News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 29 Novembre - 5 Dicembre 2010

Aperto da Cris80, Lun 29 Novembre, 2010, 07:22:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dany79snow

2cm nella notte minima 0.0°
current 0.2° neve debole
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

korn

spolverata, tutto bianco ora 50m sopra il fondovalle 1,6mm +0.4°C

Heinrich

Qui nulla......radar spento.....dove sarebbe qessta perturbazione................................................................................

MrPippoTN

Peccato: flop previsionale di Meteotrentino, alla fine non c'è stato accumulo o quasi, a causa dell'altissima umidità e delle scarse precipitazioni. A Rovereto ci sono 0,6°C, manto nevoso che resiste anche se ormai è ridotto all'osso. Speriamo nel super freddo imminente, buona giornata.

Stefano B

Buongiorno,
Temp. minima +0.3, attuale +0.7 con il 92% di umidità, 1cm di neve fradicia nella notte, Vallagarina con alberi imbiancati  fino in fondovalle sulla sinistra orografica, molto più su invece sulla destra. Ha fatto più danni al manto nevoso questa notte che tutta la giornata di ieri, resistono comunque alcuni centimetri uniformi al suolo.

Rovereto

Citazione di: MrPippoTN il Ven 03 Dicembre, 2010, 07:56:30
Peccato: flop previsionale di Meteotrentino, alla fine non c'è stato accumulo o quasi, a causa dell'altissima umidità e delle scarse precipitazioni. A Rovereto ci sono 0,6°C, manto nevoso che resiste anche se ormai è ridotto all'osso. Speriamo nel super freddo imminente, buona giornata.

è rimasto ben poco Pippo, chiedere 10cm di neve e poi giornata di ghiaccio è troppo mi sa.....
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

MrPippoTN

Ciao Steve, cosa intendi per destra e sinistra? Destra e sinistra Adige o guardando verso nord? In pratica dov'è che la neve è caduta più bassa, sul lato di Lizzana o di Isera? Credo di Lizzana...

Mike


Heinrich


MrPippoTN

Comunque stamattina qua a Trento città altri fiocchetti bagnati, peccato che facciano più danni che altro.

Stefano B

Ciao Pippo,  Sinistra  orografica Lizzana-Marco, destra Isera-Villa.

Heinrich

Il fiocco bagnato penetra meglio nel manto al suolo ma la t° del sistema "manto" in sè nè aumenta nè diminuisce.
Rimane costante su una soglia limbica che è quella di cambio di stato.
Maggiore è lo scarto termico, minore è il tempo di fusione naturalmente, al punto tale che direi che finchè la t° s'aggira sugli 0° il sistema non perde stato solido, da quanto è lento il processo lì sotto all'inizio del manto fra terra e neve.

Ciò che sarebbe dannoso più della maccaja attuale è l'irraggiamento, vince sempre lui naturalmente, con buona pace dello spettro dei raggi sul bianco.
Certo, ha poi il vantaggio di asciugare l'aria, che così risulta più pesante, ma è più dannoso dell'attuale situazione.

Heinrich

Chissà perchè ma una cosa del genere mi ricorda tremendamente il Natale '09.

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Ven 03 Dicembre, 2010, 09:02:30
Chissà perchè ma una cosa del genere mi ricorda tremendamente il Natale '09.


Con la sola, piccola differenza, che a Natale '09 in corrispondenza della scaldata era previsto un picco precipitativo MOSTRUOSO. Le montagne e le piste da sci a sto giro non rischiano nulla. Al limite si pelano un po' i fondovalli del Trentino centromeridionale. Non c'è proprio paragone con quella tragedia.

:ciao:

Thomyorke

qui 6-7 cm diffusi...ecco la macchina stamattina con l'accumulo nuovo!!..
panorama spettacolare..se solo avesse fatto 3 ore con l'intensità di ieri..
aaaaaaaaaaaaa

cmq sia non mi lamento, martignano sembra livigno..fateci un giro!! ;)




www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.