News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 29 Novembre - 5 Dicembre 2010

Aperto da Cris80, Lun 29 Novembre, 2010, 07:22:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mer 01 Dicembre, 2010, 08:14:51
Intensifica! Io oggi dovrei uscire col Bibliobus: Sardagna stamattina, Solteri e Cristo Re a pomeriggio. Alle 8:30 telefonerò ai miei capi per capire che fare... Spero di poter lavorare in Biblioteca altrimenti mi toccherà prendere un giorno di ferie obbligate. Ma per la neve questo ed altro!!!
;D

Eh eh io dovevo andare a Bolzano per un corso, ma ho rinunciato, marino  ;D ;D ;D...
Così non mi perdo la neve (nevica anche a Bolzano ma vederla nel posto dove si vive fa sempre un altro effetto secondo me)
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

#391
wooooooo, moderataaaaaa


Esco a fare un giro  :D

ste77

Citazione di: Glacial Busa il Mer 01 Dicembre, 2010, 08:20:32
wooooooo, moderataaaaaa

Non capisco il radar. Secondo lui è passato circa 20 minuti di fa su di te un nucleo più intenso (scatto delle 7.50)  eppure tu lo segnali ora.
Mah, mi lascia sempre più perplesso
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

L'abbiamo tentato di spiegare io e Flavio ieri sera, Ste: il radar vede le precipitazioni in quota e la neve è lenta a cadere, per cui a fondovalle il tutto arriva con una ventina di minuti di ritardo.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mer 01 Dicembre, 2010, 08:26:24
L'abbiamo tentato di spiegare io e Flavio ieri sera, Ste: il radar vede le precipitazioni in quota e la neve è lenta a cadere, per cui a fondovalle il tutto arriva con una ventina di minuti di ritardo.

Addirittura 20 minuti?? Ma a che quota le vede il radar?
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Stefano B

in questo momento in zona industriale la nevicata si fa intensa. Vero spettacolo!!

Tom75

- 0.0.. nevica a manetta.. 10 cm buoni...

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mer 01 Dicembre, 2010, 09:28:10
Citazione di: MrPippoTN il Mer 01 Dicembre, 2010, 08:26:24
L'abbiamo tentato di spiegare io e Flavio ieri sera, Ste: il radar vede le precipitazioni in quota e la neve è lenta a cadere, per cui a fondovalle il tutto arriva con una ventina di minuti di ritardo.

Addirittura 20 minuti?? Ma a che quota le vede il radar?

http://www.meteotrentino.it/dati-meteo/radar/info-radar.aspx?ID=143

L'installazione del radar in posizione elevata consente infatti di estendere l'orizzonte dello strumento, ma vincola il radar ad esplorare, ad una certa distanza dal sito di installazione, porzioni di atmosfera dove la precipitazione può non essere rappresentativa di quanto accade in prossimità del suolo. L'installazione in posizione più depressa (fondovalle) consente di misurare la precipitazione vicino al suolo, ma il blocco del fascio radar da parte dei rilievi orografici può limitare eccessivamente la capacità di osservazione dello strumento. Tenendo conto di tali esigenze, la localizzazione dell'antenna radar presso il sito di Monte Macaion (Figura 6), a quota 1860 m s.l.m., si è dimostrata ottimale, sia dal punto di vista della visibilità intrinseca di cui gode il sito che da quello logistico.

MrPippoTN

Citazione di: stevebon il Mer 01 Dicembre, 2010, 08:31:05
in questo momento in zona industriale la nevicata si fa intensa. Vero spettacolo!!

Infatti... MONDOFIOCCHI ANCHE A SAN GIORGIO!!!




ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mer 01 Dicembre, 2010, 08:32:39
Citazione di: ste77 il Mer 01 Dicembre, 2010, 09:28:10
Citazione di: MrPippoTN il Mer 01 Dicembre, 2010, 08:26:24
L'abbiamo tentato di spiegare io e Flavio ieri sera, Ste: il radar vede le precipitazioni in quota e la neve è lenta a cadere, per cui a fondovalle il tutto arriva con una ventina di minuti di ritardo.

Addirittura 20 minuti?? Ma a che quota le vede il radar?

http://www.meteotrentino.it/dati-meteo/radar/info-radar.aspx?ID=143

L'installazione del radar in posizione elevata consente infatti di estendere l'orizzonte dello strumento, ma vincola il radar ad esplorare, ad una certa distanza dal sito di installazione, porzioni di atmosfera dove la precipitazione può non essere rappresentativa di quanto accade in prossimità del suolo. L'installazione in posizione più depressa (fondovalle) consente di misurare la precipitazione vicino al suolo, ma il blocco del fascio radar da parte dei rilievi orografici può limitare eccessivamente la capacità di osservazione dello strumento. Tenendo conto di tali esigenze, la localizzazione dell'antenna radar presso il sito di Monte Macaion (Figura 6), a quota 1860 m s.l.m., si è dimostrata ottimale, sia dal punto di vista della visibilità intrinseca di cui gode il sito che da quello logistico.

Grazie mille comunque 2km ci metto meno di 20 minuti a farli a piedi, non pensavo un fiocco scendesse così piano
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

korn

nevicata moderata in corso 1,5cm in mezz'ora 1,2mm/h equivalenti -0.4°C ma vieeeni :disagiamanetta: :disagiamanetta:

Heinrich

Bolzano c'è!
Incredibile!
7cm!
-0.6°C.
Neve moderata/forte.

Vi amo tutti.

ste77

Finalmente fiocchi grossiiiii!!!
Quasi nevone ragazzi!!!

Presi 3 decimi dalla minima, speriamo di reggere tutto il giorno, si fa il botto, da sud risale il mondo, Landi orgasmico!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich

(Mio padre non sa contare l'accumulo comunque LOL, aspetto i dati di un altro nivofilo bolzanino che come tutti i sani nivofili compaiono all'inizio dei primi freddi ;D)

-0.5° e quinto giorno quasi consecutivo con neve.
Nono week end coperto lo scorso nonchè settimo con prp e il settimo è proprio quello con prp solide.


Tom75

nevica da dio... se va avanti così i 20 cm li fa già in mattinata...