News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli dicembre

Aperto da MrPippoTN, Lun 03 Dicembre, 2018, 15:41:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Brok

un "affondo" che per bolzano non ho mai dato nessun credito , quindi sono abbastanza sereno per giovedi´per il dopo a questo punto spererei nella seconda gobba degli spaghi cosi alla riunione magari ci conosciamo con un bello spritz pomeridiano al sole
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Dany79snow

Mamma mia che dramma...per il salto di giovedì  non avrei mai scommesso...
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Rovereto

Teo dove sei ? Serve qualcuno ancora per dare una flebile speranza per mercoledì sera.....
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Dr_House

Comunque guardando gfs18 12 ore di nevicatina potrebbe farla dai. Niente di che, ma almeno per il paesaggio...

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Citazione di: Dr_House il Lun 17 Dicembre, 2018, 23:04:52
Comunque guardando gfs18 12 ore di nevicatina potrebbe farla dai. Niente di che, ma almeno per il paesaggio...

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk



Io credo che al massimo potrebbe essere pioggia. Anzi pioviggine.

MrPippoTN


MrPippoTN

Magari in quota specie sui settori prealpini 15 cm li fa...




Bernie

Almeno nel 18 torna freddo......
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

Per quel che può contare è leggermente migliorato anche l'ultimo aggiornamento ZAMG, che stamattina vedeva una rapidissima toccata e fuga di forse un paio d'ore a cavallo della mezzanotte di mercoledì su giovedì, mentre ora mette prp fra le 22 e le 6-7 del mattino circa.

Sempre poca roba eh (al di là poi di quelle che potranno essere le temperature), ma per una volta almeno la tendenza non è negativa, anche se ovviamente servono conferme.

simofir

un briciolo di aumento anche in ecmwf.
leggete bene briciolo
Gfs apocalittico nella bruttezza anche per tutte le Feste.
ecmwf tira fuori il passaggio veloce a Natale.

lorenzo_TN

Circa 5 mm a Trento nella prossima notte per WRF, con temperature buone in val d'Adige:







Heinrich

Citazione di: lorenzo_TN il Mar 18 Dicembre, 2018, 09:06:48
Circa 5 mm a Trento nella prossima notte per WRF, con temperature buone in val d'Adige:








Drammatica situazione per Bz.

Paolo

Non solo per bz, ma per tutto ciò che sta a nord di bz. Peccato.

Giacomo da Centa

Praticamente la sintesi degli ultimi 3 mesi del 2018 sarà secco-secco-devasto totale-secco-micronevicata-secco. Stop.
Sempre più probabile che il microepisodio di giovedì possa essere l'ultima precipitazione dell'anno.

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 18 Dicembre, 2018, 14:14:00
Praticamente la sintesi degli ultimi 3 mesi del 2018 sarà secco-secco-devasto totale-secco-micronevicata-secco. Stop.
Sempre più probabile che il microepisodio di giovedì possa essere l'ultima precipitazione dell'anno.

uhm non sono d'accordo Giacomo. Oggi ci sono diversi segnali da parte dei GM su una possibile rottura di continuità del periodo secco/monotono. Reading fa passare un FF produttivo (5-10 mm la notte di Natale) mentre gfs sta fiutando una sorta di goccia sul N Italia capace di produrre qualche precipitazione in un contesto via via più fresco. Vedremo ma mi aspetto cambiamenti dopo Natale...

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.