News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli dicembre

Aperto da MrPippoTN, Lun 03 Dicembre, 2018, 15:41:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: Bernie il Gio 13 Dicembre, 2018, 12:38:02
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 13 Dicembre, 2018, 12:27:32
Beh, se riuscisse a farmi una cosuccia come il 13 gennaio 2017, con 6-7 cm che gelano lunedì sera, stappo sul serio la bozza ... considerando le miserie degli ultimi anni nel periodo natalizio, io sarei felicissimo ...

E te credo lo sarei anch'io.....6-7 domenica e 10-12 mercoledì..........
Io vedo alte probabilità di non veder nulla in entrambe le passate... :(

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Citazione di: Bernie il Gio 13 Dicembre, 2018, 12:38:02
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 13 Dicembre, 2018, 12:27:32
Beh, se riuscisse a farmi una cosuccia come il 13 gennaio 2017, con 6-7 cm che gelano lunedì sera, stappo sul serio la bozza ... considerando le miserie degli ultimi anni nel periodo natalizio, io sarei felicissimo ...

E te credo lo sarei anch'io.....6-7 domenica e 10-12 mercoledì..........

Mercoledi a Riva piove ... Semmai se e dico se fa qualcosa mercoledi x che e´ancora incertissimo stappa la bozza il Dany ...

Ma la probabilita di non veder nulla x tutti e´alta ... e´vero
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN


El Bonve

La nota positiva è che è stato prolungato il freddo, almeno.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Gio 13 Dicembre, 2018, 12:52:46
La nota positiva è che è stato prolungato il freddo, almeno.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Dighe poc. Il freddo dev'essere la nostra unica ragione di vita ormai. Le prp bene o male arrivano sempre, presto o tardi.

AltoGardameteo

#290
Arabba


Domenica 16.
Tempo in peggioramento, con schiarite mattutine ancora ampie, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità da Ovest, fino a cielo molto nuvoloso o coperto al pomeriggio/sera, quando saranno possibili nevicate perlopiù deboli, in estensione dalle Prealpi occidentali verso Est. Lieve calo termico diurno. Venti deboli occidentali in quota.


Questa invece la previsione più in generale per il Veneto, pianure comprese

Domenica 16.
Tempo in graduale peggioramento con cielo inizialmente poco nuvoloso con rapido aumento della nuvolosità nel corso della giornata specie in pianura. Precipitazioni generalmente assenti fino alle ore centrali, in seguito aumento della probabilità di fenomeni a partire da Ovest da sparsi a diffusi entro fine giornata. Si tratterà di precipitazioni deboli in montagna, modeste/moderate in pianura, a carattere nevoso su gran parte del territorio regionale con possibili accumuli anche in pianura. Temperature minime in aumento in montagna, stazionarie o in diminuzione in pianura; massime in diminuzione.

Dr_House

Io dico che domenica/lunedì non arriva a sbiancare. Ancora una volta run dopo run vengono tolte le prp e il target si sposta in avanti...

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

Ma dove lo vedi che sono diminuite ?  fino a 2 giorni fa, si che Gfs e Reading vedevano poco o niente ... ma dai runs di ieri invece sono aumentate.
Poi ovvoamente 2 mm in più o im meno è normale che cambino di run in run ... ma non mi fermerei solo alle mappe di precipitazione, per valutare.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Cevedale

Come entrata sia UKMO 12 che GFS 12 mi piace parecchio per il 19!
Saccatura compatta che sprofonda bene, complice HP che spinge verso Nord nella zona atlantica.

Bernie

Il 12 gfs c'è. Troppo bello ad una settimana per essere vero........però c'è.
Farei 3 firme anche se qualcosa andrà storto sicuro..... cut off, termiche che si alzeranno, si strozzerà, minimo basso....ecc. ecc.

Vediamo
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

Citazione di: Bernie il Gio 13 Dicembre, 2018, 17:20:40
Il 12 gfs c'è. Troppo bello ad una settimana per essere vero........però c'è.
Farei 3 firme anche se qualcosa andrà storto sicuro..... cut off, termiche che si alzeranno, si strozzerà, minimo basso....ecc. ecc.

Vediamo
al momento c'è anche ukmo e decentemente gem

MrPippoTN

Ok, giovedì è lontano e sicuramente le temperature saranno più alte ma questa è roba buona per noialtri abitanti del versante clochard delle Alpi...

MrPippoTN

Sono pronto a vendere l'anima a Fugatti in cambio di queste.

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Gio 13 Dicembre, 2018, 17:57:11
Ok, giovedì è lontano e sicuramente le temperature saranno più alte ma questa è roba buona per noialtri abitanti del versante clochard delle Alpi...

Più che altro GFS sembra vedere aria ancora piuttosto asciutta con DP ben sottozero per mercoledì notte/mattina ... se regge, considerando la natura libecciosa (e non sciroccale) del peggioramento, potremmo farcela al filo.

Ma manca davvero troppo considerando che potremmo giocarcela per un omotermia al decimo di grado.


Intanto vediamo se riusciamo a portare a casa la sbiancatina di domenica sera/notte.

In attesa di Reading.

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Gio 13 Dicembre, 2018, 17:58:50
Sono pronto a vendere l'anima a Fugatti in cambio di queste.
Addirittura...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)