News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Febbraio 2016: analisi modellistica

Aperto da Mauro, Dom 17 Gennaio, 2016, 19:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cevedale


Cevedale


Nevone a Trento città ma migliorano le isotermie anche nella mia zona.

Molto bene.

bantu86

Mamma mia.... Fossero a 2 giorni correrei già nudo per la città....

aus Bozen


Cevedale


Flusso da sud-ovest molto umido, Trento completamente sepolta.

Bernie

Importante che reading si sia accodato. Quello speravo. Lo faceva sempre quando GFS prevedeva merda volevo proprio vedere adesso.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

bantu86

Al di là delle battute quello che mi incuriosisce è come i principali modelli siano più o meno concordi a 200 ore, cosa che succede normalmente con HP. Per cui secondo voi quale è il motivo?

A) L'evoluzione delle figure bariche è tale per cui la depressione può solo scendere sul bordo dell'HP e poi tra francia/spagna? I rischi per me potrebbero essere o una spanciata dell'HP o la saccatura non troppo ondulata (vedi GFS18z).

B) I modelli si copiano tra di loro?

C) Ci stanno facendo un pesce d'aprile anticipato?


+144





+192






La verità è che le carte belle sono uscite troppo presto....ora moriremo prima di ogni run temendo che vada storto qualcosa.....

Brok

ommadonnasantissima le carte piú belle che ho visto quest´inverno :o
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

simofir

eccola là.aspettavo la genuflessione di ecwmf per mercoledì/giovedì.
io poi sono scioccato (in positivo) dalla bellezza della saccatura che entrerebbe dopo.la sequenza che vede gfs, con quel minimo che risale pian pianino da sudovest a posizionarsi sulla costa azzurra ,non si vede da decenni!poi capisco che sulle termiche troverete da discutere, ma sarebbe una Signora saccatura!

Sghirlat86

Citazione di: bantu86 il Ven 29 Gennaio, 2016, 08:26:50
Al di là delle battute quello che mi incuriosisce è come i principali modelli siano più o meno concordi a 200 ore, cosa che succede normalmente con HP. Per cui secondo voi quale è il motivo?

A) L'evoluzione delle figure bariche è tale per cui la depressione può solo scendere sul bordo dell'HP e poi tra francia/spagna? I rischi per me potrebbero essere o una spanciata dell'HP o la saccatura non troppo ondulata (vedi GFS18z).

B) I modelli si copiano tra di loro?

C) Ci stanno facendo un pesce d'aprile anticipato?


+144





+192






La verità è che le carte belle sono uscite troppo presto....ora moriremo prima di ogni run temendo che vada storto qualcosa.....


secondo me perchè il segnale è "forte", la struttura ben consistente. non cavetti discout messo tolto rimesso ritolto....

deve farla, serve acqua per correggere il deficit idrico, almeno i monti devono essere caricati di neve. che poi in un posto sia acqua e in uno neve, oppure in entrambi neve oppure in entrambi acqua non mi interessa.

MrPippoTN

Citazione di: Gravin il Ven 29 Gennaio, 2016, 06:49:15
Pensate questa con 2 gradi in  meno

Purtroppo la vedo così. E scattano già le bestemmie.

Gravin


bantu86

Troppi giorni ancora... Che ansia...

aus Bozen


Brok

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

teuz

mah..io più che sulle due passate ho dubbi grossi sulle termiche che diverranno effettive...
pippo se puoi salva gli spaghi di stamani.. il 5 febbraio l'ufficiale è il più freddo ( e da noi il 90% delle volte è il più caldo...) e scende a -5. al momento non ci credo proprio.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

bantu86

Il grosso dubbio per me rimane l'azzorriano che se spinge troppo non permetterebbe alla saccatura di sprofondare nel mediterraneo con minimo che rimane troppo alto tra la Francia e la GB (Gfs 18z di ieri). Vedremo.

aus Bozen