News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Gennaio 2016: riscatto clamoroso del Generale Inverno?

Aperto da Gravin, Lun 21 Dicembre, 2015, 06:46:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

Mamma mia gli spaghi che roba mostruosa, mostruosamente, eccezionalmente mostruosa sono....

bantu86


Gravin

Con questi spaghi ci sarebbe già da aprire il post di marzo...

Enrik

Citazione di: Gravin il Ven 22 Gennaio, 2016, 14:45:06
Con questi spaghi ci sarebbe già da aprire il post di marzo...

Bella idea, non fosse che per scaramanzia.

Cmq, se i pattern circolatori previsti non cambiano, la mia provocazione diventerà realtà: dal 1 febbraio, ma forse anche qualche giorno  prima, inizia la primavera.

Inverno? Non pervenuto. 1 settimana di freddo e 1 cm. di neve, per volumi di analisi meteo e ore passate a scorgere segnali. Al livello del 2006/2007, con in più il problema della siccità.

Il mio triennio invernale 2013-2016, chiuderà con una media nivometrica di 7,5 cm. (8,5+13+1). Che grandi soddisfazioni.

bantu86

I 4 cm del 2/3 gennaio alla fine della fiera sono stati una BDC in un mare di melma...

aus Bozen


Cevedale

Citazione di: Thomyorke il Ven 22 Gennaio, 2016, 11:56:43
Citazione di: Cevedale il Ven 22 Gennaio, 2016, 10:37:55
Per ora tutto confermato, mi aspetto un forte rinforzo zonale sulla parte centro/nord dell'Europa almeno fino al 5/10 febbraio ( intorno tale data ) HP sul Trentino, oppure qualche transito nuvoloso da Nord/ovest ma con effetti precipitativi praticamente nulli a parte qualche precipitazioni sulle zone più settentrionali.

Dopo il 5-10 febbraio la circolazione cambierà in modo graduale ma radicale.

Sempre senza basi scientifiche: oroscopofilo

Che bella risposta educata, grazie!

bantu86

Citazione di: Cevedale il Ven 22 Gennaio, 2016, 15:24:40
Citazione di: Thomyorke il Ven 22 Gennaio, 2016, 11:56:43
Citazione di: Cevedale il Ven 22 Gennaio, 2016, 10:37:55
Per ora tutto confermato, mi aspetto un forte rinforzo zonale sulla parte centro/nord dell'Europa almeno fino al 5/10 febbraio ( intorno tale data ) HP sul Trentino, oppure qualche transito nuvoloso da Nord/ovest ma con effetti precipitativi praticamente nulli a parte qualche precipitazioni sulle zone più settentrionali.

Dopo il 5-10 febbraio la circolazione cambierà in modo graduale ma radicale.

Sempre senza basi scientifiche: oroscopofilo

Che bella risposta educata, grazie!
Ceve argomenta. Dove vedi qualcosa di positivo? Spaghi, carte ecc?

Altrimenti sembra un discorso "non può piovere per sempre". Chiaro che prima o poi qualcosa cambierà.

aus Bozen


Cevedale

#2752
Premetto che non sono esperto in Stratosfera ma comunque questo Warming potrebbe essere nel caso di CONFERME molto interessante dopo il 5/10 febbraio, porterebbe una forte e decisa crisi del VPT.

Ma comunque lascio qui dentro a gente esperta in Stratosfera la spiegazione, movimenti comunque sono buoni ma ci vogliono conferme...

Ma comunque ripeto che di Stratosfera non sono per nulla esperto....


bantu86

Stratosfera non capisco una cippa per cui attendo altri.

aus Bozen


Cevedale

Citazione di: bantu86 il Ven 22 Gennaio, 2016, 15:35:33
Citazione di: Cevedale il Ven 22 Gennaio, 2016, 15:24:40
Citazione di: Thomyorke il Ven 22 Gennaio, 2016, 11:56:43
Citazione di: Cevedale il Ven 22 Gennaio, 2016, 10:37:55
Per ora tutto confermato, mi aspetto un forte rinforzo zonale sulla parte centro/nord dell'Europa almeno fino al 5/10 febbraio ( intorno tale data ) HP sul Trentino, oppure qualche transito nuvoloso da Nord/ovest ma con effetti precipitativi praticamente nulli a parte qualche precipitazioni sulle zone più settentrionali.

Dopo il 5-10 febbraio la circolazione cambierà in modo graduale ma radicale.

Sempre senza basi scientifiche: oroscopofilo

Che bella risposta educata, grazie!
Ceve argomenta. Dove vedi qualcosa di positivo? Spaghi, carte ecc?

Altrimenti sembra un discorso "non può piovere per sempre". Chiaro che prima o poi qualcosa cambierà.

aus Bozen



Si, scusate, avete ragione :-)

MrPippoTN

Io sto col Ceve. Il vero inverno per me è già finito da due settimane, ma non credo alla primavera, anche perché, ripeto, la primavera in Trentino è sinonimo di DUE MESI DI PIOGGIA, non di belle giornate di alta pressione. HP = INVERNO. Continuo a monitorare la stratosfera e punto tutto su metà febbraio.

El Bonve

Ma magari una primavera piovosa! Speriamo in un bel.dinamismo ;)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Ven 22 Gennaio, 2016, 15:52:23
Io sto col Ceve. Il vero inverno per me è già finito da due settimane, ma non credo alla primavera, anche perché, ripeto, la primavera in Trentino è sinonimo di DUE MESI DI PIOGGIA, non di belle giornate di alta pressione. HP = INVERNO. Continuo a monitorare la stratosfera e punto tutto su metà febbraio.
I dati delle due ultime primavere non che confermino troppo.

Almeno in Südtirol la primavera ad inizio percorso, marzo - aprile, risulta molto secca e caldissima.  ?*?*? ::)

Come dire: "dal GW non si scappa, qualsiasi mese si voglia analizzare"; esclusi forse quelli post-estivi: settembre - ottobre!

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 22 Gennaio, 2016, 15:52:23
Io sto col Ceve. Il vero inverno per me è già finito da due settimane, ma non credo alla primavera, anche perché, ripeto, la primavera in Trentino è sinonimo di DUE MESI DI PIOGGIA, non di belle giornate di alta pressione. HP = INVERNO. Continuo a monitorare la stratosfera e punto tutto su metà febbraio.

Ma magari! Peccato che è così solo nella tua mente! Controlla i dati delle ultime primavere...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Ven 22 Gennaio, 2016, 15:52:23
Io sto col Ceve. Il vero inverno per me è già finito da due settimane, ma non credo alla primavera, anche perché, ripeto, la primavera in Trentino è sinonimo di DUE MESI DI PIOGGIA, non di belle giornate di alta pressione. HP = INVERNO. Continuo a monitorare la stratosfera e punto tutto su metà febbraio.

sono d'accordo con te su questo anche se però veniamo da un 2015 molto secco anche in primavera con il solo mese di maggio chiuso quasi in media qui... non è mica detto che non si ripeta la cosa. Di certo, normalmente, le giornate più belle sono di gran lunga quelle invernali (2013-14 a parte) rispetto a quelle primaverili e direi anche a quelle estive.
Ogni anno i soliti caldofili inneggiano già a gennaio alla primavera e dopo puntualmente rompono i coglioni perchè piove... la vera e unica BELLA stagione, se intendiamo  PREVALENZA DI SOLE/giornate limpide, è la nostra



www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide