News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 15 - 21 agosto 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 15 Agosto, 2016, 10:11:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Cielo parzialmente nuvoloso questa mattina.
Minima di 16,7°C alle 4:30, 1,9°C in meno di ieri.
Attuale 19,5°C ur 82%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

bantu86

Alle fine ieri 10 mm tondi tondi con 7.1 nella notte e 2.9 ieri a cena.

Aus Bozen


Giacomo da Centa

#17
Belle incudini stirate da ovest a Trento.
Quella della Paganella era nera prima ma non ha portato molto.
Vediamo gli sviluppi, nell'ovest Provincia c'è vivacità...

In fondovalle, DP costanti rispetto a ieri sui 18°, mentre le temperature sono un po' più alte, comunque tutte sotto i 30° (a parte Tn Centro) dopo alcune massime oltre toccate poco fa.
In quota invece valori stabili da ieri, anche se la cumulaglia influisce ed è difficile fare confronti.

Comunque si vede bene anche dal sat che c'è un po' di vorticità antioraria in Piemonte e Lombardia.



Giacomo da Centa

Mi dicono grandine a Centa.
Fondoscala veramente statici...

meteopine

Momenti di diluvio, gocce enormi e chicchi di grandine qui a Miola: più di 10 mm in 11-12 minuti!
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada e Costalta

Dr_House

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 16 Agosto, 2016, 16:50:58
Mi dicono grandine a Centa.
Fondoscala veramente statici...
38mm a pian dei pradi infatti! 0mm a povo invece....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

meteopine

Grandine al Valt, località di Montagnaga di Pinè. A Miola nulla, come sempre (e per mia fortuna).

Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada e Costalta

Giacomo da Centa

#22
Qui ci ha preso di brutto, ha messo giù 53 mm in 45 minuti ma piove ancora benino. Qualche danno da grandine nell'orto e pompieri in giro. Fenomeno estremamente locale, dalle Iasma già a Caldonazzo "solo" 19.4 mm, addirittura 9.8 mm a Vigolo Vattaro.

Salendo da Trento mezz'ora fa, qualche goccia fino a Vigolo poi primi rovesci a Vattaro con strade allagate. Appena sopra Vattaro, verso Pian dei Pradi, accumuli di grandine visibili lungo la strada e pioggia torrenziale a Pian dei Pradi ma penso fosse già in fase calante.





Giacomo da Centa

#23
Il pluviometro di Meteotrentino qui a 150 m dal mio segna 63 mm, il mio TFA è a 56 mm.
Siamo nell'epicentro...pazzesco, torrentelli rumoreggianti, piove ancora fitto ora.



+14.8° ora, fresco!!!

Debia

Scappato da un bel temporalino verso Nova ponente, mi sono schivato una bella lavata!
Estremi di oggi 15.9/28.9º current 26.2º con Ora che soffia con folate sui 40 km/h


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 16 Agosto, 2016, 15:25:03
Comunque si vede bene anche dal sat che c'è un po' di vorticità antioraria in Piemonte e Lombardia.




Dal sat si nota bene la rotazione antioraria delle incudini sul Nord Italia!

teuz

Considerazione personale. sarà un caso ma sta estate i due eventi più tosti li ho presi in giornate dove non erano previsti..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

'sera

Qualche sguazzo nelle ultime 3-4 ore, con 2.4 mm qui.

Adesso +20.5° con bel venticello fresco da NW.

Giacomo da Centa

#28
Citazione di: teuz il Mar 16 Agosto, 2016, 19:46:33
Considerazione personale. sarà un caso ma sta estate i due eventi più tosti li ho presi in giornate dove non erano previsti..

E' quasi sempre così in estate. Potremmo proporlo in forma di gioco: se a ognuno di noi chiedessero di beccare i 3 (o 5, o 10...) giorni più piovosi dell'estate con un giorno di anticipo per la propria località, nessuno farebbe filotto. Purtroppo i temporali sono assolutamente fenomeni di piccola scala, impossibile ad esempio prevedere ieri che oggi qui a Centa avrebbe fatto 57 mm, con 7-8 metri cubi di detriti finiti nell'alveo del torrentello in centro paese.

Intanto qui temperatura risalita a 15.3° e prime schiarite.

El Bonve

Bon. L' anno prossimo challenge estiva per temporali.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)