News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 15 - 21 agosto 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 15 Agosto, 2016, 10:11:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Rovescio intenso e localizzato anche a Villazzano con 14 mm invece quasi nulla sia TN  centro che madonna bianca a pochi km di distanza
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

#31
+14.4°, serata fresca e umida con torrentelli in valle gagliardi.
Con il temporale superlocalizzato di oggi il totale di agosto sale a 136.4 mm!

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Qui 5,8mm di pioggia, superati gli 800mm di accumulo annuale.
Massima di 27,4°C alle 13:20, minima di 16,4°C con ur del 94% in questo momento.
Media integrale giornata di 19,9°C (ieri 22,2°C) e mensile di 20,0°C (invariata da ieri).


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Nottata e mattinata finora molto nebbiosa in tutta la Valsugana. Base delle nuvole circa 3-400 metri sopra il fondovalle. Alle 2 era uno spettacolo vedere la luna quasi piena in mezzo alla nebbia.
A Trento invece splende il sole e il cielo è bello azzurro.

Ore 2:



Ore 6:



Adesso:



Minima di 14,9°C alle 4:20.
Attuale 17,0°C ur 91%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#34
Come ieri si è coperto velocemente nel primo pomeriggio.
Massime per ora tutte under 30°. Dai, non servono disastri per limitare la calura estrema adesso.
Peraltro vedo che fra domani tardo pome/sera e sabato sera/domenica, avremo occasioni per altre bagnate.

Ecco due immagini della nebbia valsuganotta riprese oggi alle 8 un centinaio di metri da casa mia.
Molto interessante, specie nella seconda, osservare moti turbolenti all'entrata della Val del Centa e la condensazione che sale lungo i versanti appena scaldati. Si nota comunque una nebbia più "mossa" e meno "laminare" di quella invernale, l'inversione termica era evidentemente piuttosto debole.





Giacomo da Centa

Pioggerella a Trento Nord.
Fondoscala ampio sul sud/est Trentino, grandinate sicure.
Direzione dei temporali identica a ieri (da N/W), e identiche le aree dove si rinforzano, cioè nel S/E Trentino. Oggi sono però schivato per poco, sembrerebbe.



Alessandro de Costa

#36
Forte temporale in zona Lavarone secondo il radar e temperatura scesa a 14.6° qua da me con un po' di pioggia. 0.6 mm finora.

manolo

Trento Nord saltata completamente anche oggi,gran sereno ora
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Alessandro de Costa

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 16 Agosto, 2016, 18:21:30
Il pluviometro di Meteotrentino qui a 150 m dal mio segna 63 mm, il mio TFA è a 56 mm.
Siamo nell'epicentro...pazzesco, torrentelli rumoreggianti, piove ancora fitto ora.



+14.8° ora, fresco!!!
secondo meteonetwork Centa la località più piovosa d'Italia ieri

Debia

#39
Io mi sono preso un bel acquazzone a obereggen. Ero a funghi e mi sono lavato.
Bolzano sud 16.3º/27.2º ora 24º e sole che è tornato a splendere dopo un pomeriggio nuvoloso. Qualche acquazzone passato anche in BassaAtesina 0.2 millimetri a Bolzano sud e Laives. Fino a 2.5 millimetri a Vadena.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Sera

Temporalino da NW verso le 17:00, come da Cosmo.

Qui a casa mia alla fine giusto 4 gocce bagnastrada, ma bel venticello fresco; al momento +22.4° e schiarite azzurre da NW.

Giacomo da Centa

Anche qui freschetto stasera, 16.5°, circa 1° più di 24 ore fa ma ieri risentivo del nubifragio del pomeriggio.
2.0 mm oggi dopo i 57.0 di ieri.
Fuori ci vuole una felpina.

Lorenz1982

#42
Breve ma abbastanza intenso rovescio poco prima delle 17. 5,1mm con intensità massima di 88,7mm/h. Il totale mensile sale a 81,5mm e l'annuo a 806,6mm.
Il grosso però è caduto a sud e a est di Borgo, infatti 1,2mm alla stazione di Borgo nord Iasma, 0mm a Levico e 28,6mm a Ospedaletto Iasma.
Estremi giornata 14,9°C / 27,2°C.
Media integrale giornata di 18,7°C (ieri 19,9°C) e mensile 19,9°C (-0,1°C da ieri).
Attuale 16,8°C ur 93%, ieri alla stessa ora 17,3°C ur 92%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Guardate che spettacolo l'attuale cella temporalesca sul mantovano, vista dal rifugio sull'Altissimo  :o




Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 17 Agosto, 2016, 22:43:34
Guardate che spettacolo l'attuale cella temporalesca sul mantovano, vista dal rifugio sull'Altissimo  :o





Spettacolo!!  :)

Qui ieri sono stato quasi lisciato (solo 1.4 mm qui, mentre appena sopra a Villazzano c'è stato il diluvio e anche in zona Lungofersina dove lavoro aveva fatto un paio di rovesci brevi ma tosti), mentre oggi credo che la mia sia stata una delle zone prese meglio con 2.4 mm, anche se in assoluto il temporale è stato meno potente di quello di ieri; sempre ieri i miei mi hanno segnalato una breve grandinata in zona Calceranica, inizialmente quasi secca, ma ben presto mista ad acqua per fortuna.

Le prp mensili salgono così a 86.8 mm, mentre il progressivo annuo si porta a 796.2 mm contro i 396.6 di un anno esatto fa ad oggi, praticamente 400 mm in più!!

Estremi termici 14.8°/29.8° (max m.o.) oggi, 19.0°/30.5° ieri e 20.0°/29.8° lunedì; per un soffio quindi è arrivato il primo ventello di agosto, nonché 11° stagionale. La media integrale è nuovamente calata dai 23.8° di lunedì ai 22.3° di ieri e agli attuali 20.2°, col progressivo mensile sceso a 22.0° dopo esser leggermente risalito nei giorni scorsi.

Al momento registro 17.9°/90%, con temperatura in lieve risalita dovuta al ritorno delle nubi.

:ciao: