News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Focus sabato 19 e domenica 20 gennaio 2013

Aperto da Thomyorke, Gio 17 Gennaio, 2013, 10:18:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Monitoriamo assieme l'evento che ci terrà compagnia durante il weekend. In seguito all'aria fredda che sta affluendo in queste ore, si formerà in molte valli un cuscino che avrebbe potuto agevolare il verificarsi di ingenti nevicate sul nostro territorio. Nel dettaglio, ottima aria fredda e ottima diminuzione del vento, fattore che dovrebbe consentire al freddo di depositarsi al suolo:





si nota come le correnti mano a mano pieghino a sud-est, in un contesto di cielo sereno o poco nuvoloso che favorirà la formazione di un "cuscino-lampo"

poi la nota dolente, perturbazione che, anzichè transitare con il suo asse sul nord Italia, sembra volersi apporfondire ad ovest e questo determinerebbe una congiuntura negativa per tutti coloro che sperano in una nevicata decente per due motivi:

1. l'affondo della saccatura molto a sud e la formazione di un minimo piuttosto profondo favorirebbero l'innescarsi di correnti particolarmente miti che concorrerebbero ad uno smantellamento rapido del cuscino

2. le precipitazioni serie inizierebbero a cadere solo dopo un sensibile riscaldamento in un contesto di cielo coperto e "maccajoso"

Oltretutto l'approfondimento del minimo al suolo inibirebbe la dinamicità della traslazione verso est-nord-est della struttura andando ulteriormente ad "aggravare" le caratteristiche negative esposte qui sopra.

Insomma, credo che con le carte attuali sabato potrebbe anche fare qualche cm di neve (2-4) anche in valle da prefrontale, poi locale gelicidio e pioggia forse nemmeno troppo insistente.
Rimane un certo margine, come sempre, sia per peggiorare ulteriormente la situazione prevista in ottica neve, sia per apportare alcune modifiche preziose.

Restiamo aggiornati.
Ritengo davvero ottimistica la previsione di meteotrentino. Ricordiamoci della saccatura natalizia: contro tutto e contro tutti davano neve a 1000 mt, peccato che sia arrivata localmente a cadere sopra i 2000...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

per gfs 06z ulteriore peggioramento con minimo basso, che sputa aria calda senza prp o quasi nel periodo a noi favorevole termicamente.
Credo sia più o meno finita, anche meteotrentino si adeguerà...

Certo, 3 ore di prefrontale nevoso sono possibili, poi addirittura pausa precipitativa e ripresa delle precipitazioni nel pomeriggio di domenica con quota neve altissima.
Gli 800-1000 mt di meteotrentino scordateveli. ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Quando arriva la primavera? Io voglio uscire in maniche corte. Quest'anno punto al trentello a febbraio.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 17 Gennaio, 2013, 10:59:35
Quando arriva la primavera? Io voglio uscire in maniche corte. Quest'anno punto al trentello a febbraio.

e basta, dai, pippo. Di primavera ne abbiamo anche troppa. Questi sfoghi iniziano sinceramente a stancarmi eh... ;)
Cerchiamo di analizzare le carte, almeno qui.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

#4
Citazione di: Thomyorke il Gio 17 Gennaio, 2013, 10:56:15
per gfs 06z ulteriore peggioramento con minimo basso, che sputa aria calda senza prp o quasi nel periodo a noi favorevole termicamente.
Credo sia più o meno finita, anche meteotrentino si adeguerà...

Certo, 3 ore di prefrontale nevoso sono possibili, poi addirittura pausa precipitativa e ripresa delle precipitazioni nel pomeriggio di domenica con quota neve altissima.
Gli 800-1000 mt di meteotrentino scordateveli. ;)

non è peggiorato è identico al 0z, sul resto sugli effetti concordo...
più o meno andrà come il 14Dicembre prefrontale nevoso e fronte piovoso...con la differenza che il prefrontale non credo sarà da 10-15mm (o comunque non nevicherà con -3) e che il fronte sarà piovoso da subito e non sarà graupeln/gelicidio ma pioggia vera e molto più prolungata.
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

lorenzo_TN

Citazione di: Thomyorke il Gio 17 Gennaio, 2013, 10:56:15
per gfs 06z ulteriore peggioramento con minimo basso, che sputa aria calda senza prp o quasi nel periodo a noi favorevole termicamente.
Credo sia più o meno finita, anche meteotrentino si adeguerà...

Certo, 3 ore di prefrontale nevoso sono possibili, poi addirittura pausa precipitativa e ripresa delle precipitazioni nel pomeriggio di domenica con quota neve altissima.
Gli 800-1000 mt di meteotrentino scordateveli. ;)

Vabbè GFS 06Z è praticamente identico al 00Z, anzi forse vede qualcosina in più all'inizio...
Durante le precipitazioni di domenica per quello che vale vede una +2°C a 850 hPa e una +1°C nel parte nord-ovest della regione.

Thomyorke

Citazione di: lorenzo_TN il Gio 17 Gennaio, 2013, 11:02:38
Citazione di: Thomyorke il Gio 17 Gennaio, 2013, 10:56:15
per gfs 06z ulteriore peggioramento con minimo basso, che sputa aria calda senza prp o quasi nel periodo a noi favorevole termicamente.
Credo sia più o meno finita, anche meteotrentino si adeguerà...

Certo, 3 ore di prefrontale nevoso sono possibili, poi addirittura pausa precipitativa e ripresa delle precipitazioni nel pomeriggio di domenica con quota neve altissima.
Gli 800-1000 mt di meteotrentino scordateveli. ;)

Vabbè GFS 06Z è praticamente identico al 00Z, anzi forse vede qualcosina in più all'inizio...
Durante le precipitazioni di domenica per quello che vale vede una +2°C a 850 hPa e una +1°C nel parte nord-ovest della regione.

sì, vero...anzi, per domenica è meglio, almeno farebbe una bella nevicata sulla parte settentrionale della regione (montagna)...

ciò che non digerisco è quella H che si piazza sul nord-italia e inibisce le precipitazioni proprio quando saremmo messi bene.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 17 Gennaio, 2013, 11:01:17
Citazione di: MrPippoTN il Gio 17 Gennaio, 2013, 10:59:35
Quando arriva la primavera? Io voglio uscire in maniche corte. Quest'anno punto al trentello a febbraio.

e basta, dai, pippo. Di primavera ne abbiamo anche troppa. Questi sfoghi iniziano sinceramente a stancarmi eh... ;)
Cerchiamo di analizzare le carte, almeno qui.

Ma cosa devo analizzare? Cosa? Dai va là. Onestamente non ho più parole, infatti la chiudo qui e chissà quando troverò di nuovo la forza di scrivere sul forum.
Non ho mai odiato così tanto questo clima in vita mia, giuro. Beati voi che avete ancora voglia di "analizzare", io sono già stato "analizzato" a sufficienza, questa settimana. Ciao.

lorenzo_TN

Citazione di: Thomyorke il Gio 17 Gennaio, 2013, 11:04:37
Citazione di: lorenzo_TN il Gio 17 Gennaio, 2013, 11:02:38
Citazione di: Thomyorke il Gio 17 Gennaio, 2013, 10:56:15
per gfs 06z ulteriore peggioramento con minimo basso, che sputa aria calda senza prp o quasi nel periodo a noi favorevole termicamente.
Credo sia più o meno finita, anche meteotrentino si adeguerà...

Certo, 3 ore di prefrontale nevoso sono possibili, poi addirittura pausa precipitativa e ripresa delle precipitazioni nel pomeriggio di domenica con quota neve altissima.
Gli 800-1000 mt di meteotrentino scordateveli. ;)

Vabbè GFS 06Z è praticamente identico al 00Z, anzi forse vede qualcosina in più all'inizio...
Durante le precipitazioni di domenica per quello che vale vede una +2°C a 850 hPa e una +1°C nel parte nord-ovest della regione.

sì, vero...anzi, per domenica è meglio, almeno farebbe una bella nevicata sulla parte settentrionale della regione (montagna)...

ciò che non digerisco è quella H che si piazza sul nord-italia e inibisce le precipitazioni proprio quando saremmo messi bene.

Quella H è causata dall'aria fredda in Pianura Padana...infatti scompare appena il cuscino se ne va...

Cevedale

Confermo purtroppo pure io.

Sabato neve ovunque al 100%..il rischio pioggia è solo domenica.

Per il nevone Trentino deve andare come UKMO 00....transizione immediata della profonda saccatura.

Spazi di miglioramento ci sono...UKMO un ottimo modello..mi da speranze.






Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 17 Gennaio, 2013, 11:05:50
Citazione di: Thomyorke il Gio 17 Gennaio, 2013, 11:01:17
Citazione di: MrPippoTN il Gio 17 Gennaio, 2013, 10:59:35
Quando arriva la primavera? Io voglio uscire in maniche corte. Quest'anno punto al trentello a febbraio.

e basta, dai, pippo. Di primavera ne abbiamo anche troppa. Questi sfoghi iniziano sinceramente a stancarmi eh... ;)
Cerchiamo di analizzare le carte, almeno qui.

Ma cosa devo analizzare? Cosa? Dai va là. Onestamente non ho più parole, infatti la chiudo qui e chissà quando troverò di nuovo la forza di scrivere sul forum.
Non ho mai odiato così tanto questo clima in vita mia, giuro. Beati voi che avete ancora voglia di "analizzare", io sono già stato "analizzato" a sufficienza, questa settimana. Ciao.

Ok dai, di questi scleri da isterici ne abbiamo tutti abbastanza, credo. Meglio così.
Qui scriviamo solo per cercare di capire come andrà nel week-end, magari mettendo a confronto le uscite modellistiche! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: lorenzo_TN il Gio 17 Gennaio, 2013, 11:06:50
Citazione di: Thomyorke il Gio 17 Gennaio, 2013, 11:04:37
Citazione di: lorenzo_TN il Gio 17 Gennaio, 2013, 11:02:38
Citazione di: Thomyorke il Gio 17 Gennaio, 2013, 10:56:15
per gfs 06z ulteriore peggioramento con minimo basso, che sputa aria calda senza prp o quasi nel periodo a noi favorevole termicamente.
Credo sia più o meno finita, anche meteotrentino si adeguerà...

Certo, 3 ore di prefrontale nevoso sono possibili, poi addirittura pausa precipitativa e ripresa delle precipitazioni nel pomeriggio di domenica con quota neve altissima.
Gli 800-1000 mt di meteotrentino scordateveli. ;)

Vabbè GFS 06Z è praticamente identico al 00Z, anzi forse vede qualcosina in più all'inizio...
Durante le precipitazioni di domenica per quello che vale vede una +2°C a 850 hPa e una +1°C nel parte nord-ovest della regione.

sì, vero...anzi, per domenica è meglio, almeno farebbe una bella nevicata sulla parte settentrionale della regione (montagna)...

ciò che non digerisco è quella H che si piazza sul nord-italia e inibisce le precipitazioni proprio quando saremmo messi bene.

Quella H è causata dall'aria fredda in Pianura Padana...infatti scompare appena il cuscino se ne va...

Ok ma forse il modello la valuta erroneamente come un'ansa di alta pressione che inibisce le precipitazioni...
Insomma, mi pare un'ansa da stau e non capisco perchè dovrebbe indebolire così tanto le precipitazioni! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale


Il minimo profondo va benissimo...però deve traslare verso nord-est e non diventare un CUT-OFF che rimane ad ovest.

Margini di miglioramenti ci sono....basta poco per il nevone Trentino.

Bernie

Grazie a tutti. Pollice su per Pippo sclerato.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Cevedale


Comunque mancano ancora 3giorni.

Sabato neve ovunque idem prima parte mattina...il dubbio pioggia è domenica tarda mattina-pomeriggio in poi.

Basterebbe poco..una maggiore spinta del flusso zonale basso..sposterebbe tutta la saccatura verso i Balcani.

Dopo analizzo le ENS GFS 06.