News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 01 Dicembre, 2020, 06:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

interessantissima sta cosa. Cles quasi 35 mm, Trento Laste quasi 24 mm eppure stesso accumulo al suolo, 50 cm.
È possibile che con t particolarmente fredde la resa in cm sia minore? Per via del fatto che i fiocchi si disgregano e c'è meno aria...
Chiedo aiuto agli esperti!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Lun 28 Dicembre, 2020, 16:17:04
interessantissima sta cosa. Cles quasi 35 mm, Trento Laste quasi 24 mm eppure stesso accumulo al suolo, 50 cm.
È possibile che con t particolarmente fredde la resa in cm sia minore? Per via del fatto che i fiocchi si disgregano e c'è meno aria...
Chiedo aiuto agli esperti!
Secondo me con t più fredde sono sfavoriti i fiocchi medio grandi: anche qui ad esempio, a fronte di un'intensità pazzesca, il fiocco è rimasto molto piccolo fino alle11-12, poi solamente medio.

Comunque atmosfera irreale... anche l'aria è decisamente limpida per essere la fine di una nevicata. Si vedono nitidamente i monti attorno.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

E niente, quasi 50cm gelati al suolo, strade polari, aria che si ripulisce e... nubi rosse illuminate dal tramonto sopra il sorasass. Piango.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Gio82

Citazione di: Thomyorke il Lun 28 Dicembre, 2020, 16:17:04
interessantissima sta cosa. Cles quasi 35 mm, Trento Laste quasi 24 mm eppure stesso accumulo al suolo, 50 cm.
È possibile che con t particolarmente fredde la resa in cm sia minore? Per via del fatto che i fiocchi si disgregano e c'è meno aria...
Chiedo aiuto agli esperti!


Se per il dato di Cles ti basi sul mio, sappi che era estremamente amatoriale, potrei benissimo averlo preso in un punto non buono

Gio82

Citazione di: Gio82 il Lun 28 Dicembre, 2020, 16:25:29

Se per il dato di Cles ti basi sul mio, sappi che era estremamente amatoriale, potrei benissimo averlo preso in un punto non buono


Il mio dato poi era la neve fresca al suolo a fine evento, non una somma di diverse misurazioni come ho visto fare a molti... magari così facendo alla misurazione si era già compattata, boh

caccadipiccione

Citazione di: El Bonve il Lun 28 Dicembre, 2020, 16:23:57
E niente, quasi 50cm gelati al suolo, strade polari, aria che si ripulisce e... nubi rosse illuminate dal tramonto sopra il sorasass. Piango.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk




Quanto tempo ci vorrà prima di rivedere una roba simile? È tutto perfetto.

gibo

Dalle foto appena inviatemi da mio fratello che si trovava a Trento città (Piazza Venezia e parco adiacente) sembra che Trento si sia superata, con mezzo metro al suolo  :o











Dr_House

Povo 48cm

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015


Gio82

Citazione di: Gio82 il Lun 28 Dicembre, 2020, 16:29:57

Il mio dato poi era la neve fresca al suolo a fine evento, non una somma di diverse misurazioni come ho visto fare a molti... magari così facendo alla misurazione si era già compattata, boh


Questa è la situazione, ditemi voi se posso aver clamorosamente sbagliato misura




Cris80

Bene nevicata finita giornata spettacolare ma soprattutto da incorniciare...




Tot nevicata 51cm temp attuale -1.8

paganella

Lisignago 52 cm
Pietramurata 37 cm

elnino

Citazione di: Thomyorke il Lun 28 Dicembre, 2020, 16:17:04
interessantissima sta cosa. Cles quasi 35 mm, Trento Laste quasi 24 mm eppure stesso accumulo al suolo, 50 cm.
È possibile che con t particolarmente fredde la resa in cm sia minore? Per via del fatto che i fiocchi si disgregano e c'è meno aria...
Chiedo aiuto agli esperti!

Beh c'è da considerare che misure pluviometriche di precipitazioni nevose sono di solito piuttosto inattendibili, specie con vento. Ancora peggio se si tratta di pluviometri riscaldati (effetti di evaporazione/sublimazione).
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Thomyorke

Citazione di: elnino il Lun 28 Dicembre, 2020, 16:48:42
Beh c'è da considerare che misure pluviometriche di precipitazioni nevose sono di solito piuttosto inattendibili, specie con vento. Ancora peggio se si tratta di pluviometri riscaldati (effetti di evaporazione/sublimazione).

Chiaro. Ma a parte questo ci sono degli studi in merito a come varia il rapporto mm cm a seconda delle temperature, dell' intensità delle precipitazioni etc?
Grazie!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

jako

Rovereto via Baratieri, vialetto adiacente campo sportivo con superficie abbastanza uniforme misuro 36 cm. Giardino di casa 38