News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting luglio 2020

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Luglio, 2020, 23:13:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

#120
Alla fine relativo "liscio" anche oggi per Varone ... cmq 5 mm in saccoccia, raffiche sui 50 km/h ed ora +20.8°

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Ritoneza da W-NW.
3 bei scatti del temporale di prima da Bolognano


Giacomo da Centa

#122
Incredibile Bezzecca, 51.0 mm ieri, 51.8 mm oggi, due giornate quasi fotocopia con sempre la Val di Ledro epicentro.
Oggi flusso da WNW, Moena molto colpita, identica direzione di quel giorno del disastro. Penso che il Catinaccio potrebbe avere un ruolo nell'innesco. Dai modelli dovremo godere di dew point bassi senza afa almeno fino a domenica compresa. Sarebbe interessante vedere se c'è correlazione fra dew point e zanzare, quest'anno mi dicono ce ne siano poche in giro.





Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Si anche qui in Busa finora poca roba, ci sono state solo un paio di sere l'altra settimana in cui sono "scatenate", ma per il resto come detto poca roba rispetto ad altre annate.
Speriamo prosegua !

AltoGardameteo

#124
'sera
Alla fine come vedeva Cosmo poco e niente oggi, con probabili temporali fra qualche ora.

Nel frattempo piccola novità/migliora alle mie webcam verso W-NW e quella verso Arco, ovvero quelle non "gestite" dal WDS: al posto delle scarne scritte "di serie", sono riuscito a lavorare sul .php che le gestisce per inserire una scritta migliore e più estesa, oltre al logo; ho inoltre fatto rimpicciolire l'immagine a 1600x900 invece del nativo 2556x1440.




Il tutto in attesa a breve di cambiare quella verso SE con la Hikvision "mostro" da 8mp e con immagine notturna a colori e senza "rumore"  :cincin:

Fra pochi giorni arriva online anche la bellissima webcam di Torbole-Molo Paradiso ed inoltre riattiverò quella dell'hotel Gabry, nella zona alberghiera di Riva verso il porto San Niccolò.

Heinrich

Incredibili i lisci.

Sono spettacolari, certe saette, alcuni tuoni molto forti.

Magari è previsto cada dell'acqua abbondante anche sotto i 300m.

Così, una volta al mese, non chiederei tanto..

;D

AltoGardameteo

Riva ultimamente ne è la regina, dei lisci  ;D
Vediamo se almeno nelle prossime ore riesce a fare un temporale un pò serio, da 20-40 mm.

Intanto bei celloni in discesa da NW, già primi lampi in giro.

AltoGardameteo

Lisciata clamorosa e 4 gocce.
Vabè, ormai non ci faccio più caso  ;D


teuz

qui invece l'ultimo landi prevedeva lisciata totale per trento, invece colpita molto bene. fare previsioni locali dei temporali a poche ore è come giocare a testa o croce..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

Citazione di: teuz il Ven 24 Luglio, 2020, 01:03:31
qui invece l'ultimo landi prevedeva lisciata totale per trento, invece colpita molto bene. fare previsioni locali dei temporali a poche ore è come giocare a testa o croce..

Vero anche se Cosmo sui temporali boh, non mi dà mai particolare fiducia.
Avete mai tenuto d'occhio questo? Mi sembra molto buono a riguardo: https://weather.us/model-charts/sui-hd/trento/precipitation-total/20200725-0600z.html

El Bonve

Ieri sera ha fatto un'ora di fulmini continuo ma di acqua non tanto...
comunque non mi aspettavo questo tempo stamattina. Ottobre


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Michele94

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 24 Luglio, 2020, 08:47:24
Vero anche se Cosmo sui temporali boh, non mi dà mai particolare fiducia.
Avete mai tenuto d'occhio questo? Mi sembra molto buono a riguardo: https://weather.us/model-charts/sui-hd/trento/precipitation-total/20200725-0600z.html
Si non è male, anche se sui temporali fa fatica anche lui...e tende a sottostimare un po'.

yakopuz

Citazione di: El Bonve il Ven 24 Luglio, 2020, 10:34:27
Ieri sera ha fatto un'ora di fulmini continuo ma di acqua non tanto...
comunque non mi aspettavo questo tempo stamattina. Ottobre


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Decisamente mattinata ottobrina ero a piedi in citta, mi e´piaciuta moltissimo e mi sono mizzato non poco. E anche preso un po di raffreddore che ora sembra chissà cosa  ?*?*?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Finalmente un buon passaggio con oltre 20 mm
Adesso pausa e +18.4°

paganella