News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 29 agosto - 4 settembre 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 29 Agosto, 2016, 08:15:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Citazione di: Debia il Ven 02 Settembre, 2016, 14:06:18
Stamane sono andato a tagliarmi i capelli e dal barbiere la discussione del giorno era il tempo. C'erano i contadini che raccontavano i settembri passati, i più anziani raccontavano del settembre del 64 quando fece nella zona di Laives minime negative loro parlavano di  -3/-4. Bruciò completamente fiori, orti e giardini. Bolzano idro quel settembre registro una minima di -0.5º. Insomma è stato veramente Interessante andare dal barbiere sta mattina!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ne parlavo col Naiva -Stefano Collina da Merano, un mito- di là sull'MNW. Mi raccontava delle sue sveglie presto a settembre inizio anni '80, quando non era inusuale in bassa Venosta aver già la brina da metà mese in poi, con l'anticiclone e le t° in media. Non sopra.

NGS, no ghe sen no!
Fa caldo, rispetto ad una generazione fa.

Ricordo a inizio settembre 2011 le 2 t°min >20°C segnate solo in una zona sfigata come l'ospedale, dov'è la stazione principale. Quest'anno si potrebbe replicare.

Una t°min >20°C a 2mt. a inizio settembre 2011, okay la postazione sfigata e sotto versante a fondovalle a Bolzano, ma credo proprio non sia improbabile dire che NON si sia mai registrata da quando Homo Sapiens ha messo piede nella conca di Bolzano.

El Bonve

Zio caro dopodomani vado in germania e il sopramedia eterno dagli spaghi mi vien dietro. .. >:( enrico se vuoi vieni a trovai quando son su  ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Comunque in casa a Trento si incomincia a soffrire il caldo di notte, zanzare feroci, la settimana scorsa all apice dell ondata calda era decisamente più vivibile ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 01 Settembre, 2016, 23:03:23
Citazione di: Lorenz1982 il Gio 01 Settembre, 2016, 21:59:50
Chiuso il mese di agosto, di seguito il riepilogo dei dati della mia stazione di Borgo Valsugana:
Media integrale: 20,4°C (2014: 19,2°C; 2015: 21,6°C)
Precipitazioni: 124,4mm (2014: 133,2mm; 2015: 97,0mm)
Giorni con precipitazioni (accumulo >=0,2mm): 13
Giorni di pioggia:  (accumulo >=1,0mm): 11
Minima: 11,1°C il giorno 6
Massima: 31,4°C il giorno 28
Media minime: 15,1°C
Media massime: 27,8°C
Minima più alta: 18,6°C il giorno 15
Massima più bassa: 21,6°C il giorno 5
Media integrale giornata più bassa: 16,9°C il giorno 12
Media integrale giornata più alta: 23,5°C il giorno 4
Giornate con minima >=20°C: 0, quest'anno 0.
Giornate con massima >=30°C: 5, quest'anno 16.

www.meteoborgo.it/archivio.html
www.meteoborgo.it/grafici.htm









Interessante. Peccato che l'andamento abbia visto le fasi più stabili e calde a fine mese, con gli episodi più freschi all'inizio.
E' un po' quel che si temeva, una stagione calda che non finisce più...speriamo che settembre non faccia uguale (beh, avere un fine mese caldo come questo inizio sarebbe drammatico). Ciaooo!
Già, peccato per la fase calda attuale.
Le mie medie integrali dei tre mesi estivi da quando la mia stazione è online:
2014: 19,5°C
2015: 22,0°C
2016: 20,4°C


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

#49
Qui durante il giorno è un po' più fresco che a Trento ma la grande differenza con la città è che dopo le 18 la temperatura cala subito su valori umani. Peccato che poi di notte ci pensano sempre le brezze e le nuvole a bloccare il calo.
Estremi giornata 16,4°C / 28,7°C (ieri 17,3°C / 28,2°C).
Attuale 20,8°C ur 71%, ieri alla stessa ora 20,6°C ur 77%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Bernie

Citazione di: yakopuz il Ven 02 Settembre, 2016, 21:58:12
Comunque in casa a Trento si incomincia a soffrire il caldo di notte, zanzare feroci, la settimana scorsa all apice dell ondata calda era decisamente più vivibile ...

esatto. Caldo fetido
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Dr_House

Peggio della settimana scorsa, sottoscrivo. Ancora quasi 23 anche qui in collina.. No ghe sen

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Enrik

Citazione di: yakopuz il Ven 02 Settembre, 2016, 21:58:12
Comunque in casa a Trento si incomincia a soffrire il caldo di notte, zanzare feroci, la settimana scorsa all apice dell ondata calda era decisamente più vivibile ...

Quoto anch'io. Azzorriano più fetido dell'africano. La settimana scorsa in casa mi muovevo tra i 24 la mattina e i 26 il pomeriggio sera, ora siamo tra i 26 e i 27. No bene.

El Bonve

Trattasi eterno sopramedia. I primi giorni sopportabili, poi na tragedia
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

#54
Citazione di: Enrik il Ven 02 Settembre, 2016, 23:50:03
Citazione di: yakopuz il Ven 02 Settembre, 2016, 21:58:12
Comunque in casa a Trento si incomincia a soffrire il caldo di notte, zanzare feroci, la settimana scorsa all apice dell ondata calda era decisamente più vivibile ...

Quoto anch'io. Azzorriano più fetido dell'africano. La settimana scorsa in casa mi muovevo tra i 24 la mattina e i 26 il pomeriggio sera, ora siamo tra i 26 e i 27. No bene.

Ah sicuramente. Purtroppo la settimana scorsa venivamo da una fase in media e soprattutto la +17° era con correnti da nord che mantenevano asciutta l'aria, con la fiammata tutta su Spagna e Francia.
Adesso invece abbiamo ancora una +17°, ma arriva dopo 10 giorni di sopramedia, con suoli più secchi (che si scaldano di più) e con correnti da W: secondo me (voi che dite?) noi "andiamo in vacca", dal punto di vista della calura afosa, quando i flussi sono da S o W perchè ci portano qui umidità e nubi notturne riducendo l'escursione termica (domanda: qualcuno posta dei dati relativi all'escursione termica giornaliera? Presumo che la scorsa settimana fosse molto maggiore).
Ho salvato un po' di mappe della settimana scorsa raffrontata a oggi.

A 500 hPa, l'asse in quota è circa simile (Baleari-Nord Italia) ma appunto non la circolazione.

OGGI


SETTIMANA SCORSA



Le temperature a 850 hPa sono ancora più chiare, l'altro anticiclone era più caldo ma le correnti da nord e il fatto che fossimo a destra dell'asse, ci ha "salvati"...

OGGI


SETTIMANA SCORSA


AltoGardameteo

Ci mancava solo la minima sopra 20° ... e nemmeno di poco, +21.1° ... ma d'altronde con una cappa di nuvole come stanotte e caldo bloccato praticamente da mezzanotte in poi ...
Record assoluto dal 1995 e penso anche da molto prima.

Al momento +28.8°, 53% e leggera Ora, caldino ma niente di particolarmente insopportabile.

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

manolo

Bellissima giornata a Vallelunga sopra Resia, nella foto Melago 1960 mt con ancora 19° alle 16.30

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Enrik

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 03 Settembre, 2016, 16:17:52
Ci mancava solo la minima sopra 20° ... e nemmeno di poco, +21.1° ... ma d'altronde con una cappa di nuvole come stanotte e caldo bloccato praticamente da mezzanotte in poi ...
Record assoluto dal 1995 e penso anche da molto prima.

Al momento +28.8°, 53% e leggera Ora, caldino ma niente di particolarmente insopportabile.
A Rovereto abbiamo fatto di meglio...21,9...settembre che parte con medie da inizio agosto

Lorenz1982

Qui nonostante il cielo coperto questa mattina la minima è stata di 16,8°C alle ore 7.
La massima è stata invece di 29,3°C alle ore 16.
Attuale 21,0°C ur 68%, in lento calo e su valori simili a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo