News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Quando gennaio era il con la G maiuscola

Aperto da alberto60, Sab 25 Gennaio, 2014, 20:33:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alberto60

http://www.tutiempo.net/clima/Bolzano/01-1979/160200.htm


Il 2 gennaio 1979: stazione di Ora/Auer, aspettavo il treno per Roma. Niente neve ma un vento gelido che soffiava da Nord ( ? ) e non era certo foehn visto che la massima quel giorno fu sui -4 a Bolzano. Niente neve al suolo ma sponde dell'Adige ghiacciate prima di Verona. A Verona tracce di neve al suolo poi, Pianura Padana innevata con neve farinosa che si sollevava al passaggio del treno. Arrivo a Roma in serata: lo stesso vento che c'era a Ora e -3 di temperatura con fontane ghiacciate ( parlo di Roma ) ... Il 4 gennaio non ce la fece a nevicare a Bolzano, forse neppure a Trento ma nel resto del Centro.Nord sì, fino alle porte di Roma. Una bella pagina di storia.

ross

Proprio su questo, e' fresca fresca una bella vignetta. Non so se conoscete la striscia, e' spesso geniale.
Questa in particolare e' sulla percezione del freddo in questo clima di non-inverno http://xkcd.com/1321/

:)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

trentinodoc

Citazione di: alberto60 il Sab 25 Gennaio, 2014, 20:33:49
http://www.tutiempo.net/clima/Bolzano/01-1979/160200.htm


Il 2 gennaio 1979: stazione di Ora/Auer, aspettavo il treno per Roma. Niente neve ma un vento gelido che soffiava da Nord ( ? ) e non era certo foehn visto che la massima quel giorno fu sui -4 a Bolzano. Niente neve al suolo ma sponde dell'Adige ghiacciate prima di Verona. A Verona tracce di neve al suolo poi, Pianura Padana innevata con neve farinosa che si sollevava al passaggio del treno. Arrivo a Roma in serata: lo stesso vento che c'era a Ora e -3 di temperatura con fontane ghiacciate ( parlo di Roma ) ... Il 4 gennaio non ce la fece a nevicare a Bolzano, forse neppure a Trento ma nel resto del Centro.Nord sì, fino alle porte di Roma. Una bella pagina di storia.

beh per forza guarda che carte ... ricordo di averle già viste qualche anno fa




mi pare di aver letto che Mosca pochi giorni prima scese verso i -40°C
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Il 4 gennaio cmq nevicò, e pure bene ... almeno qui a Riva ...


trentinodoc

da wikipedia:
inizio gennaio 1979, che fu eclatante in Russia (infatti nel 1979 si verificò il Capodanno più freddo della storia di Mosca); appartiene a quest'ondata di gelo la temperatura più bassa mai registrata in Europa, -58,1 °C a Ust'-Š?uger, in Russia; questa ondata di gelo arrivò in Italia in modo singolarmente repentino, con crolli termici repentini anche di 15 °C/20 °C in poche ore, in particolare nei luoghi adiacenti al Mare Adriatico (in quest'occasione si raggiunsero i record assoluti annuali a Lecce Galatina, con -12,0 °C, e a Pescara, con -13,2 °C).
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

Beh ma il gennaio più top di sempre, il non plus ultra, rimarrà sempre questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Inverno_1709

Ah ah....Lago di Garda interamente ghiacciato e attraversato da carri pesanti, un metro e mezzo di neve in Val Padana, la -22° su tutto il Nord...
305 inverni fa!

alberto60

Io ho soltanto i dati di Bolzano ... forse fece qualcosa anche qui ma penso meno che a Riva. Magari Flavio può illuminarci. Sui -40 di Mosca ho oggi qualche dubbio anche se lo scrissi su un articolino di Meoteolive più di dieci anni fa

trentinodoc

Citazione di: alberto60 il Sab 25 Gennaio, 2014, 21:09:15
Io ho soltanto i dati di Bolzano ... forse fece qualcosa anche qui ma penso meno che a Riva. Magari Flavio può illuminarci. Sui -40 di Mosca ho oggi qualche dubbio anche se lo scrissi su un articolino di Meoteolive più di dieci anni fa


beh il record di Mosca è -42,2°C e se in quei giorni la Russia Europea è stata capace di fare il record assoluto con -58,1°C può benissimo starci che Mosca abbia toccato quei valori. Nelle reanalysis si vede una -30°C a 850hPa in zona a fine anno e sai meglio di me che in condizioni di alta pressione termica russa i valori al suolo sono ben più bassi che a 850hPa
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

#8
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ross

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 25 Gennaio, 2014, 21:07:12
Beh ma il gennaio più top di sempre, il non plus ultra, rimarrà sempre questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Inverno_1709

Ah ah....Lago di Garda interamente ghiacciato e attraversato da carri pesanti, un metro e mezzo di neve in Val Padana, la -22° su tutto il Nord...
305 inverni fa!


io quella del lago di garda ghiacciato coi carri sopra continuo a non berla finche' non trovo una fonte seria (che su quel pezzo di wiki non c'e').....

magari sara' stato un pezzetto vicino Sirmione o nell'acqua bassa a Bardolino
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

trentinodoc

tra l'altro sempre sullo stesso sito ho scoperto che è presente la località di Cavedago con una serie storica (unica zona del Trentino insieme a Tonadico in Primiero)

http://weatherspark.com/history/32317/1985/Cavedago-Trentino-Alto-Adige-Sudtirol-Italy
non male questi -23°C datati 6 gennaio 1985
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Bernie

Mi pare -25° in Bondone in quei giorni, anche qualcosa meno. Ricordo che andavo a fare allenamento ed era quasi impossibile stare fuori.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

trentinodoc

Citazione di: Bernie il Sab 25 Gennaio, 2014, 21:42:29
Mi pare -25° in Bondone in quei giorni, anche qualcosa meno. Ricordo che andavo a fare allenamento ed era quasi impossibile stare fuori.

1979 o 1985?
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

#13
Citazione di: ross il Sab 25 Gennaio, 2014, 21:17:30
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 25 Gennaio, 2014, 21:07:12
Beh ma il gennaio più top di sempre, il non plus ultra, rimarrà sempre questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Inverno_1709

Ah ah....Lago di Garda interamente ghiacciato e attraversato da carri pesanti, un metro e mezzo di neve in Val Padana, la -22° su tutto il Nord...
305 inverni fa!


io quella del lago di garda ghiacciato coi carri sopra continuo a non berla finche' non trovo una fonte seria (che su quel pezzo di wiki non c'e').....

magari sara' stato un pezzetto vicino Sirmione o nell'acqua bassa a Bardolino

Ah beh, per carità. Da quel che so le acque superficiali del Garda sono più fredde (ovviamente) a sud rispetto al nord, dove c'è più profondità e vento; so che le minime dell'acqua vanno dai 4°/5° a sud ai 7°/8° a nord a fine inverno. Mah, boh. Tecnicamente comunque essendosi ghiacciato il Po', potrebbe anche essere che si sia ghiacciato tutto. Io non c'ero cmq...  ;)
Certo dev'essere stata un'ondata di entità quasi nemmeno immaginabili rispetto ai canoni a cui siamo abituati.

AltoGardameteo

Citazione di: ross il Sab 25 Gennaio, 2014, 21:17:30
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 25 Gennaio, 2014, 21:07:12
Beh ma il gennaio più top di sempre, il non plus ultra, rimarrà sempre questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Inverno_1709

Ah ah....Lago di Garda interamente ghiacciato e attraversato da carri pesanti, un metro e mezzo di neve in Val Padana, la -22° su tutto il Nord...
305 inverni fa!


io quella del lago di garda ghiacciato coi carri sopra continuo a non berla finche' non trovo una fonte seria (che su quel pezzo di wiki non c'e').....

magari sara' stato un pezzetto vicino Sirmione o nell'acqua bassa a Bardolino

Questa cosa è citata su vari libri/documenti da sempre, anche se certi particolari (il fatto che ci si andasse sopra con i buoi) sono effettivamente "tosti" da figurarsi, pensando poi al clima attuale.

Dobbiamo pensare che alcune baie e/o porti si sono gelati anche in inverni come il '56 o l'85, e contando la mostruosità di gelo del 1709 non è poi così impossibile che si siano gelate superfici ben più estese del lago.