News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Agosto 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Dom 01 Agosto, 2021, 15:28:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Io spero proprio invece... un'ondata calda che finisce senza ts forti è come un cuscino freddo mangiato da hp calda...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

Citazione di: MrPippoTN il Lun 16 Agosto, 2021, 11:13:13
Curiosità: perché speriamo? Io spero di no. Mi basta il calo termico. Meno piove, meglio è. Soprattutto eviterei temporali e grandinate.

de gustibus per carità.. nessuno vuole grandinate, ma una bella piovuta di certo pulisce e rinfresca di più
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

yakopuz

Citazione di: Heinrich il Lun 16 Agosto, 2021, 11:20:59
Li vogliamo qui in A.A.

Ma è passata già un'anticipazione stamani togliendo energia e abbassando i Dew point nonostante le tropical rimaste.

Questo passaggio flop impedirà stasera transiti forti qui e tutto il grosso verrà scaricato al solito fra Bangalore e Varalavis con 80-250mm.

E qui solo mesi chiusi sotto media storica di piogge perché una stazione sottostima e perché l'intera stagione è segnata dal rachitismo quest'anno.
Per dire: Bressanone ha un parziale annuo pluvio di 680mm quest'anno. Nessuna località da Salorno ad Ala ne ha vista tanta d'acqua. È tutto sballato.
Rivoglio 2 mesi di leadership pluviometrica!

Beh, forse Bolzano e la bassa Atesina. Perche altrimenti come eventi intensi in Alto Adige ne ha fatti di piu che in Trentino questa estate. Alluvione a Chiusa, frane varie ... Intanto stanotte fortissimo temporale a Sarentino con una frana e una vittima.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Lun 16 Agosto, 2021, 11:20:59
Li vogliamo qui in A.A.

Ma è passata già un'anticipazione stamani togliendo energia e abbassando i Dew point nonostante le tropical rimaste.

Questo passaggio flop impedirà stasera transiti forti qui e tutto il grosso verrà scaricato al solito fra Bangalore e Varalavis con 80-250mm.

E qui solo mesi chiusi sotto media storica di piogge perché una stazione sottostima e perché l'intera stagione è segnata dal rachitismo quest'anno.
Per dire: Bressanone ha un parziale annuo pluvio di 680mm quest'anno. Nessuna località da Salorno ad Ala ne ha vista tanta d'acqua. È tutto sballato.
Rivoglio 2 mesi di leadership pluviometrica!
L'anticipazione di stamani vi ha causato un morto per smottamenti. Non siete stanchi di eventi estremi?

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Lun 16 Agosto, 2021, 16:34:07
L'anticipazione di stamani vi ha causato un morto per smottamenti. Non siete stanchi di eventi estremi?
Ancora peggio...perché il morto è stato ieri pomeriggio. Quindi doppia anticipazione per gli altoatesini. Basta Enrico lamenti...vedrai che oggi peraltro fa più da voi che a Tn!

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 16 Agosto, 2021, 16:59:58
Ancora peggio...perché il morto è stato ieri pomeriggio. Quindi doppia anticipazione per gli altoatesini. Basta Enrico lamenti...vedrai che oggi peraltro fa più da voi che a Tn!

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk



Soprattutto basta garette, se no banno come un Talebano.

aliengio

Grossi nuclei provenienti dalla Val di Non stanno sfilando a nord di Bolzano, zona Lana/Postal..presa bene anche la Venosta, alta valle Isarco, alta Pusteria e Valle Aurina...vediamo in serata se cambia qualcosa.


aliengio

Fenomeni insistenti sulla direttrice Val d'Ultimo - Merano.


aliengio

#83
Ora sembra stia girando verso Bolzano...cielo sempre più scuro e raffiche di vento fortissime.
Intanto 60mm in Val Ridanna.


El Bonve

Evidenti mammatus sopra zambana. Lampeggia
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Gocciona fredda ben visibile nello ZT attuale sull'Europa:

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Heinrich


Debbo lamentarmi, ci sta lisciando tutto, non so neanche se farà 3mm a Bz Ovest di ´sto passo, tenendo conto dell'angolo sfigato, della sottostima al 30% e di qualcuno che off-set modifica i valori.

Niente, bypass coronarici.
Io faccio un infarto per rabbia.
Tuoni come fosse un fronte freddo spezza estate, fulmini sopra la città che vogliono far tremare anche le fondamenta dei bunker.

MA NON PRECIPITA

Non siamo un pisciatoio

aliengio

Citazione di: Heinrich il Lun 16 Agosto, 2021, 19:10:39
Debbo lamentarmi, ci sta lisciando tutto, non so neanche se farà 3mm a Bz Ovest di ´sto passo, tenendo conto dell'angolo sfigato, della sottostima al 30% e di qualcuno che off-set modifica i valori.

Niente, bypass coronarici.
Io faccio un infarto per rabbia.
Tuoni come fosse un fronte freddo spezza estate, fulmini sopra la città che vogliono far tremare anche le fondamenta dei bunker.

MA NON PRECIPITA

Non siamo un pisciatoio


Ora diluvia!

EttodiNeve

Qua c'è un cumulo gigante poco sopra e ha fatto qualche tuono potente... goccioloni ruomorosi ... speriamo in bene azz..

Heinrich

#89
Citazione di: aliengio il Lun 16 Agosto, 2021, 19:11:47

Ora diluvia!
Ma dove?
Da te in centro, la conca è ancora bypassata, una bestemmia dietro l'altra, i fronti freddi da NW son così: prima che riescano a sfondare la conca devono aggirarla, l'aria fredda in quota avanza ed è già in Slovenia mentre la restante massa fresca la trattiene la conca finché non viene sfondata di violenza dal föhn.