News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting luglio 2019

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Luglio, 2019, 07:46:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Finalmente un po' di fresco, 17,2°C ur 90%, in minima della giornata e del mese.
10,4mm di pioggia in totale, mese 13,0mm e anno 544,1mm.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#46
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 03 Luglio, 2019, 19:50:23
Bella foto William !

Intanto su FB ho visto foto dei chicchi nella zona est di Riva, davvero bestiali ... roba da 3-4 cm di diametro.

Qui in zona Varone per fortuna qualcosa meno e più mista ad acqua (max RR 122 mm/h).
Sì confermo, ieri pomeriggio ero in zona depuratore (100 m a nord della cartiera di Riva) e ha grandinato alla grande per almeno 4/5 minuti, a tratti con roba di 2 cm di diametro (ciliegie piccole diciamo) secondo me quasi al limite per bugnare le auto. La mia è rimasta intatta comunque. Temporale spettacolare che è arrivato da ovest con virghe nettissime.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Flavioski

Estremi degli ultimi 2 giorni qui a Trento Sud 19.8°/37.3° lunedì e 18.4°/34.9° ieri; luglio quindi per ora rimane senza minime tropicali dopo le 9 di giugno, dato che lunedì la potenziale 10^ è saltata a pochi minuti dalla mezzanotte solare, meglio così.

Quanto alle prp invece alla fine il temporale più importante è rimasto quello di lunedì sera (niente di che cmq, con 7.0 mm finiti nel pluviometro), mentre sia martedì che ieri siamo stati presi solamente di striscio dai temporali, che hanno scaricato 0.8 mm tutte e 2 le volte, portando il parziale di luglio a 8.6 mm e l'annuale a 565.8 mm.

Anche stamattina niente <tropical> con una minima di 18.7°c grazie al sereno notturno; a dire il vero pensavo potesse scendere un po' di più, ma dalle 2 in avanti è arrivato il vento da N che ha inibito il calo termico; ad ogni modo l'aria è decisamente più respirabile adesso! Attualmente registro 19.9°/78%, cielo sereno tranne qualche nube alta da W-SW.

Mauro

#48
Finora bella giornata, come si evince dalla ..... nuova webcam che a breve sarà in funzione (in aggiunta a quella già presente in Collegio). Questa nuova è in zona Mattarello. È ospitata dalla ditta di mio fratello, Videoframe multimedia. Pippo ti contatterò a giorni per l'inserimento nel sito.



Dr_House

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

Puntuale come da Cosmo, ecco il temporalozzo in atto da NW su Riva.

+27.3° e goccioloni

AltoGardameteo

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 04 Luglio, 2019, 07:22:00
Sì confermo, ieri pomeriggio ero in zona depuratore (100 m a nord della cartiera di Riva) e ha grandinato alla grande per almeno 4/5 minuti, a tratti con roba di 2 cm di diametro (ciliegie piccole diciamo) secondo me quasi al limite per bugnare le auto. La mia è rimasta intatta comunque. Temporale spettacolare che è arrivato da ovest con virghe nettissime.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Appena più ad ovest di li i chicchi erano questi  :o




Meteo Ballino

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 04 Luglio, 2019, 16:28:58
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 04 Luglio, 2019, 07:22:00
Sì confermo, ieri pomeriggio ero in zona depuratore (100 m a nord della cartiera di Riva) e ha grandinato alla grande per almeno 4/5 minuti, a tratti con roba di 2 cm di diametro (ciliegie piccole diciamo) secondo me quasi al limite per bugnare le auto. La mia è rimasta intatta comunque. Temporale spettacolare che è arrivato da ovest con virghe nettissime.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Appena più ad ovest di li i chicchi erano questi  :o




Foto by Tony Pula News




Video sul lago: https://www.facebook.com/watch/?v=725266237906262
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


AltoGardameteo

Si l'ho visto prima sul cell, paura  :o :o :o :o

Intanto schiarite e serata piacevole; alla fine il temporale di prima ha solo sfiorato la Busa, cmq altro millimetro in cascina.


Lorenz1982

Ieri minima della giornata di 17,0°C raggiunta alle 23:15.
Oggi minima di 15,3°C alle 4:45, poi leggero aumento a causa della nebbia presente anche in paese. Alle 6:20 quando mi sono svegliato c'erano 15,6°C con ur del 98%.
Massima di 30,9°C alle 15:25.
In serata ci sono stati dei deboli rovesci per un totale di 0,6mm precipitati.
Attuale 20,5°C ur 73%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Estremi degli ultimi 2 giorni qui a Trento Sud 18.7°/35.1° giovedì e 16.7°/36.6° ieri, col temporale di giovedì pomeriggio che qui non ha prodotto nulla.

Minima di questa mattina 20.6°c; se non sarà ritoccata entro la fine della giornata sarà si tratterà della prima <tropical> di luglio e la 10^ totale. A vedere alcuni enti previsionali in ogni caso questa potrebbe essere l'ultima giornata di vera caldazza, prima dell'entrata in scena di diversi temporali nei prossimi giorni, forse a partire già da stasera/notte; son curioso di vedere se andrà veramente così.

Attualmente registro 23.5°/69%, cielo sereno ma con foschia "alta".

Mauro

Ho riportato così su Facebook il mio commento a .....

"Innanzitutto ringrazio il quotidiano "L'Adige" per lo spazio concesso (quotidiano cui sono particolarmente legato poiché mio padre ne è stato un pezzetto di storia ed io stesso l'ho vissuto qualche anno da collaboratore scrivendo di calcio). La pignoleria che mi contraddistingue mi ha portato ad analizzare ogni singolo passaggio dell'articolo e tengo solo a precisare che la stazione meteo dell'università di Trento al Molino Vittoria è a norma (nel "pezzo" è scritto di no), ma il qui pro quo è dovuto ad un fraintendimento tra me e l'articolista perché io avevo detto, probabilmente in modo confuso, che rispetto alla mia stazione "a terra" quella sul tetto del Molino Vittoria ha caratteristiche diverse, dovute proprio al posizionamento particolare (sul tetto). La sostanza è che è a norma anche quest'ultima, poiché dotata di opportune e complesse schermature con strumenti assai sofisticati. Tenevo a sottolinearlo per arricchire un articolo ben fatto e che ha espresso pienamente i concetti che volevo esprimere. Viva i meteo amatori, lunga vita a www.meteotrentinoaltoadige.it. Prof. Dino Zardi (università di Trento, deus ex machina della Laurea in Meteorologia, la prima in Italia), Presid. Meteo T.A.A. Filippo Orlando, Alberto Longhi, Daniele Toniolatti, Giacomo Poletti, Matteo Meteo Calzà, Flavio Toni, Daniele Bernardi, Luca Fruner. Per favore aggiungete gli appassionati che ho lasciato per strada o aggiungetevi direttamente voi, ne ho citato solo una rappresentanza. Per conoscenza Alessandro Cagol e Andrea Cagol".


El Bonve

Per dinci estofex....

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Michele94

Citazione di: El Bonve il Sab 06 Luglio, 2019, 09:54:32
Per dinci estofex...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Si potrebbe essere una serata/nottata decisamente movimentata per il NE. Anche PRETEMP non scherza:

http://www.pretemp.it/archivio/2019/luglio/previsioni/prev06lug2019.html

Un'ipotesi di quello che potrebbe formarsi:





Veri mostri :o

Vedremo...


Heinrich

Citazione di: Michele94 il Sab 06 Luglio, 2019, 10:49:19
Citazione di: El Bonve il Sab 06 Luglio, 2019, 09:54:32
Per dinci estofex...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Si potrebbe essere una serata/nottata decisamente movimentata per il NE. Anche PRETEMP non scherza:

http://www.pretemp.it/archivio/2019/luglio/previsioni/prev06lug2019.html

Un'ipotesi di quello che potrebbe formarsi:





Veri mostri :o

Vedremo...



Südtirol che riesce a venir lisciato come solo lui sa fare