News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 29 Novembre - 5 Dicembre 2010

Aperto da Cris80, Lun 29 Novembre, 2010, 07:22:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Ecco: finito da poco.
Direi più neve mista a pioggia che altro, con +3° non si può pretendere.
Però c'è un clima assurdo: sembra Aprile, instabilità ingestibile.

In questi istanti diluvi di neve ammantano la Val Gardena, solitamente avara (700mm annui).

La zona Ovest della regione, al sole, sta fornendo energia per eventuali attività convettive tipo quella appena sviluppatasi e visibile dal radar e dal sat, sopra Bolzano.
Situazione totalmente imprevedibile.
Ora il sole inizia ad essere basso.
Vediamo come tira avanti.
Che goduria.
Dozzina di cm ancora lì, gocciolante ma c'è. ;D

korn

appena tornato da panarotta vetriolo quota 1600m, temperatura circa -3°C con circa 70cm di neve al suolo si notava strato di graupeln depositato sopra a circa 4-5cm di neve di stanotte :o
qua a gardolo 4,3mm caduti tra neve e pioggia e 2,9°C

Heinrich

40cm a Selva di Val Gardena, una botta veramente notevole!

Cevedale


Alle 7 di mattina nevicava anche a trento poi pioggia o pioviggine.

Da me invece neve abbondante questa mattina ( 5cm nuovi )

Accumulo sul prato..penso 35-40cm.

ora via di ghiacciaia..voglio che diventi marmo!

teuz

Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Mike


teuz

certo che se e' gia' -2 a 800 metri e se cosmo ci becca ( tra l'altro son quasi meglio di quelle di ieri)
nottatona!!!
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Io non credo a Cosmo, mi spiace. Oggi sono pessimista  >:(

Heinrich

Citazione di: teuz il Ven 03 Dicembre, 2010, 16:07:08
ma x stasera stanotte che dite???
Ma direi anche basta. ;D ;D ;D ;D ;D

Ho il mio marmo da portare a casa come voialtri, respiriamo un poco suvvia. ;D

teuz

mah visto la prossima settimana preferisco intanto godermi il periodo..se stanotte e anche domenica si concede io non mi tiro indietro
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Dr_House

+0,8°, un po' di nebbia bassa ma si vedono begli squarci di sereno ;)
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Ven 03 Dicembre, 2010, 16:40:25
Ho il mio marmo da portare a casa come voialtri,

Come chi, scusa? Qui non è rimasta più una fava...

Heinrich


MrPippoTN


Heinrich

Pippo, se intendi Rovereto, vedo che fra i filari ce n'è e i tetti a Nord son coperti, poteva andare peggio. :-[
Se invece intendi Tn non so, non ho webcam per capire. :P
Ma non credo non ci siano rimaste tracce.
Se seguiamo la logica de: "vediamo cosa vedono i turisti" allora anche i cumuli di neve a bordo strada per loro sono sufficienti. ;D

(E' vero, garantisco: oggi camminavo in città vinbrulè al Campofranco del mercatino e c'erano dei napoletan/messines/catanzares/sicilian/palermitan/salernitan/calabres/agrigentini che, oltrechè girare praticamente armati, con moonboot fino alle ascelle e giacche anti proiettile anti Burian anti suocera, facevano foto ai cumuli a bordo strada, coi loro pargoli che ci saltavan sopra..ma diomio, è fanga quella, piuttosto finchè potete fotografate la città coi tetti ancora bianchi!  :incredulo:
Basta quindi un minimo cenno di neve che i turisti son soddisfatti.

Se seguiamo invece la logica dell'orticello delude in effetti un po' il fatto che ogni volta dopo un'ottima nevicata (perchè qui 20cm sono un'ottimissima nevicata, anzi quasi quasi una grande nevicata) la maccaja imperversi.

E' la storia ben spiegata da Flavio tempo fa della reiterazione dei pattern, che purtroppo porta a queste fastidiose conseguenze.
Intanto però, vediamo di ghiacciare un po' tutti.