News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Febbraio 2016: analisi modellistica

Aperto da Mauro, Dom 17 Gennaio, 2016, 19:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

paolina

Questo è il bollettino che io guardo e devo dire che parla sempre di tempo mite purtroppo

Per martedì e mercoledì si prevede l'aumento della copertura nuvolosa e mercoledì pomeriggio o in serata saranno possibili alcuni rovesci. In molte valli spirerà Föhn da nord. Giovedì venti in attenuazione con tempo nuovamente soleggiato. Per venerdì si prevede ancora tempo soleggiato con clima mite


Mauro

Si nota già un rallentamento della configurazione in vista del 7, ergo, vedrete in prossimità dell'evento, totale distruzione del cuscin .....etto freddo.

Heinrich

Citazione di: Dany79snow il Dom 31 Gennaio, 2016, 11:03:02
6z che conferma l'ingresso freddo vediamo se basterà per il "dopo"



Ziocaro, una -6°C diffusa!! Il GM accumula le masse di aria fredda in zona Svizzera-Tirolo con una -8°C, elaborazione tipica ma buon segno!

Ingresso ´freddo´ UNDER 100h confermato!

Fortuna che doveva far schifo, Mister!!

+ freddo - fregnacce !!


aliengio

Scusate se intervengo;  leggo sempre il forum ma non potendo dare un apporto tecnico e non conoscendo le configurazioni pro e contro questa regione (provenendo da altra regione e non conoscendo bene l'orografia e le dinamiche) evito di intervenire. Credo però che un eventuale moderatore debba intervenire per allontanare utenti, o pseudo tali, il cui unico scopo è quello di provocare. Questa mattina ho dovuto leggere 6 pagine di questa discussione per capire se vi erano state modifiche sostanziali nelle uscite notturne dei modelli, non mi sembra che questo possa giovare ad un forum.

Gravin

Il 6z affonda di una briciola in più, mi aspetto un run molto simile allo 00

Dany79snow

Citazione di: aliengio il Dom 31 Gennaio, 2016, 11:09:29
Scusate se intervengo;  leggo sempre il forum ma non potendo dare un apporto tecnico e non conoscendo le configurazioni pro e contro questa regione (provenendo da altra regione e non conoscendo bene l'orografia e le dinamiche) evito di intervenire. Credo però che un eventuale moderatore debba intervenire per allontanare utenti, o pseudo tali, il cui unico scopo è quello di provocare. Questa mattina ho dovuto leggere 6 pagine di questa discussione per capire se vi erano state modifiche potenziali nell'uscita notturna dei modelli, non mi sembra che questo possa giovare ad un forum.

e si dai siamo un pò tutti esasperati da questo inverno! :-[

Comunque da ieri modelli migliorati,reading coerente sulle sue uscite e anche gfs confrema col 6z...
il dopo è ancora un rebus...con reading la farebbe in valle secondo me

;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Gravin

A 150 migliora nettamente, curvatura ben più decisa

Dany79snow

Citazione di: paolina il Dom 31 Gennaio, 2016, 11:04:17
Questo è il bollettino che io guardo e devo dire che parla sempre di tempo mite purtroppo

Per martedì e mercoledì si prevede l'aumento della copertura nuvolosa e mercoledì pomeriggio o in serata saranno possibili alcuni rovesci. In molte valli spirerà Föhn da nord. Giovedì venti in attenuazione con tempo nuovamente soleggiato. Per venerdì si prevede ancora tempo soleggiato con clima mite



coi modelli attuali non sara così vedremmo tra qualche giorno cosa dicono,ciao
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

bantu86

Non mi piace tanto che dopo la sfreddata del giovedì, venerdì mattina ci sia una nuova alitata calda prima del calo serale.

Giovedi alle 9 massima sfreddata con una -5, ma mi preoccupa la velocità con cui se ne va. Speriamo abbia tempo di scendere un poco verso fondovalle.




Venerdì mattina riscalda e poi la sera ricala.





aliengio


e si dai siamo un pò tutti esasperati da questo inverno! :-[

Comunque da ieri modelli migliorati,reading coerente sulle sue uscite e anche gfs confrema col 6z...
il dopo è ancora un rebus...con reading la farebbe in valle secondo me

;)
[/quote]
Eh si.. Anche io lo sono. Vengo da Frosinone, sicuramente non abbiamo il freddo di queste zone, però sono abituato ad avere anche 1600-1700 Mm l'anno di precipitazioni e questo seccume è devastante. Andiamo avanti :)

bantu86

Citazione di: Dany79snow il Dom 31 Gennaio, 2016, 11:17:38
Citazione di: paolina il Dom 31 Gennaio, 2016, 11:04:17
Questo è il bollettino che io guardo e devo dire che parla sempre di tempo mite purtroppo

Per martedì e mercoledì si prevede l'aumento della copertura nuvolosa e mercoledì pomeriggio o in serata saranno possibili alcuni rovesci. In molte valli spirerà Föhn da nord. Giovedì venti in attenuazione con tempo nuovamente soleggiato. Per venerdì si prevede ancora tempo soleggiato con clima mite



coi modelli attuali non sara così vedremmo tra qualche giorno cosa dicono,ciao


Il wetterdienst è bravo, ma tende a correggere le previsioni difficili strada facendo. Ovviamente sia in positivo che in negativo.
Esempio banale ieri mattina nelle previsioni davano 6° di massima a Bolzano per poi correggerla a 9° durante la giornata.

Gravin

Citazione di: Dany79snow il Dom 31 Gennaio, 2016, 11:17:38
Citazione di: paolina il Dom 31 Gennaio, 2016, 11:04:17
Questo è il bollettino che io guardo e devo dire che parla sempre di tempo mite purtroppo

Per martedì e mercoledì si prevede l'aumento della copertura nuvolosa e mercoledì pomeriggio o in serata saranno possibili alcuni rovesci. In molte valli spirerà Föhn da nord. Giovedì venti in attenuazione con tempo nuovamente soleggiato. Per venerdì si prevede ancora tempo soleggiato con clima mite



coi modelli attuali non sara così vedremmo tra qualche giorno cosa dicono,ciao

Magari loro consultano modelli super-sviluppati di cui noi ignoriamo persino l'esistenza.. ;)



Gravin


bantu86

GFS 06z affonda leggermente più ad W e ci scalda un po' di più. Variazioni non sostanziali però.