News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Autunno 2014

Aperto da MrPippoTN, Gio 18 Settembre, 2014, 08:56:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

accidenti oggi con il sole si vede come siamo avanti con la stagione! ci sono le vigne mezze gialle!
(anche alcuni meleti ma solo le varietà più precoci)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Debia

Qui anche sta ingiallendo tutto, anzi i prugni in paese sono già capitolati all'autunno, e molte piante li stanno seguendo a ruota.

Prugno del vicino di casa

Ippocastani del viale della stazione a Bolzano già mezzi spogli.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

yakopuz

Oltre alle temperature bassine secondo me contano anche molte malattie fungine dovute all'umido ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Dr_House

Citazione di: yakopuz il Mar 23 Settembre, 2014, 21:31:09
Oltre alle temperature bassine secondo me contano anche molte malattie fungine dovute all'umido ...

Quoto al cento x cento!

Inviato dal mio SmartPad con Tapatalk 2

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

El Bonve

ci sono alcuni tratti della rotaliana che presentano già sfumature gialle piuttosto corpose (es sorni)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Adesso alcuni alberi in città iniziano a fare sul serio, presto nuove foto...

ross

Qui un interessante link per Pippo e gli amanti di questa magica stagione. Dal solito sensore MODIS, a bordo di Terra questa volta, si vedono i colori che già ricoprono i boschi delle provincie canadesi Quebec ed Ontario e degli stati usa Wisconsin, New York, Vermont, Maine e New Hampshire. Nel testo che accompagna le immagini un  paio di notizie sui colori autunnali e in calce un paio di links sulla scienza dietro il foliage.

http://earthobservatory.nasa.gov/IOTD/view.php?id=84460&src=fb
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

manolo

Questa l'ho scattata domenica scorsa sotto la Grande Fermeda in Val Gardena...i colori avanzano a grandi passi  :)

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

AltoGardameteo

Qui a Riva i viali piantumati a tigli iniziano a dar "spettacolo", sia come colori che come caduta foglie ... poco fà con lieve accenno di vento stavano iniziando anche a "nevicare foglie" in maniera più che apprezzabile  :)
Anche gli aceri iniziano a virare verso l'arancione/rosso.

Domani vedo di riuscire a fare qualche foto.

AltoGardameteo

Qualche scatto di ieri a Riva






Dr_House

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Debia

Alberi che cambiano colore, 3 foto scattate oggi a Bolzano zona centro.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Debia

Citazione di: Debia il Mar 07 Ottobre, 2014, 20:32:29
Alberi che cambiano colore, 3 foto scattate oggi a Bolzano zona centro.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

PS: Ho sentito Luca Bro.. meteo appassionato bolzanino ma che vive tra Berlino e Stoccolma, mi riferisce che a Stoccolma dove si trova ora il foliage è poco più avanti che dalle nostre bande, massimo una decina di giorni.