News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Febbraio 2016: analisi modellistica

Aperto da Mauro, Dom 17 Gennaio, 2016, 19:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Gravin

Sino a sabato notte si tiene (con GFS ..), poi credo ci sia poco da fare sotto i 1200-1400 metri (ad est) e sotto i 600 ad west

Gravin

Essendo west-shiftato, il secondo affondo sarà molto più produttivo e persistente rispetto a quanto proposto dallo 00.

Speriamo vinca Reading così come avviene nel 95% dei casi.

Enrik

Citazione di: Gravin il Dom 31 Gennaio, 2016, 11:25:36
Sino a sabato notte si tiene (con GFS ..), poi credo ci sia poco da fare sotto i 1200-1400 metri (ad est) e sotto i 600 ad west


Questa previsione mi pare già più realistica...

Il problema è che se continua ad occidentalizzarsi, il caldo aumenterà e sapete tutti bene cosa si rischia.

preda


Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Gravin

GFS cambia l'asse di saccatura come se nulla fosse..
Parlo proprio di direttrice di affondo, a queste distanze temporali possiamo guardare i vari run solo per gioco.

Heinrich

Citazione di: Dany79snow il Dom 31 Gennaio, 2016, 11:12:55
Citazione di: aliengio il Dom 31 Gennaio, 2016, 11:09:29
Scusate se intervengo;  leggo sempre il forum ma non potendo dare un apporto tecnico e non conoscendo le configurazioni pro e contro questa regione (provenendo da altra regione e non conoscendo bene l'orografia e le dinamiche) evito di intervenire. Credo però che un eventuale moderatore debba intervenire per allontanare utenti, o pseudo tali, il cui unico scopo è quello di provocare. Questa mattina ho dovuto leggere 6 pagine di questa discussione per capire se vi erano state modifiche potenziali nell'uscita notturna dei modelli, non mi sembra che questo possa giovare ad un forum.

e si dai siamo un pò tutti esasperati da questo inverno! :-[

Comunque da ieri modelli migliorati,reading coerente sulle sue uscite e anche gfs confrema col 6z...
il dopo è ancora un rebus...con reading la farebbe in valle secondo me

;)

Esasperati credo sia  la condizione giusta in cui stiamo dal 2013-2014, dopo che da un estremo fradicio siamo passati agli estremi stitici. Gli ultimi due inverni troppo secchi e poco nevosi che abbiamo vissuto.

Per quello si sono creati i due fronti, qui nessuno dei ´zitadin´ (quei de fondovale) vede + di 10cm da almeno due anni, ci credo che manca la vena ottimistica.

Cerchiamo di seguire col dovuto distacco i GM, sapendo come si comporta GFS, cioé circa come un maniaco depressivo alcoolista bipolare e come si comporta ECMWF, circa come un tipico old-british-men, puntuale e amante delle scommesse.  ::) :P

Confidiamo in miglioramenti e speriamo. E se lo scrivo io che delle lagne ho scritto un paio di Bibbie!! Lo scrivo proprio perché sono parecchio lontano dai luoghi interessati.  ;)

Ma, @ Bantu -> non disperare se nulla va in porto e fa il nevone dai 700mt. in su!! Anzi, piú che disperare prova a valutare un ritorno in patria, a Piacenza, ogni volta che le carte le propongono grandi nevi.
Una cittá con una media nevosa storia anche maggiore di Trento, mi chiedo cosa pretendi che ti offra Bozen, se non i giri in bici?  ::) ::) ;D ;D

Dany79snow

#652
Infatti io andrei per step! prima ingresso freddo e speriamo anche favonico...poi si vedrà,mi rincuora il fatto che le carte belle parlino reading e non viceversa...ciao a tutti
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Citazione di: aliengio il Dom 31 Gennaio, 2016, 11:09:29
Scusate se intervengo;  leggo sempre il forum ma non potendo dare un apporto tecnico e non conoscendo le configurazioni pro e contro questa regione (provenendo da altra regione e non conoscendo bene l'orografia e le dinamiche) evito di intervenire. Credo però che un eventuale moderatore debba intervenire per allontanare utenti, o pseudo tali, il cui unico scopo è quello di provocare. Questa mattina ho dovuto leggere 6 pagine di questa discussione per capire se vi erano state modifiche sostanziali nelle uscite notturne dei modelli, non mi sembra che questo possa giovare ad un forum.

Per quanto mi riguarda se hai bisogno di previsioni del tempo puoi andare su www.meteotrentino.it
Io qui sono a casa mia e mi sento libero di interagire con le persone che conosco come mi pare e piace.

Buona domenica.

teuz

#654
Minchia avevo chiesto commenti a Pippo ma da stanotte ne è venuTo fuori un romanzo criminale ;D 6 pagine di cui 5 di deliri tra cui un "cosa serve la neve?"che mi ha fatto venire un mancamento.. E che pensavo fosse ironico!
Io me ne sto nel mezzo , buon potenziale ma molto cauto per le temperature. Dai manca solo una settimana  ;D o strippiamo  prima?
Posso dirlo x sdrammatizzare che io in 15 anni ho guardato in pratica solo gfs?   ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

paolina

Mrpippo io ho guardato meteotrentino e all'incirca ricopia la precisione della provincia di Bolzano.

Allora a questo punto visto che prima sono passata  per quella che non sono vorrei capire perché qui qualcuno continua a parlare di neve su neve quando i centri della Regione dicono il contrario.


paolina

Meteotrentino tra l'altro inserisce anche lo 0 termico venerdì a 2200metri io quello vedo!!!!

Come fa a nevicare?

Magione

Citazione di: MrPippoTN il Dom 31 Gennaio, 2016, 11:44:18
Citazione di: aliengio il Dom 31 Gennaio, 2016, 11:09:29
Scusate se intervengo;  leggo sempre il forum ma non potendo dare un apporto tecnico e non conoscendo le configurazioni pro e contro questa regione (provenendo da altra regione e non conoscendo bene l'orografia e le dinamiche) evito di intervenire. Credo però che un eventuale moderatore debba intervenire per allontanare utenti, o pseudo tali, il cui unico scopo è quello di provocare. Questa mattina ho dovuto leggere 6 pagine di questa discussione per capire se vi erano state modifiche sostanziali nelle uscite notturne dei modelli, non mi sembra che questo possa giovare ad un forum.

Per quanto mi riguarda se hai bisogno di previsioni del tempo puoi andare su www.meteotrentino.it
Io qui sono a casa mia e mi sento libero di interagire con le persone che conosco come mi pare e piace.

Buona domenica.

Perdonami se intervengo da solo lettore del forum (le motivazioni sono sostanzialmente quelle di Aliengio) ma dire su un forum pubblico questa è casa mia e dico quelli che voglio mi sembra molto poco costruttivo per il forum MMTA stesso e visto che leggo che sei presidente dovrebbe starti a cuore.
Detto questo siccome a me sta molto a cuore la vostra regione e sono appassionato meteo sono d'accordo che negli ultimi tempi è un po' difficile leggervi. Non è un rimprovero, ma quasi una richiesta di non rovinare l'unico forum che mi apra sul finestra sul trentino e sud tirol.

In ogni caso calma e gesso manca ancora una settimana  purtroppo!

Dany79snow

Citazione di: Magione il Dom 31 Gennaio, 2016, 11:59:08
Citazione di: MrPippoTN il Dom 31 Gennaio, 2016, 11:44:18
Citazione di: aliengio il Dom 31 Gennaio, 2016, 11:09:29
Scusate se intervengo;  leggo sempre il forum ma non potendo dare un apporto tecnico e non conoscendo le configurazioni pro e contro questa regione (provenendo da altra regione e non conoscendo bene l'orografia e le dinamiche) evito di intervenire. Credo però che un eventuale moderatore debba intervenire per allontanare utenti, o pseudo tali, il cui unico scopo è quello di provocare. Questa mattina ho dovuto leggere 6 pagine di questa discussione per capire se vi erano state modifiche sostanziali nelle uscite notturne dei modelli, non mi sembra che questo possa giovare ad un forum.

Per quanto mi riguarda se hai bisogno di previsioni del tempo puoi andare su www.meteotrentino.it
Io qui sono a casa mia e mi sento libero di interagire con le persone che conosco come mi pare e piace.

Buona domenica.

Perdonami se intervengo da solo lettore del forum (le motivazioni sono sostanzialmente quelle di Aliengio) ma dire su un forum pubblico questa è casa mia e dico quelli che voglio mi sembra molto poco costruttivo per il forum MMTA stesso e visto che leggo che sei presidente dovrebbe starti a cuore.
Detto questo siccome a me sta molto a cuore la vostra regione e sono appassionato meteo sono d'accordo che negli ultimi tempi è un po' difficile leggervi. Non è un rimprovero, ma quasi una richiesta di non rovinare l'unico forum che mi apra sul finestra sul trentino e sud tirol.

In ogni caso calma e gesso manca ancora una settimana  purtroppo!

anche il pres è in preda a deliri di massa,solitamente si controlla ma sto caldo ci ha cotti tutti.... ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Giacomo da Centa

Citazione di: paolina il Dom 31 Gennaio, 2016, 11:58:04
Meteotrentino tra l'altro inserisce anche lo 0 termico venerdì a 2200metri io quello vedo!!!!

Come fa a nevicare?
Vero Paolina. Però va anche detto che la discussione in corso qui è sul peggioramento del prossimo fine settimana, che quindi va oltre il range di previsione dei bollettini ufficiali. Anche per questo c'è molta incertezza e continui cambi di vedute. A presto e grazie per i tuoi post!

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk