News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Dicembre 2019

Aperto da Eskimo, Dom 01 Dicembre, 2019, 11:34:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Buona domenica

Finalmente temperature decenti anche qui in Busa: le minime si sono portate fra i -1° e -3° con gran brinata (a parte le solite eccezioni brezzoe di Torbole e Cologna con +1°), mentre ora qui segno +5.8° con DP -2°


AltoGardameteo

#736
Max +6.8°, poi c'è stato un tentativo della cappa di nebbia presente fra bresciano, veronese e mantovano di risalire verso nord, con qualche stratocumulo nella zona est della Busa (zona Bolognano soprattutto), mentre qui sopra Riva e Varone il cielo è rimasto quasi sgombro.

Circa 1 ora fà si è invece abbastanza dissolto tutto e permane solo della leggera foschia sotto i 500m, pressata in basso anche dal "tappo" di aria molto secca presente oltre quella quota.

La cappa di nebbia alta è presente da Malcesine verso sud, e non sembra per ora avere intenzione di tornare a nord.

Al momento +2.4° e 80%, 3° in meno di ieri a quest'ora; poco fà in una strada di campagna ho incrociato anche un paio di banchi di nebbiolina a 1-1.5 metri dal suolo, oltre ad alcune zone di asfalto brinate.


AltoGardameteo

#737
Foschia in rapida fase di condensazione ... dapprima ca. 20-30 minuti fà qualche isolato stratocumulo nel mezzo della Busa a ca. 400-500m di altitudine, ora invece in fase di "agglomeramento" ed estensione.

Vedremo se è una cosa temporanea (come spesso avvenuto negli ultimi anni) di giusto un paio di ore, o più duratura.

Al momento +1.2° e 89%





Meteo Ballino

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 29 Dicembre, 2019, 00:47:42
'sera !

Grazie a tutti come al solito per la bellissima serata  ;)

Al ritorno qui a Varone trovo +0.3° e 90% con discreta brinata in corso.

Riva-Nord segna -2.0°

Al ritorno, per portare Luca/Meteoballino a casa, ovviamente abbiamo fatto il giro da Sarche/Lomaso: per curiosità vi posto l'andamento termico durante il percorso.
Naturalmente si tratta del termometro del mio Pajero, ma controllando le stazioni presenti sul percorso, ancora una volta noto una certa buona affidabilità dello stesso, con valori molto vicini a quelli delle stazioni presenti sul percorso.



Per dire alla partenza misurava +2° a fronte dei +2° (se non ricordo male) di Trento-Arcivescovile, a Sarche 0° a fronte di +0° della Sarca-Iasma, a Vigo Lomaso oscillava fra -3° e -4° (quindi misurava sui -3.5°) a fronte dei -3.6°/-3.7° della stazione Iasma, -2° a Ballino paese (leggermente più basso di dove si trova la casa del Luca in lieve versante, che segnava -1.5°), poi 0°/+1° a Tenno a fronte dei +1° di Tenno-MeteoTN, sui +2° (con breve punta di +3°) in zona Cologna a fronte dei +3° alla stazione dell'Acetaia, per poi scendere fra 0° e +1° qui a Varone a fronte dei +0.4° miei quando sono arrivato a casa.

Punto più basso, non a sorpresa, la piana a nord di Fiavè dove si trova la pista del ghiaccio e la torbiera con annessa pista da fondo, dove infatti i cannoni stavano sparando a manetta: il termo ha toccato i -5° .

Chiaramente i dati vanno presi per quello che sono, ma possono essere interessanti almeno per vedere le differenze, più che i valori assoluti in se.


Ah, abbiamo trovato gran brina all'entrata di Ponte Arche (zona terme di Comano) dove pareva quasi aver fatto una leggera sfarinata di neve e poi un pò al "revers" nel paesino risalendo dalla piana del Lomaso verso Fiavè.



'notte !

Davvero interessante Matteo! Ottima idea quella di plottare le temperature che abbiamo letto durante il tragitto...


Oggi discreta minima di -2.2°C, massima di +5.4°C registrata dopo l'arrivo del vento da sud. Calo serale come sempre altalenante e ostacolato dalle brezze (che in via del tutto eccezionale questa sera provengono a tratti da ovest e da sud). Current -1.1°C/88%.

Per il WRF dell'UniTN l'inversione non avrà vita longeva: già al mattino di San Silvestro sarà relegata agli strati più bassi (prossimi al livello del suolo) e per Capodanno verrà pressoché annullata.

Meteogramma di Fiavé
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Alessandro de Costa

Temperature che oltre i 1500 stanno salendo, mentre sui 1000metri tengono bene per inversione "alta". Asiago al momento -7.4
Da me - 2.5 mentre passo sommo a +0.1 ma cannoni tutti accesi per la bassa umidità.
Vedo gardolo in positivo mentre Trento sud gira sui -2.0

Flavioski

Estremi odierni -3.7°/7.2° con media giornaliera tornata in negativo con -0.4°c dal lontano 14/12, potere delle inversioni unito alle giornate più corte dell'anno. La brina all'ombra si sta accumulando da 3 giorni, come si riesce a vedere anche dalle foto allegate; quella fusa al sole invece ha fatto scattare il pluviometro di 0.2 mm oggi.

Attualmente registro -2.7°/89%, cielo sereno ma stasera il calo è molto disturbato dalle brezze (il segno meno persiste bene o male dalle 18 e alle 21 ero già a -2°, ma da allora è un continuo su e giù).

2 foto fatte oggi pomeriggio appena calato il sole:






Lorenz1982

Giornata bella fresca quella ormai passata, estremi -4,3°C / 3,6°C.
Attuale -3,4°C ur 75%, -1,2°C rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

#742
Minima di -4,8°C questa mattina alle 4:50, la minima più bassa della stagione, seguita dai -4,7°C del 15 dicembre.
Attuale -3,3°C ur 86%, il sole arriva alle 10:59, già 3 minuti prima di ieri che era uno dei giorni con l'alba più tardiva.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Buondì

Ahimè cielo coperto da nebbia alta dalle 20:00 di ieri sera (dopo essere scesi a +1° alle 19:30) sino alle 4:30 di stamattina, quando poi ha schiarito lasciandoci scendere a -1.3°

Peccato perchè col sereno un -3.5°/-4° era alla portata.

Adesso sereno e +6.8° col 66%

AltoGardameteo

Sereno con lieve foschia e +2.1°, 79% in buon calo da mezzoretta dopo il termine della brezza del tardo pomeriggio.

Riva-nord già sottozero con -0.2° e 87%

Alessandro de Costa

che inversioni che stanno iniziando, per fortuna che in quota la neve c'è e le piste sono innevate altrimenti sarebbe da strapparsi i capelli

Brok

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

AltoGardameteo

-0.3° e 92% con bella brinata in corso, Riva-Nord -2.2° col 93%

Lorenz1982

Estremi odierni -4,8°C / 4,8°C, media -1,7°C.
Oggi sia la minima che la media sono state le più basse della stagione.
Attuale -2,1°C ur 75%, temperatura più o meno costante da più di un'ora, circa 1°C in più di ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Estremi odierni qui a Trento Sud -4.9°/7.1° con altra gran brinata e accumuli che nelle zone in ombra si fanno interessanti; anche qui come a Borgo la minima di oggi è stata la più bassa (o meno alta?) di dicembre e così pure la media giornaliera, che con -0.7°c eguaglia quella del 13 dicembre, giorno della nevicata di Santa Lucia.

Oggi fra l'altro con 1039.5 hPa ho raggiunto la pressione più alta di dicembre nonché la massima annuale, superando di poco i 1039.3 fatti lo scorso 14 febbraio.

Attualmente registro -1.2°/85%, con calo termico ancora più frenato di ieri nonostante il gran sereno; girata in negativo ancora verso le 18, la temperatura ha continuato ad andare su e giù senza finora scendere sotto -1.7°c, circa un grado in più rispetto a ieri sera.