News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

TEST Nuova installazione a 700mt e 2,5km di distanza!! antenna long range!!!

Aperto da Dany79snow, Dom 09 Ottobre, 2011, 20:02:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Cris80


Noelbrik

Complimenti!! Mi sembra di capire che sia dalle parti dove avevo il posto io per l'installazione (tuttavia non avendo la connessione internet :().. Dopo Maso Bolleri giusto? Che top!!

ste77

caspita minima stanotte più alta lì a 700m che dal Dany a Gardolo (per non parlare di maso Wurth).
E non c'era inversione stanotte, c'è poco da fare il posizionamento conta molto di più di qualsiasi altra cosa con il cielo sereno, soprattutto per le minime. E' vero ci sono le norme a posta per questo ma alle volte mi chiedo che senso hanno  le temperature in certe condizioni quando mi sposto di 2m e ho 2 gradi in più. El so me fago masa domande  ;D ;D ;D!

Comuque figata poter vedere e analizzare tutte queste cose!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Lun 10 Ottobre, 2011, 10:53:27
caspita minima stanotte più alta lì a 700m che dal Dany a Gardolo (per non parlare di maso Wurth).
E non c'era inversione stanotte, c'è poco da fare il posizionamento conta molto di più di qualsiasi altra cosa con il cielo sereno, soprattutto per le minime. E' vero ci sono le norme a posta per questo ma alle volte mi chiedo che senso hanno  le temperature in certe condizioni quando mi sposto di 2m e ho 2 gradi in più. El so me fago masa domande  ;D ;D ;D!

Comuque figata poter vedere e analizzare tutte queste cose!

La zona di fondovalle compresa tra Gardolo e Lavis è una ghiacciaia, ragazzi. Niente a che vedere con Trento centro, è un altro clima.

lorenzo_TN

Se non ci fosse la città anche la zona di Trento centro avrebbe belle minime, soprattutto nelle zone più depresse, lontano dal conoide del Fersina...

Cris80

Citazione di: MrPippoTN il Lun 10 Ottobre, 2011, 11:41:42
Citazione di: ste77 il Lun 10 Ottobre, 2011, 10:53:27
caspita minima stanotte più alta lì a 700m che dal Dany a Gardolo (per non parlare di maso Wurth).
E non c'era inversione stanotte, c'è poco da fare il posizionamento conta molto di più di qualsiasi altra cosa con il cielo sereno, soprattutto per le minime. E' vero ci sono le norme a posta per questo ma alle volte mi chiedo che senso hanno  le temperature in certe condizioni quando mi sposto di 2m e ho 2 gradi in più. El so me fago masa domande  ;D ;D ;D!

Comuque figata poter vedere e analizzare tutte queste cose!

La zona di fondovalle compresa tra Gardolo e Lavis è una ghiacciaia, ragazzi. Niente a che vedere con Trento centro, è un altro clima.

Quello che hai detto Pippo è vero ma calcola che di vento su tra Gardolo e Lavis a vedere dai grafici questa notte c'è ne stato poco però...Che poi sia freddo nulla da dire...Calcola che qui è bastato 30 minuti x avere un calo deciso della temperatura e andare in minima tra le 6.30/7.00..


Thomyorke

beh, l'inversione c'è stata eccome!..poi in quota è anche entrata aria più calda (q.n. oltre i 3000 mt..)..
vento più aria calda in entrata più "pendio" hanno inciso sulla temperatura!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Lun 10 Ottobre, 2011, 11:41:42
Citazione di: ste77 il Lun 10 Ottobre, 2011, 10:53:27
caspita minima stanotte più alta lì a 700m che dal Dany a Gardolo (per non parlare di maso Wurth).
E non c'era inversione stanotte, c'è poco da fare il posizionamento conta molto di più di qualsiasi altra cosa con il cielo sereno, soprattutto per le minime. E' vero ci sono le norme a posta per questo ma alle volte mi chiedo che senso hanno  le temperature in certe condizioni quando mi sposto di 2m e ho 2 gradi in più. El so me fago masa domande  ;D ;D ;D!

Comuque figata poter vedere e analizzare tutte queste cose!

La zona di fondovalle compresa tra Gardolo e Lavis è una ghiacciaia, ragazzi. Niente a che vedere con Trento centro, è un altro clima.

non lo so Pippo, sicuramente quella zone è una ghiacciaia, ma credo che più della zona conti il posizionamento e quello che ci sta attorno.
Sono stato a vedere la stazione IASMA di Romagnano che fa sempre minime strepitose anche meno di quello del Dany o su quei livelli.
La stazione sembra ok a norma e schermata. Praticamente è piazzata nel mezzo di 5 o 10 ettari di campagna sul fondovalle forse in una leggera depressione. Ho dovuto camminare 5 minuti fra le campagne per arrivarci, poi in mezzo c'è qualche casa e poi qualche cantina o azienda agricola. Praticamente ha ettari di meleti attorno quindi riparata dal vento, 200-300 m lontana da qualsiasi strada dove passino macchine (a parte quelle che vanno in quelle case e aziende agricole).
Però boh alle volte mi chiedo se abbia senso leggere temperature che in qualche modo non sono quelle che senti e che provi, io quando esco la mattina o la sera o in qualsiasi altro momento a meno che non sia un contadino o che non vado a farmi una scampagnata cammino sulla strada, sui marciapiedi, prendo la macchina cammino sui parcheggi asfaltati, la temperatura che sento sulla mia pelle e quella che vivo non è quella che segna quella stazione. In questo senso ha più senso una stazione urbana!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: Thomyorke il Lun 10 Ottobre, 2011, 12:07:53
beh, l'inversione c'è stata eccome!..poi in quota è anche entrata aria più calda (q.n. oltre i 3000 mt..)..
vento più aria calda in entrata più "pendio" hanno inciso sulla temperatura!

sarà il pendio ma se guardo altre stazioni IASMA non mi pare, Pinè ad esempio ha fatto 0.9, Sant'Orsola a 700m 3.2, Cognola che è in pendio mi sembra 4.5.
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dany79snow

Ragazzi io oltre alla temp terrei conto anche dell'umidità a mezzanotte a 700mt si era sul 39%! è stato raggiunto il 70% alle 10:18!!

in valle si è arrivati a 4.8° con l'84%
io preferirei 5° con il 65% !!!

;) cmq bello poter fare sti controlli
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

teuz

che figata!grandissimi! ma mettere una webcam lì e' impossibile? che vista!

e se si chiedesse l'installazione altrimenti tipo al campel..lì come vista sarebbe fighissimo

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/d3/Trento-panorama_from_Campel_refuge.jpg
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Dany79snow

Ecco l'installazione "definitiva" a 710mt

La direttiva puntata su Gardolo


La stazione meteo nel boschetto assolato



siamo a quasi 3km da casa mia in linea d'aria segnale stabile da 3 orette al 95% ma che ipertop!! ;D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Cris80


sarth


MrPippoTN