News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Modelli estate 2016!

Aperto da simofir, Mer 01 Giugno, 2016, 09:09:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

Citazione di: El Bonve il Mar 16 Agosto, 2016, 20:02:27


Media che per fortuna sembra passare adesso da una quasi +19/+20 a una più sopportabile +16/+17. Vediamo se limiamo ancora qualcosina.




ross

Notizia che leggo ora, su questo sito (magari lo conoscete, io no) www.windyty.com potete accedere liberamente alle ultime prvisioni (solo il deterministico) ecmwf con la solita grafica accattivante dei vettori in movimento. E si puo' confrontare direttamente con GFS con vari parametri e a diversi livelli (e' nato come sito soprattutto per previsioni di vento).
Le previsioni dettagliate per localita' pero' non sono ecmwf ma sono meteoblue. c'e' anche un'app android che per ora mostra solo GFS ma da questo autunno implementera' anche ecmwf.

ad oggi quindi parte delle previsioni ecmwf sono accessibili su yr.no e windity. Nessuno dei due pero' mostra l'ensemble (un paio di mappe ENS per l'europa sono seompre consultabili sul nostro sito cmq, ma non molto ahime')
enjoy!
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

bantu86

Scempio....10 gg 5 gradi sopramedia...




El Bonve

Il bello è che su altri lidi Parlano ancora di incertezza fra i gm e di nulla di drammatico perché la risalita colpisce di più francia e spagna. ..

Ma se è una tragedia conclamata da giorni!! :o
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

#169
Ma ragazzi, lo capite o no che sulle Alpi i valori a 850 hPa sono sovrastimati per il discorso del "suolo".

Guardate invece i valori in pianura Padana, realmente "in libera atmosfera".


Cmq le Reading oggi sono nettamente meno calde, il flusso "fresco" da est fà il suo lavoro e la lingua calda da SW su Spagna/Francia molto attenuata.

http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf.php?ech=72&mode=0&map=0&type=0&archive=0

Praticamente fino al 27 non andiamo oltre i 16°, e solo verso il 28-29 andiamo sopra, ma 'nsomma ... spostando ancora e calando ancora, va a finire che stiamo in media o poco sopra  :D

preda

Io mi godo alla grande questi ultimi giorni estivi! Poi da metà settembre in poi entro in modalità freddofilo.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


El Bonve

Quello che fa più paura è la durata del sopramedia infinita. Oltre all' ottimismo del teo s' intende, vista la fortuna che porta d' inverno  :D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dr_House

Gli spaghi sembrano così caldi xk la media 30ennale scende! Alla fine si prevede una +16/+17...praticamente come è di media a inizio agosto. Minime sui 19 gradi, massime sui 32/33..non moriremo nemmeno stavolta :)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

bantu86

Citazione di: Dr_House il Ven 19 Agosto, 2016, 15:56:58
Gli spaghi sembrano così caldi xk la media 30ennale scende! Alla fine si prevede una +16/+17...praticamente come è di media a inizio agosto. Minime sui 19 gradi, massime sui 32/33..non moriremo nemmeno stavolta :)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Citazione di: bantu86 il Ven 19 Agosto, 2016, 08:37:47
Scempio....10 gg 5 gradi sopramedia...




Media che continua a sballinare di 1/2 gradi ogni run...adesso è tornata a +16/+17.





in 12 ore è cambiato il mondo.....

ste77

MeteoTrentino mette zt a 4700 da mercoledì e guardando gli spaghi non mi sembra proprio poco sopra media....poi certo è fine agosto quindi in assoluto non sarà super caldo ma per il periodo è una bella botta

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Si ok, 4700 sulle Alpi ... ma l'affluso da est non lo contate ?  inbfatti se guardate mettono estremi 16°/30° per mercoledì/giovedì  ... mica 23°/35° ...  e cmq a mio avviso abbasseranno ancora di 1°/2° ...

Reading odierne ancora meno calde: fino a giovedì/venerdì al massimo si viaggia sulla +15° sulle Prealpi, poi forse arriviamo sui +16° per un paio di giorni nel prossimo week-end.

Andando avanti così non arriva più nulla di che o forse a inizio settembre  ;)


http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf.php?ech=72&mode=0&map=5&type=0&archive=0


Brok

Citazione di: preda il Ven 19 Agosto, 2016, 13:01:56
Io mi godo alla grande questi ultimi giorni estivi! Poi da metà settembre in poi entro in modalità freddofilo.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

quoto quotissimo, il freddo e le pioggie devono arrivare decise da metá settembre, ora che faccia gli ultimi giorni di caldo e bello. il problema e se poi da metá settembre in poi si va avanti con l´estate infinita allora si che mi smaronerei, cmq io non faccio testo il tempo mio non e il tempo di laggiú e a maggior ragione mi godo le ultime giornate soleggiate e miti.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

AltoGardameteo

Arrosto ... andremo arrosto ...






;D ;)

El Bonve

#178
Vedrai come ci arriviamo facilmente ai 33 gradi o più in valle... Altro che 30 sparuti in pp, inverosimili con le isoterme che toccano la 20.



Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

#179
Ma mi spiegate dove la vedete la 20°, se non sulle Alpi per qualche attimo e solo per il "bug" del suolo ?

In Pianura Padana fino a sabato si viaggia al massimo fra +14° e +16°, ovvero la "vera" massa d'aria in quota libera.

Ma voi guardate gli spaghi (fra l'altro quelli "tarati" sulle nostre coordinate, quindi con la "sovrastima" di cui sopra) piuttosto di un Lam per valutare le temperature ?


Ma facciamo anche che arriviamo a 31°/32°, vedendo le umidità previste e le notti tutt'altro che calde ed afose, sarà un ondatina davvero del menga ... perdipiù la prox settimana sembra confermarsi il ritorno di correnti da NW ...
Inizio ad avere anche qualche dubbio che a Riva ci arriviamo ai 30°, entro sabato-domenica  :)

L'estate 2016 finisce come è iniziata e proseguita.