News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Febbraio 2016: analisi modellistica

Aperto da Mauro, Dom 17 Gennaio, 2016, 19:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

lorenzo_TN

Citazione di: Angelo il Lun 08 Febbraio, 2016, 17:20:05
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 08 Febbraio, 2016, 14:41:21

Un fronte freddo quindi praticamente anabatico, con il freddo che entra sul finale delle precipitazioni. Pare proprio sarà come dici.
Una curiosità Angelo se mi è permesso, visti i tuoi messaggi molto dettagliati e interessanti: lavori nel settore del meteo? Dai l'idea di essere molto esperto.
Ciao!

Ciao Giacomo. Si lavoro nel settore della meteo. Una volta facevo le previsioni del tempo "per mestiere" ora non più da molto tempo e sono decisamente arrugginito in tal senso. Capita però che alcuni clienti, la netta minoranza, abbiano bisogno di consulenze ad hoc dove c'è ancora spazio per l'opera umana, quindi mi tocca rispolverare le vecchie conoscenze. In ogni caso sono di Verona e, fin da bambino, ho sempre frequentato molto sia il Trentino che l'Alto Adige per motivi di famiglia (zii e cugini a Bolzano, amici a Mori/Trento) che di diletto (sci). Per questo motivo ha una passione per gli enne microclimi della vostra meravigliosa regione che rappresentano una sfida non da poco per un previsore.

Circa il peggioramento prossimo venturo, si, il Getto dovrebbe essere se non perfettamente parallelo al fronte quasi, motivo per cui possiamo classificarlo come anabatico.  :ciaociao:

Molto bene! Sempre bello confrontarsi con chi ha questa competenza!

bantu86

Che trip. Stasera mi cerco cavolo è un fronte anabatico. [emoji1] [emoji1]

aus Bozen


simofir

si!come scritto sopra, gfs 12z sta andando alla reading per il 15....!
boh!vedremo.....!sperando sia solo un run!

Magione

Correggetemi ma gfs12 toglie le precipitazioni di lunedì e il ritorno del Hp :( :-\

Edit: mi avete già risposto...


simofir

Citazione di: Magione il Lun 08 Febbraio, 2016, 18:19:46
Correggetemi ma gfs12 toglie le precipitazioni di lunedì e il ritorno del Hp :( :-\

Edit: mi avete già risposto...
Non possiamo avere sbalzi d'umore in base ad ogni run gfs.Certo è anche la visione dello 00 ecmwf di stamani e la cosa non fa sperare troppo....!
L'annata è tragica.tutto ciò che di buono possiamo raccogliere salutiamolo come un evento.già domani dovrebbero vedersi un po' di cm più democratici, anche sui settori dolomitici trentini!

trentinodoc

ENS Gfs da vendere l'anima al diavolo

intanto per domani/mercoledì mattina ecco cosa pensano le Cosmo







www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Angelo

Citazione di: trentinodoc il Lun 08 Febbraio, 2016, 18:28:55
ENS Gfs da vendere l'anima al diavolo

intanto per domani/mercoledì mattina ecco cosa pensano le Cosmo









Queste mappe sono a pagamento o c'è un link pubblico?

Magione

Citazione di: simofir il Lun 08 Febbraio, 2016, 18:23:38
Citazione di: Magione il Lun 08 Febbraio, 2016, 18:19:46
Correggetemi ma gfs12 toglie le precipitazioni di lunedì e il ritorno del Hp :( :-\

Edit: mi avete già risposto...
Non possiamo avere sbalzi d'umore in base ad ogni run gfs.Certo è anche la visione dello 00 ecmwf di stamani e la cosa non fa sperare troppo....!
L'annata è tragica.tutto ciò che di buono possiamo raccogliere salutiamolo come un evento.già domani dovrebbero vedersi un po' di cm più democratici, anche sui settori dolomitici trentini!

D'accordissimo! speriamo bene dai! le ens lasciano spazio a miglioramenti.

trentinodoc

Citazione di: Angelo il Lun 08 Febbraio, 2016, 18:44:38
Citazione di: trentinodoc il Lun 08 Febbraio, 2016, 18:28:55
ENS Gfs da vendere l'anima al diavolo

intanto per domani/mercoledì mattina ecco cosa pensano le Cosmo









Queste mappe sono a pagamento o c'è un link pubblico?

no no sono in abbonamento
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

yakopuz

Citazione di: ross il Lun 08 Febbraio, 2016, 10:19:06
Citazione di: bantu86 il Lun 08 Febbraio, 2016, 10:11:29
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 07 Febbraio, 2016, 22:15:38
Citazione di: bantu86 il Dom 07 Febbraio, 2016, 21:56:29
Due giorni fa lo spago ufficiale ha cominciato a vedere la netta ridimensionata. Sapete se per caso entro un range di ore migliora la sua definizione? Legge meglio l'orografia? O solo l'ufficiale si è accorto del minimo più sfloppo?

La questione è senza'altro interessante e magari qualche modellista qui ne sa qualcosa in più.
So come tutti che l'ufficiale ha una griglia più raffinata per quanto riguarda l'orografia, e dalla fisica dei fenomeni di fatto la scala locale dell'orografia in generale è tanto più importante quanto più debole è la corrente in arrivo. Ergo, se il flusso previsto è forte le preci sono tendenzialmente "spalmate" da nord a sud e mi verrebbe da dire che in tal caso l'ufficiale e gli altri spaghi possano risultare più vicini. Con correnti via via più deboli mi aspetterei (come di fatto è avvenuto) una maggior differenziazione fra l'ufficiale e gli altri dovuti alla migliore lettura di fenomeni di blocking (vedi Fiemme oggi) o altro a scala inferiore. Ma non so se è questa la causa di quanto hai osservato.

Questione interessante Giacomo, anche per domani si ripropone lo stesso giochino (per Bolzano). Ancora una volta sotto le 48 ore  l'ufficiale ridimensiona bruscamente.

Mi rimane solo un dubbio se è un caso che entrambi i minimi siano stati visti sfiancarsi a 48 ore o se è l'ufficiale che a breve distanza temporale aumenta la sua precisione. Detta meglio nel lungo si comporta più similmente agli altri e solo nel breve aumenta la risoluzione della sua griglia. Supposizioni.

no GFS e ECMWF e gli altri GCM non cambiano la risoluzione a quel range. In caso lo fanno per proiezioni a lungo termine, ad esempio l'ENS ECM viene fatta girare alla risoluzione di ~32km fino a 10gg e poi a risoluzione inferiore fino a 15gg. Questo per risparmiare risorse di calcolo. L'alta risoluzione invece gira per i suoi 10gg alla stessa risoluzione (~16km).

Penso qui sia dovuto all'assimilazione dati che fa il suo lavoro e inquadra meglio la situazione riducendo possibili drift del modello
Dunque se si tratta di assimilazione sigifica che quello che non inquadra sono anomalie di variabili di superficie tipo mari o suolo che vengono assimilati solo per previsioni a breve termine e in questo periodo sono sfavorevoli a precipitazioni

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Gravin

La media Ens ECMWF run 00 di questa mattina mi sembrava tutt'altro che da cestinare..




bantu86

Cosmo potenti per domani anche per Bolzano.

aus Bozen


Geppox

Ottime le conferme di ecmwf, lunedì prossimo potrebbe essere una gran giornata se si conferma la tendenza dell'asse occidentale







Gravin