News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 29 Novembre - 5 Dicembre 2010

Aperto da Cris80, Lun 29 Novembre, 2010, 07:22:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trentinodoc

neve debole e pesante da qualche momento ...
+0,3°C intanto ...
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Gio 02 Dicembre, 2010, 19:15:41
Intervengo da Trento città per comunicarvi che è in corso la precipitazione più strana che abbia mai visto in vita mia: non è neve, non è grandine, è una via di mezzo. Probabilmente graupeln ma così non l'avevo mai visto. E' assurdo: IMBIANCA TUTTO!!! Sono palline che cadono dal cielo veloci, del diametro medio di un paio di mm, e non sono dure come la grandine, ma hanno la consistenza del polistirolo. ASSURDO!!! Sono letteralmente affascinato!!!

Confermo, dev'essere stata opera di un mini temporale formatosi più o meno sul Bondone e spostatosi rapidamente a NE, mi è parso anche di vedere un lampo tornando a casa mezz'oretta fa poco prima che iniziasse la scarica di graupeln, e il "Blitzortung" pare confermare!
;)

http://www.blitzortung.net/image_b_pl.png?1250925545

Spettacolare cmq la dinamicità del tempo in questi giorni, uscito dal lavoro verso le 18.15 col cielo per 3/4 sereno mi sono avviato a piedi verso casa e man mano notavo il cielo coprirsi rapidamente da SW; ad un certo punto è iniziata la scarica di graupeln di cui sopra (ero in Via Degasperi all'altezza della Coop), poi nel giro di 5 minuti si è visto di tutto: simil grandine (pallini davvero grossi e anche fastidiosi sulla testa), neve pura, nevischio, pioggia e poi di nuovo graupeln... insomma mi sentivo tanto Fenrir in quel di Tromsoe!  ;D

Il tutto con una temperatura passata da 0.4° (con le schiarite del tardo pomeriggio, c'era già la brina sulle auto e la neve per terra era tornata bella croccante dopo il paciugo della mattina) ad 1°, poi ridiscesa con le prp a 0.6° ed ora risalita a 1.3°/95%; in questo momento ha smesso, ma dovrebbe essere solo una pausa in attesa della nuova neve di stanotte.

Con l'episodio di stasera questo è il 7° giorno consecutivo con neve, se prima di mezzanotte dovesse anche attaccare (e le possibilità ci sono) sarebbe anche il 7° con accumulo, e le possibilità sembrano buone pure per domani, stiamo a vedere. Intanto nella mia zona restano al suolo fra i 13 (prato della rotonda Via Degasperi - Viale Verona) ed i 12 cm di neve (orto) che sono già belli compatti, speriam di dare un'ulteriore ritocco al manto!

:ciao:

trentinodoc

+0,4°C e pluvio che ha di nuovo "basculato" dopo ore ...  ::)
a me ora sembra più pioggerella che neve
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

Qui ci sono ancora un paio di stelle in cielo e il manto luccica tutto che è una meraviglia!! ;D ;D
Pinnacoli di ghiaccio da un paio di lampioni, gocciolamento al termine, tutto brilla, strade insidiose.
SPETTACOLO!

-1°C!

Cris80

Qui neve tra il debole/moderato e non sembrerebbe neanche tanto umida.. :D

MrPippoTN

Citazione di: Cris80 il Gio 02 Dicembre, 2010, 20:00:19
Qui neve tra il debole/moderato e non sembrerebbe neanche tanto umida.. :D

Ottima notizia!!!

elendir

Citazione di: MrPippoTN il Gio 02 Dicembre, 2010, 19:15:41
Intervengo da Trento città per comunicarvi che è in corso la precipitazione più strana che abbia mai visto in vita mia: non è neve, non è grandine, è una via di mezzo. Probabilmente graupeln ma così non l'avevo mai visto. E' assurdo: IMBIANCA TUTTO!!! Sono palline che cadono dal cielo veloci, del diametro medio di un paio di mm, e non sono dure come la grandine, ma hanno la consistenza del polistirolo. ASSURDO!!! Sono letteralmente affascinato!!!
Vero, ecco un paio di foto...
Però quando ho preso un paio di "palline" in mano erano decisamente ghiacciate, più verso la grandine che la neve, per lo meno quelle cadute a casa mia.

trentinodoc

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

Citazione di: elendir il Gio 02 Dicembre, 2010, 20:05:33
Citazione di: MrPippoTN il Gio 02 Dicembre, 2010, 19:15:41
Intervengo da Trento città per comunicarvi che è in corso la precipitazione più strana che abbia mai visto in vita mia: non è neve, non è grandine, è una via di mezzo. Probabilmente graupeln ma così non l'avevo mai visto. E' assurdo: IMBIANCA TUTTO!!! Sono palline che cadono dal cielo veloci, del diametro medio di un paio di mm, e non sono dure come la grandine, ma hanno la consistenza del polistirolo. ASSURDO!!! Sono letteralmente affascinato!!!
Vero, ecco un paio di foto...
Però quando ho preso un paio di "palline" in mano erano decisamente ghiacciate, più verso la grandine che la neve, per lo meno quelle cadute a casa mia.

belle foto!
vieni alla cena dai! siamo tutti dei bravi ragazzi ma se proprio ti senti sola in mezzo a tanti maschietti puoi portare anche delle amiche eh :D
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Flavioski

Citazione di: Cris80 il Gio 02 Dicembre, 2010, 20:00:19
Qui neve tra il debole/moderato e non sembrerebbe neanche tanto umida.. :D

Ottima notizia!  :D

Credo e spero che tutto 'sto trambusto ci sia perchè si sta sistemando la colonna, del resto il graupeln di solito si forma in presenza di strati d'inversione o turbolenze, ma con l'aria fredda che c'è sopra quando le prp diverranno più intense e continue (almeno sperente!) non ci dovrebbero essere problemi in teoria.

Piuttosto se i nuclei dovessero generarsi così dal nulla come stanno facendo in questo momento credo ci possano essere delle belle sorprese come dice Pippo; sperando che ci sia un bel seguito, la partenza direi che non è stata malaccio!!  ;D

Qui intanto ancora nulla, ma dopo aver raggiunto 1.3°/95% ora la temp. è leggermente scesa, 1.2°/94%

:crossfingers:


Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

trentinodoc

0,6°C!!!!! mi viene disgusto a vedere le pozze nel piazzale della cantina, laddove fino ad un'ora fa c'era una lastra di ghiaccio
:pessimoumore: :pessimoumore: :pessimoumore: :pessimoumore:
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

elendir

Citazione di: trentinodoc il Gio 02 Dicembre, 2010, 20:07:26
vieni alla cena dai! siamo tutti dei bravi ragazzi ma se proprio ti senti sola in mezzo a tanti maschietti puoi portare anche delle amiche eh :D

La cena dell'11? Molto probabile che sia a Milano per un seminario... scegliete sempre date in cui sono in giro  :snow:  (vero che ultimamente sono in giro parecchio)

Rovereto

ma in quota come se le temperature ?
ci si sente in tarda serata...saluti
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)