News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli dicembre

Aperto da MrPippoTN, Lun 03 Dicembre, 2018, 15:41:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 27 Dicembre, 2018, 08:40:50
Citazione di: stefanocucco83 il Gio 27 Dicembre, 2018, 08:34:17
Citazione di: MrPippoTN il Gio 27 Dicembre, 2018, 08:23:16
Citazione di: stefanocucco83 il Gio 27 Dicembre, 2018, 08:20:51
.....anche questa mattina...
"Alla quota di 10 hPa (corrispondente all'incirca ai 30 mila metri di altezza), la temperatura è risalita di colpo e su una vastissima area di almeno 80°C, ed il flusso di calore che è arrivato fino al Polo Nord ha superato ogni altro evento del passato, almeno da quando inizia il database ERA -INTERIM, da circa 40 anni."

https://www.meteogiornale.it/notizia/55093-1-evoluzione-meteo-stratwarming-da-record-storico
Bene. Incrociamo le dita, speriamo di beneficiarne.

io ho già il sentore che lo prenderemo in quel posto.....sono sempre pessimista quando leggo titoloni così, di robe epiche etc etc... ::)

Da noi basta un diavolo di fronte atlantico in contesto fresco per avere bella roba.
Magari... La normale amministrazione ormai si divide in due: o nevicatine discount o lavate epiche. Serve un aiutino.

AltoGardameteo

Bene Reading che sposta assai più a NW l'alta rispetto agli ultimi 2-3 run, con ovvie conseguenze gelide e forse non solo ...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

#632
La differenza di vedute fra Reading e GFS a soli 5-6 giorni oggi è ai limiti dell'imbarazzante.

Uno dei 2 GM sta prendendo un granchio enorme ... vedremo quale sarà, sperando sia l'americano ...

C'è da dire cmq che rispetto a ieri, le ENS GFS iniziano a mostrare qualche "avvicinamento" alla visione europea, infatti fra gli spaghi ve ne sono 4 o 5 che puntano ai -5°/-10° per il 4-5 gennaio; ieri erano tutti "piatti" attorno alla 0° .

AltoGardameteo

Ed infatti ecco che le 06 GFS// si avvicinano sempre più a Reading ...


Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 28 Dicembre, 2018, 12:38:54
Ed infatti ecco che le 06 GFS// si avvicinano sempre più a Reading ...



Reading che fa cagare. Basta freddo inutile. Re dove sei?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

 ;D

Ma se ieri sera a momenti eri il più "esaltato" dalle Reading   :D


Io intanto mi fermerei a 144h

Rovereto

Il re subito dopo il freddo....n
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

El Bonve

Quello che trovo davvero interessante ora è lo split stratosferico. Basta che porti a qualcosa di buono in stratosfera (con cambio di pattern fino alla radice).

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

gfs fa un enorme passo verso il freddo, ma come al solito sono carte pro basso Adriatico.se non si taglia la radice con retrogressione alta siamo punto e a capo.

Thomyorke

Parallelo molto bene con ponte di Woejkoff...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir


AltoGardameteo

#641
Buondì

Da Reading si notano ulteriori passi verso NW dell'alta pressione atlantica sul medio-lungo, un fatto ovviamente positivo, e che speriamo venga confermato e rafforzato, per l'evoluzione successiva.


trentinodoc

prosegue il secco e non arriva nemmeno un gran freddo... non ne va dritta una
tempo orribile
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

#643
Citazione di: trentinodoc il Dom 30 Dicembre, 2018, 13:44:08
prosegue il secco e non arriva nemmeno un gran freddo... non ne va dritta una
tempo orribile


Beh insomma, non arriva un gran freddo ... mica tanto, Albe ... per 2-4 giorni entra una -7°/-9°, non proprio bazzeccole.

Poi che fino al 5-6 rimanga secco, quello ormai è assodato da giorni; per un cambio su questo, bisogna che l'alta si sposti ancora leggermente più verso N-NW; non servono chissà che cambiamenti radicali.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 30 Dicembre, 2018, 14:00:22
Citazione di: trentinodoc il Dom 30 Dicembre, 2018, 13:44:08
prosegue il secco e non arriva nemmeno un gran freddo... non ne va dritta una
tempo orribile


Beh insomma, non arriva un gran freddo ... mica tanto, Albe ... per 2-4 giorni entra una -7°/-9°, non proprio bazzeccole.

Poi che fino al 5-6 rimanga secco, quello ormai è assodato da giorni; per un cambio su questo, bisogna che l'alta si sposti ancora leggermente più verso N-NW; non servono chissà che cambiamenti radicali.

Siamo nel versante sud delle Alpi teo. Servono eccome i cambiamenti radicali. Detto questo concordo sul fatto che oggi qualche segnale positivo in prospettiva lo si nota...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.