News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Agosto 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Dom 01 Agosto, 2021, 15:28:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: EttodiNeve il Mer 11 Agosto, 2021, 19:53:56
'sera,


prendendo spunto dal possibile record siciliano di oggi, che sembra saltar fuori dal nulla o sovrastimato o chissà cos'altro... noi qua abbiamo capito perché a Trento sud a volte abbiamo massime molto più alte che in ogni altro posto? cantina sociale con max a 36.2 rispetto ai circa 32-33 di tutte le altre stazioni cittadine...

Secondo me quella stazione è un po' troppo vicina a delle piante. Sottopongo la questione al Dany che l'ha installata e la conosce!

Flavioski

Citazione di: EttodiNeve il Mer 11 Agosto, 2021, 19:53:56
'sera,


prendendo spunto dal possibile record siciliano di oggi, che sembra saltar fuori dal nulla o sovrastimato o chissà cos'altro... noi qua abbiamo capito perché a Trento sud a volte abbiamo massime molto più alte che in ogni altro posto? cantina sociale con max a 36.2 rispetto ai circa 32-33 di tutte le altre stazioni cittadine...

A prescindere dal fatto che in determinate condizioni Trento Sud è davvero un forno rispetto a gran parte del resto della città (probabilmente ciò è dovuto al fatto che nei pomeriggi estivi è meno soggetta alle brezze rispetto ad altre zone cittadine, e forse anche per l'influenza del vicino Doss San Rocco, boh) in effetti ogni tanto la stazione della Cantina Sociale mi sembra segnare dei valori un po' strani; quando sono fuori la guardo spesso visto che la connessione con la mia al momento è ko, e poi ricontrollando i miei dati quando riesco a scaricarli noto che spesso sono molto simili, ma a volte appunto ci sono delle differenze anche notevoli che non mi spiego, non solo con la temperatura ma anche con UR e di conseguenza dew-point.

Come ieri ad esempio, con la mia massima assoluta che si è fermata a 34.5° e la media oraria (che io considero data la tendenziale sovrastima della Davis Vantage Vue in situazione di sole pieno e senza vento) a 33.5°, contro i 36.2° di max assoluta della stazione TNS Cantina Sociale, che fra l'altro se non mi sbaglio è una Davis Pro; può essersi trattato forse di un picco isolato un po' come nel mio caso, oppure come dice il Pippo c'è qualche problema di altro tipo.

Fatto sta che verso le 21 le due stazioni erano tornate perfettamente in linea, facendo registrare entrambe 25.5°c. Boh!!

EttodiNeve

Eh infatti mi chiedevo se riusciremo a capire la spiegazione esatta prima o poi (se è il dosso o l'assenza di vento o cos'altro) e quali sono i confini di questo micro fenomeno locale, che sarei curioso ad es di sapere se arriva a via degasperi, che è sempre un forno senza un filo di vento di pomeriggio.


E con la tua stazione al momento indisponibile si fa quel che si può con questa nuova, che ha pure i grafici qua -> http://stazioni.soluzionimeteo.it/cantinasocialetrento/ <- e oggi ha un picco sospetto (anche se in linea con le temperature massime di altre zone di trento), mentre per ieri boh... ma se anche la tua ha 34.5 di max assoluta sono comunque 1.7 gradi in più, che non è poco.


Caldo in questi giorni ma niente di eccessivo... e visto che durerà poco ci sta anche (poi me lo rimangio se si copre e siamo sopra i +20 stanotte  >:( )

paganella

La stazione della c.s. di Trento  è installata su una stretta aiuola circondata dall asfalto da un lato del piazzale della cantina e dall altro dalla strada adiacente. Sicuramente non è  a norma poi stimare di quanto si discostano i valori di t da una misurazione a norma è difficile dirlo ma credo che una sovrastima della massime  di 1-2 gradi ci sia sopratutto quando scalda

Heinrich

Citazione di: paganella il Gio 12 Agosto, 2021, 21:35:21
La stazione della c.s. di Trento  è installata su una stretta aiuola circondata dall asfalto da un lato del piazzale della cantina e dall altro dalla strada adiacente. Sicuramente non è  a norma poi stimare di quanto si discostano i valori di t da una misurazione a norma è difficile dirlo ma credo che una sovrastima della massime  di 1-2 gradi ci sia sopratutto quando scalda

Beh ma è praticamente  come Bz Ovest.
Ho le foto, ´nammerda sopra un dosso senza erba sotto cui ci sta la centralina del teleriscaldamento e del gasdotto.

Ziokaro una sola stazione poi per una conca da 110mila abitanti arrivando fino ai limiti orografici della conca, lasciando fuori Laives comunque.

AltoGardameteo

Buondì
Per quanto riguarda la stazione di Trento-Cantina sociale, avendone vista ancora tempo fa la posizione su Streetview, in effetti in certe condizioni può essere, diciamo così, un pò "delicata".


Intanto gran caldo ma nulla di eccessivo, considerando anche che, fortunatamente, fra 3 giorni finisce tutto.

Qui al momento +31.4° e 56% con leggera Ora da alcuni minuti, mentre la massima è stata di +32.8° venti minuti fà prima del suo arrivo.

Minimaccia, e primo 20ello di agosto, questa mattina causa soprattutto nubi alte stanotte: +21.3°

Lorenz1982

Riassunto degli ultimi giorni:

Martedì: 15,5 / 30,0°C, media 22,3°C
Mercoledì: 17,1°C / 32,1°C, media 23,7°C
Giovedì: 18,1°C / 32,3°C, media 24,5°C
Venerdì: 19,4°C / 32,7°C, media 25,1°C

Oggi stessi estremi di ieri e per ora media integrale 25,9°C.
Resta imbattuta la massima di 33,3°C del 13 giugno.

Attuale 26,7°C, +1,5°C rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Oggi in fondovalle circa 1° più di 24 ore fa.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

Superata in questi momenti di un decimo la massima del 13 giugno, attuale 33,4°C.

Minima 19,8°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

#69
Citazione di: Lorenz1982 il Dom 15 Agosto, 2021, 16:18:13
Superata in questi momenti di un decimo la massima del 13 giugno, attuale 33,4°C.

Minima 19,8°C.
33,5°C finale.
Se non ci saranno sorprese nelle prossime settimane, quest'anno sarà quello con la massima più bassa della serie, a pari merito con il 2016.

2014: 34,6°C il 11/06
2015: 36,3°C il 06/08
2016: 33,5°C il 24/06
2017: 36,0°C il 04/08
2018: 34,1°C il 31/07
2019: 36,4°C il 27/06
2020: 36,0°C il 31/07
2021: 33,5°C oggi.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Qui a Trento Sud gli estremi degli ultimi due giorni sono stati 18.9°/35.9° ieri e 20.1°/35.8° oggi, dunque per ora resistono come massima dell'estate i 36.4°c rilevati lo scorso 28/6, mentre per un un paio di decimi stavolta è scattata la minima tropicale, la 1^ di agosto nonché 10^ stagionale (da giugno 6+3+1); da segnalare invece che i 25.0°c di dew-point raggiunti oggi pomeriggio sono i più alti di tutta l'estate, e in effetti oggi a un certo punto in giro era veramente un brodo!


Il cielo per ora rimane quasi sereno anche se si fatica a scendere, e poco prima dell'una di notte in città si viaggia ancora fra i 24° e i quasi 27°c; i temporali però pian piano si avvicinano; spettacolari alcune web-cam fra Austria e Alto Adige (Pusteria e Valle Aurina) stasera, di cui allego alcune immagini.


aliengio

Transitato pochi minuti fa un bel fronte temporalesco su Bolzano (che è stata accuratamente aggirata); caduto circa un mm in 2 minuti, accompagnato da un paio di bei fulmini. Il grosso si dirige verso la Pusteria, già ben colpita dai temporali di ieri sera/notte.
Proprio grazie ai temporali della Pusteria  ieri sera si è alzato un vento fortissimo a Bolzano, anche oltre i 50km/h, davvero forte e persistente.

teuz

il landi per ora sembra vedere una bella passata generale in serata...speriamo
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Lun 16 Agosto, 2021, 11:11:15
il landi per ora sembra vedere una bella passata generale in serata...speriamo
Curiosità: perché speriamo? Io spero di no. Mi basta il calo termico. Meno piove, meglio è. Soprattutto eviterei temporali e grandinate.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Lun 16 Agosto, 2021, 11:13:13
Curiosità: perché speriamo? Io spero di no. Mi basta il calo termico. Meno piove, meglio è. Soprattutto eviterei temporali e grandinate.
Li vogliamo qui in A.A.

Ma è passata già un'anticipazione stamani togliendo energia e abbassando i Dew point nonostante le tropical rimaste.

Questo passaggio flop impedirà stasera transiti forti qui e tutto il grosso verrà scaricato al solito fra Bangalore e Varalavis con 80-250mm.

E qui solo mesi chiusi sotto media storica di piogge perché una stazione sottostima e perché l'intera stagione è segnata dal rachitismo quest'anno.
Per dire: Bressanone ha un parziale annuo pluvio di 680mm quest'anno. Nessuna località da Salorno ad Ala ne ha vista tanta d'acqua. È tutto sballato.
Rivoglio 2 mesi di leadership pluviometrica!