News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Febbraio 2016: analisi modellistica

Aperto da Mauro, Dom 17 Gennaio, 2016, 19:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Dany, siamo a febbraio ... certi discorsi di "deposito" sono giusti a novembre-dicembre e metà-fine gennaio.

Al 5-6-7 febbraio inizia ad essere tardi, e per sfruttare bene eventuali sfonate fresche bisogna farlo subito, anche a Trento.

A fine novembre e dicembre potrei anche darti parzialmente ragione, ma non a febbraio.


Non stiamo parlando di cuscinetto, ma di aggiustamento della colonna per Föhn; non c'è da "depositare".


Quanto al "tu sei già fuori" andrei cauto a 7 giorni di distanza; ti ricordo che negli ultimi 3 anni Trento avrebbe dovuto distruggere la nevosità di Riva con tutte le volte in cui avrebbe dovuto fare 40 cm smizzi li e solo pioggia in Busa ... alla fine tutto si è risolto in 3-4 nevicatelle paciugose da 5-6 cm al massimo e 1 sola seria (30-31 gennaio 2014) a Trento e acquaneve o un dito di bianco qui ... in 3 anni ...
Ribadisco che siete stati troppo "viziati" da quei 2-3 nevoni di inizio inverno 2008-2009  ;)

Vatti a fare anche un confronto fra la mia ricerca di Riva e le nevicate a Trento: in 70 anni i casi di nevoni a Trento e nulla a Riva si contano sulle dita delle mani; un giorno faccio un elenco e vedrai, se non hai voglia di spulciare fuori i dati.

Oh, e fatti raccontare un pò come sono andate certe nevicate a Storo e val del Chiese da Wetterdann di Pieve di Bono  ;)

bantu86

Ma perché il 20 gennaio il freddo si deposita mentre il 7 febbraio non dovrebbe?

Alla fine l'importante è che entri il freddo, una - 5 è utile a gennaio come inizio febbraio.

Più che altro il Timing deve essere decente, se si copre alle 17 dopo un giorno di sole chiaro che si mette male.

Ricordo che ho visto nevicare sul mare con -7 a febbraio per dire, ripeto che l'importante è che deve entrare in pò di freddo per il resto sono dell'idea che al 7 febbraio siamo ancora in tempo.

aus Bozen

bantu86

Più che altro il picco positivo del 5 è proprio brutto...



aus Bozen


bantu86

Qualcuno mi tolga questa curiosità. Perché il cuscino salta molto più velocemente con correnti da W invece che da S o SW?
L'aria non è più calda da Sud o al più simile? E inoltre correnti da W non hanno molte più montagne da scavalcare e quindi freddo da erodere rispetto che da Sud?

Proprio non capisco scusate. Grazie

aus Bozen


Heinrich


Citazione di: bantu86 il Dom 31 Gennaio, 2016, 14:01:37
Ma perché il 20 gennaio il freddo si deposita mentre il 7 febbraio non dovrebbe?

Alla fine l'importante è che entri il freddo, una - 5 è utile a gennaio come inizio febbraio.

Più che altro il Timing deve essere decente, se si copre alle 17 dopo un giorno di sole chiaro che si mette male.

Ricordo che ho visto nevicare sul mare con -7 a febbraio per dire, ripeto che l'importante è che deve entrare in pò di freddo per il resto sono dell'idea che al 7 febbraio siamo ancora in tempo.

Fattore astronomico, incide al 20%: in due settimane e mezzo (20 genn. - 7 febbr.) ci sono qualcosa come 35 minuti di luce in piú circa. Aka: ca. 20 minuti prima sorge il sole e 10 min. dopo tramonta. ;)

Fattore contingente, incide al 65%: aka timing, orari copertura nubi, cieli scoperti, rilascio del calore e quanto altro possa aiutare un raffreddamento della colonna.

Fattore X, incide al 15%, ma forse +: aka la X, ics: "Il Culo Sporco", scusate il germanismo.  ;D ;D Percentuale del fattore X che varia, aumenta o diminuisce in base a varie incognite, dal battito di ali di farfalle lungo il Rio Della Plata, agli allineamenti di masse gravitazionali immani tipo Giove-Saturno-Galeazzi, al numero di flatulenze di cinesi in simultanea. Ecc.  ;)



Citazione di: bantu86 il Dom 31 Gennaio, 2016, 14:24:31
Qualcuno mi tolga questa curiosità. Perché il cuscino salta molto più velocemente con correnti da W invece che da S o SW?
L'aria non è più calda da Sud o al più simile? E inoltre correnti da W non hanno molte più montagne da scavalcare e quindi freddo da erodere rispetto che da Sud?

Proprio non capisco scusate. Grazie
Questa é una domanda giá piú interessante.

W teso, tipo 11.01.´16, tre settimane fa, ha sempre una componente meridionale negli strati inferiori. In quota (5km - 2km) sono da W, sotto (2km - suolo) sono da SW o S teso.

W meno teso, tipo 21.12.´09, sortisce altri effetti ma la componente meridionale credo ci sia a priori in ogni caso di precipitazioni sulla nostra regione. Altrimenti appunto l´arco alpino ostacola i nuclei, fermandoli alla......Francia!!

aliengio

Che il forum sia dinamico è un bene, e non mi dispiace che ci si faccia prendere da entusiasmo e "disperazione " a seconda delle uscite; mi riferisco a interventi mirati esclusivamente ad infastidire gli utenti che provano a leggere ottimisticamente le carte. Opinione personale comunque. Scusate l 'ot.

Geppox

Citazione di: bantu86 il Dom 31 Gennaio, 2016, 14:24:31
Qualcuno mi tolga questa curiosità. Perché il cuscino salta molto più velocemente con correnti da W invece che da S o SW?
L'aria non è più calda da Sud o al più simile? E inoltre correnti da W non hanno molte più montagne da scavalcare e quindi freddo da erodere rispetto che da Sud?

Proprio non capisco scusate. Grazie

aus Bozen


Guardati una cartina geografica a scala regionale  ;)


MrPippoTN

Citazione di: rjk il Dom 31 Gennaio, 2016, 12:25:38
Buongiorno a tutti,anch'io leggo molto e posto poco ,....ma nn possiamo negare che se non fosse per 3/4 utenti propositivi e POSITIVI :ok:,...questo sta diventando meteolamento .
Ok la stagione è pessima per noi amanti dell'inverno e di cosa dovrebbe donarci ,...ma alcune volte a leggere la depressione aumenta più dello z.t. a 4000 metri di domani sera.

Scusate preferisco crederci sempre,...ma son un inguaribile ottimista.

buonpranzo a tutti. :vedoneve: :cincin:
Sta diventando un meteolamento perché veniamo da stagioni orribili e qui dentro non siamo pagati dall'apt per fingere che le cose stiano andando bene. Chiunque neghi il contrario o non se ne renda conto semplicemente vive nel Paese delle Fiabe. A me piacerebbe essere più positivo ma ormai ho dimenticato cos'è l'inverno e com'è fatta la neve e non riesco a fingere entusiasmo. Poi ormai ci conoscete, se volete credere alle favole ascoltate tizio, se volete che vi si dica come stanno le cose in modo diretto leggete caio. Per il resto al di là degli eccessi che indubbiamente ci sono, e che personalmente non cambierei di una virgola, consiglio a tutti di approcciarsi a questo forum con spirito di adattamento perché noi non cambiamo per fare proselitismo, questa non é un'attività commerciale. Non siamo qui ad offrire servizi previsionali, siamo qui per esprimere liberamente opinioni sull'andamento delle condizioni meteo, e ognuno lo fa a modo suo. Poi se volete credere a chi continua a promettervi il 1985 liberi di farlo.

Dr_House

Per chi non l'avesse visto, giusto per giustificare i meteolamenti

Fonte: Andrea Corigliano, su fb
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Giacomo da Centa

Citazione di: Dr_House il Dom 31 Gennaio, 2016, 15:21:18
Per chi non l'avesse visto, giusto per giustificare i meteolamenti

Fonte: Andrea Corigliano, su fb
Impressionante. Peraltro il grafico per il Trentino (lo avevo pubblicato qualche mese fa) mostra anomalie del tutto analoghe, massime nei mesi invernali.

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk


teuz

Il nuovo trend un mese sottomedia per 12 sopramedia
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

bantu86

Citazione di: Geppox il Dom 31 Gennaio, 2016, 14:44:35
Citazione di: bantu86 il Dom 31 Gennaio, 2016, 14:24:31
Qualcuno mi tolga questa curiosità. Perché il cuscino salta molto più velocemente con correnti da W invece che da S o SW?
L'aria non è più calda da Sud o al più simile? E inoltre correnti da W non hanno molte più montagne da scavalcare e quindi freddo da erodere rispetto che da Sud?

Proprio non capisco scusate. Grazie

aus Bozen


Guardati una cartina geografica a scala regionale  ;)
Ovvero?

aus Bozen


Magione

Citazione di: MrPippoTN il Dom 31 Gennaio, 2016, 14:47:31
Citazione di: rjk il Dom 31 Gennaio, 2016, 12:25:38
Buongiorno a tutti,anch'io leggo molto e posto poco ,....ma nn possiamo negare che se non fosse per 3/4 utenti propositivi e POSITIVI :ok:,...questo sta diventando meteolamento .
Ok la stagione è pessima per noi amanti dell'inverno e di cosa dovrebbe donarci ,...ma alcune volte a leggere la depressione aumenta più dello z.t. a 4000 metri di domani sera.

Scusate preferisco crederci sempre,...ma son un inguaribile ottimista.

buonpranzo a tutti. :vedoneve: :cincin:
Sta diventando un meteolamento perché veniamo da stagioni orribili e qui dentro non siamo pagati dall'apt per fingere che le cose stiano andando bene. Chiunque neghi il contrario o non se ne renda conto semplicemente vive nel Paese delle Fiabe. A me piacerebbe essere più positivo ma ormai ho dimenticato cos'è l'inverno e com'è fatta la neve e non riesco a fingere entusiasmo. Poi ormai ci conoscete, se volete credere alle favole ascoltate tizio, se volete che vi si dica come stanno le cose in modo diretto leggete caio. Per il resto al di là degli eccessi che indubbiamente ci sono, e che personalmente non cambierei di una virgola, consiglio a tutti di approcciarsi a questo forum con spirito di adattamento perché noi non cambiamo per fare proselitismo, questa non é un'attività commerciale. Non siamo qui ad offrire servizi previsionali, siamo qui per esprimere liberamente opinioni sull'andamento delle condizioni meteo, e ognuno lo fa a modo suo. Poi se volete credere a chi continua a promettervi il 1985 liberi di farlo.

Lungi da me voler venire qui a fare il bacchettone o dirvi come gestire il forum. Ho espresso solo il mio pensiero che fra l'altro non era riferito solo ai pessimisti ma era un discorso generale.

Detto questo aspettiamo gfs12 e reading serali per vedere cosa propongono.


bantu86

Citazione di: bantu86 il Dom 31 Gennaio, 2016, 16:20:05
Citazione di: Geppox il Dom 31 Gennaio, 2016, 14:44:35
Citazione di: bantu86 il Dom 31 Gennaio, 2016, 14:24:31
Qualcuno mi tolga questa curiosità. Perché il cuscino salta molto più velocemente con correnti da W invece che da S o SW?
L'aria non è più calda da Sud o al più simile? E inoltre correnti da W non hanno molte più montagne da scavalcare e quindi freddo da erodere rispetto che da Sud?

Proprio non capisco scusate. Grazie

aus Bozen


Guardati una cartina geografica a scala regionale  ;)
Ovvero?

aus Bozen

A ovest abbiamo Adamello e Cevedale in teoria saremmo riparati.

bantu86

#704
Non siete tesi??

Gfs virerà verso reading dando più possibilità ai fondovalle o sarà l'americano a dettar legge?  ;D ;D