News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Confronto - serio - della nevosità fra Riva e Rovereto

Aperto da AltoGardameteo, Ven 03 Gennaio, 2014, 13:24:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ste77

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Sab 04 Gennaio, 2014, 20:19:20
Citazione di: MrPippoTN il Sab 04 Gennaio, 2014, 19:53:18
Stefano, il file di Yakopuz è pronto:

https://www.meteotrentinoaltoadige.it/stazioni_meteo/villazzano/client.txt

Poi... come per Claudio, gli ho creato anche la paginetta: https://www.meteotrentinoaltoadige.it/stazioni_meteo/villazzano/dati.htm

Le coordinate sono: 46,046985 - 11,14309

Quota 320 m slm


qualcosa non va il file è vuoto

Sì, stiamo smanettando, 5 minuti ed è pronto...

ste77

comunque sarebbe vermente bello ricostruire quella lista anche mettendo anche Trento e Gardolo/Lavis....Trento li avrebbe Flavio e Gardolo l'Oscar e fare un report completo delle nevicate
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Sab 04 Gennaio, 2014, 22:53:02
comunque sarebbe vermente bello ricostruire quella lista anche mettendo anche Trento e Gardolo/Lavis....Trento li avrebbe Flavio e Gardolo l'Oscar e fare un report completo delle nevicate

Secondo me bisognerebbe ricostruire l'intera nivometria annua, comprensiva di tutti gli episodi nevosi delle varie stagioni passate... perché se i confronti li facciamo solo sulla base delle nevicate che hanno interessato Riva abbiamo una visione solo parziale del quadro nel suo complesso, perché ci perdiamo gli episodi in cui a Riva ha nevicato poco o non ha nevicato affatto, il  che tornerebbe utile a minimizzare le differenze. Prendiamoli tutti, gli episodi, compresi quelli al limite, dove da lui ha fatto molto meno rispetto a Rovereto / Trento.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Sab 04 Gennaio, 2014, 23:02:55
Citazione di: ste77 il Sab 04 Gennaio, 2014, 22:53:02
comunque sarebbe vermente bello ricostruire quella lista anche mettendo anche Trento e Gardolo/Lavis....Trento li avrebbe Flavio e Gardolo l'Oscar e fare un report completo delle nevicate

Secondo me bisognerebbe ricostruire l'intera nivometria annua, comprensiva di tutti gli episodi nevosi delle varie stagioni passate... perché se i confronti li facciamo solo sulla base delle nevicate che hanno interessato Riva abbiamo una visione solo parziale del quadro nel suo complesso, perché ci perdiamo gli episodi in cui a Riva ha nevicato poco o non ha nevicato affatto, il  che tornerebbe utile a minimizzare le differenze. Prendiamoli tutti, gli episodi, compresi quelli al limite, dove da lui ha fatto molto meno rispetto a Rovereto / Trento.

beh certo ovvio! di tutte le nevicate di cui abbiamo i dati!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Io non ho i dati delle singole nevicate ma ho gli accumuli mese per mese e le somme annue o stagionali. Ora le posto.

MrPippoTN

#21
Citazione di: AltoGardameteo il Ven 03 Gennaio, 2014, 15:13:56
guarda caso il dato di nevosità annua che ho postato ieri nel nowcasting era espressamente solo quello dal 2005 al 2012,

Ecco qua, misurazioni prese alla vecchia maniera, a Rovereto zona Mart dal dott. Maroni.



Anno gen feb mar ott nov dic tot
2005 16 1 8 0 19 23 67
2006 63 0 0 0 0 0 63
2007 0 0 0 0 0 0 0
2008 7 0 0 0 32 19 58
2009 16 0 0 0 0 18 34
2010 4 2 0 0 7 25 38
2011 1 0 0 1 0 0 2
2012 0 2 0 0 0 17 19
Media 13,4 0,6 1,0 0,1 7,3 12,8 35,1



MrPippoTN

#22
Quindi, per rispondere a questa domanda:

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 02 Gennaio, 2014, 15:38:52

Cmq la mia media 2005-2012 è di 26.9 cm; Rovereto ?

35,1 cm

E sia chiaro, questi sono indubbiamente arrotondati più per difetto che per eccesso. Zero tavolette, zero "furbate". Misurazioni scientificamente prese in campo aperto, col metro piantato in terra in più punti per poter fare una media. Lontano da accumuli eolici o fuorvianti.

:ciao:

MrPippoTN

#23
Per la cronaca, sulla base di questi dati, la nivometria trentennale di Rovereto è inferiore a 30 cm annui, per la precisione viaggia tra 27 e 28, a seconda delle annate che si prendono in considerazione. Poi si sa, a Rovereto varia tutto a seconda delle zone: la zona del Mart è una buona via di mezzo tra San Rocco / Brione / Lizzana, dove nevica di più, e Sacco / San Giorgio / Centro Storico, dove nevica un po' meno. Inoltre, ribadisco che una volta ho confrontato le mie misurazioni con quelle del dott. Maroni e i miei accumuli annui erano superiori ai suoi. Questo perché io ho sempre preso il massimo accumulo possibile, mentre lui ha sempre cercato di misurare l'accumulo medio, talvolta recandosi sul posto a nevicata conclusa da qualche ora, e quindi compattata. Non vorrei sbagliare ma l'anno scorso, per dire, il 12 febbraio, se non sbaglio il dott. Maroni aveva segnato non molto più di 20 cm, quando invece - qualche ora dopo la fine della nevicata - io, il Dani e il Chris abbiamo fatto un giro a Rovereto piantando il metro nella neve ai giardini Perlasca... Tutto questo a manto compattato, e abbiamo misurato 26 cm... Del resto nel nowcasting si legge che jako aveva misurato 30 cm in zona Sacra Famiglia:

Citazione di: jako il Mar 12 Febbraio, 2013, 17:23:51
dovevate esserci ieri sera a Rovereto.
nevicava orizzontale, accumuli eolici a ridosso delle vetrine di 40/50 cm. nel mio percorso serale da casa verso Driopozzo e ritorno.

in zona Sacra Famiglia stamattina in giardino avevo 30cm, assestati e calati poi nel corso della giornata viste le temperature sopra zero.
Sono appena rientrato da un giro in collina.
partito verso le 15, già in piazza Rosmini accumulava leggermente sulla neve presente.
sono salito fino al bosco della città, percorrendo poi i sentieri a ridosso della sommità, sentieri verosimilmente intorno a quota 370 / 380 metri, come da cartina topografica quotata presente in loco.
Li è un altro mondo; evidentemente la temperatura è sempre stata ottimale, neve sugli alberi come qui fino al mattino però.
Misurati a terra ed in vari punti li in zona 40 cm. verso le 16.
Nevicava col sole; col rombo della valle sottostante ed il grigiore dei bassi strati

a me qui le strade e marciapiedi sembrano pessimi. Il Comune di Rovereto ha qualcosa da imparare da quello di Trento...li sono molto più celeri a pulire e passare con gli spartineve

Ecco la foto di me la mattina del 12 febbraio che pianto il righellone di alluminio nella neve, 26 cm:

Citazione di: Dany79snow il Mar 12 Febbraio, 2013, 15:08:48
Live form Rovereto 26cm

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2



Insomma, gli accumuli segnati dal dott. Maroni secondo me non sono confrontabili con quelli che tendenzialmente misuriamo noi meteoappassionati, che andiamo regolarmente a scovare il massimo accumulo possibile...


AltoGardameteo

#24
Citazione di: MrPippoTN il Sab 04 Gennaio, 2014, 23:19:01
Ecco qua, misurazioni prese alla vecchia maniera, a Rovereto zona Mart dal dott. Maroni.



Anno gen feb mar ott nov dic tot
2005 16 1 8 0 19 23 67
2006 63 0 0 0 0 0 63
2007 0 0 0 0 0 0 0
2008 7 0 0 0 32 19 58
2009 16 0 0 0 0 18 34
2010 4 2 0 0 7 25 38
2011 1 0 0 1 0 0 2
2012 0 2 0 0 0 17 19
Media 13,4 0,6 1,0 0,1 7,3 12,8 35,1




Ciao Pippo

Bene la tabella, anche se sinceramente ci sono 2-3 dati che non mi convincono al 100%  (e ti parlo anche in difetto, tanto per dire solamente 8 cm il 3 marzo 2005 a Rovereto ?!) .

Cmq confrontandoli con quanto riportato dai roveretani nei nowcasting passati e vedendo/ricordando i dati di altre stazioni vicine (Mori e Calliano ad esempio), non mi pare che le rilevazioni del dott. Maroni siano poi così mediamente "sottostimate" come dici.

Un appunto sul discorso tavolette&C: mi sembra chiaro che se uno rileva il manto su una lastra di cemento e un'altro su un prato e un'altro ancora sul tetto di una macchina, le tre rilevazioni  non siano confrontabili al 100% ... per questo il NOAA/WMO ha deciso lo standard della tavoletta di legno per tutti ...
Inoltre: dei due dati (rilevazione neve fresca "caduta" ogni 6-7 ore + altezza manto nevoso), il secondo è per regola misurato facendo almeno 3-4 rilevazioni attorno al nivometro e facendo una media (anche per questo se c'è circa il 50-60% di terreno coperto di neve, se dove ce n'è vi sono 2 cm, si segna "1 cm") .



Ah, ho ritrovato il file excel con i dati di nevosità del convento di S.Rocco che mi avevi fornito 1 o 2 anni fà ... ho fatto un confronto con le mie vecchie rilevazioni e per curiosità ho aggiunto quelle di Gardolo dal sito dell'Oscar.



Ho fatto quindi anche il rapporto percentuale di Rovereto e di Riva rispetto a quello di Gardolo (che rappresenta il 100%); bene, la differenza fra Rovereto e Trento è del 42% in meno, mentre quella fra Riva e Rovereto è del 15%.

Direi quindi che l'equazione  "il rapporto di nevosità fra Riva e Rovereto è lo stesso che c'è fra Rovereto e  Trento" non sta in piedi, perchè allora teoricamente Riva doveva registrare poco meno di 9 cm di media, e non quasi 16.

Ah, il rapporto fra Riva e Rovereto è sul 73%, e scende leggermente al 71% nel periodo 2005-2012 ( 35 cm contro 25 cm).


Pensieri ?








MrPippoTN

#25
Citazione di: AltoGardameteo il Dom 05 Gennaio, 2014, 15:01:33
Citazione di: MrPippoTN il Sab 04 Gennaio, 2014, 23:19:01
Ecco qua, misurazioni prese alla vecchia maniera, a Rovereto zona Mart dal dott. Maroni.



Anno gen feb mar ott nov dic tot
2005 16 1 8 0 19 23 67
2006 63 0 0 0 0 0 63
2007 0 0 0 0 0 0 0
2008 7 0 0 0 32 19 58
2009 16 0 0 0 0 18 34
2010 4 2 0 0 7 25 38
2011 1 0 0 1 0 0 2
2012 0 2 0 0 0 17 19
Media 13,4 0,6 1,0 0,1 7,3 12,8 35,1




Ciao Pippo

Bene la tabella, anche se sinceramente ci sono 2-3 dati che non mi convincono al 100%  (e ti parlo anche in difetto, tanto per dire solamente 8 cm il 3 marzo 2005 a Rovereto ?!) .

Cmq confrontandoli con quanto riportato dai roveretani nei nowcasting passati e vedendo/ricordando i dati di altre stazioni vicine (Mori e Calliano ad esempio), non mi pare che le rilevazioni del dott. Maroni siano poi così mediamente "sottostimate" come dici.

Un appunto sul discorso tavolette&C: mi sembra chiaro che se uno rileva il manto su una lastra di cemento e un'altro su un prato e un'altro ancora sul tetto di una macchina, le tre rilevazioni  non siano confrontabili al 100% ... per questo il NOAA/WMO ha deciso lo standard della tavoletta di legno per tutti ...
Inoltre: dei due dati (rilevazione neve fresca "caduta" ogni 6-7 ore + altezza manto nevoso), il secondo è per regola misurato facendo almeno 3-4 rilevazioni attorno al nivometro e facendo una media (anche per questo se c'è circa il 50-60% di terreno coperto di neve, se dove ce n'è vi sono 2 cm, si segna "1 cm") .



Ah, ho ritrovato il file excel con i dati di nevosità del convento di S.Rocco che mi avevi fornito 1 o 2 anni fà ... ho fatto un confronto con le mie vecchie rilevazioni e per curiosità ho aggiunto quelle di Gardolo dal sito dell'Oscar.



Ho fatto quindi anche il rapporto percentuale di Rovereto e di Riva rispetto a quello di Gardolo (che rappresenta il 100%); bene, la differenza fra Rovereto e Trento è del 42% in meno, mentre quella fra Riva e Rovereto è del 15%.

Direi quindi che l'equazione  "il rapporto di nevosità fra Riva e Rovereto è lo stesso che c'è fra Rovereto e  Trento" non sta in piedi, perchè allora teoricamente Riva doveva registrare poco meno di 9 cm di media, e non quasi 16.

Ah, il rapporto fra Riva e Rovereto è sul 73%, e scende leggermente al 71% nel periodo 2005-2012 ( 35 cm contro 25 cm).


Pensieri ?

Attenzione a non confondere la nivometria stagionale di Gardolo con la nivometria di Trento città: ci sono almeno 10 cm di differenza! La media annua di Gardolo infatti viaggia sui 60 centimetri di neve mentre Trento città dovrebbe rimanere sul mezzo metro... Ecco da dove nasce il mio rapporto. È chiaro che se relazioni Rovereto a Gardolo le differenze aumentano e quindi Rovereto non sembra più una via di mezzo tra Trento e Riva...

Ps: ma hai preso gli anni 90 per fare il rapporto? I meno nevosi della storia... che senso ha?

AltoGardameteo

#26
Giusta osservazione, ma ricordiamoci anche che in certe situazioni ha fatto più a Trento città e Trento sud rispetto a Gardolo (vedasi gennaio 2006).

Alla fine non so quanto sia la differenza, dubito molto 10 cm su medie di 7-10 anni.
Se non ricordo male Flavio a Trento-Sud ha qualche dato di nevosità ?




AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Dom 05 Gennaio, 2014, 15:07:11

Ps: ma hai preso gli anni 90 per fare il rapporto? I meno nevosi della storia... che senso ha?

Ahaha ma non eri quello che dicevi che sono stati invece nevosissimi ?  ;D ;)

Cmq ho messo le due percentuali 1991-2000 e 2005-2012 (73% contro 71%), proprio per far vedere che alla lunga il rapporto è ovviamente abbastanza stabile (pur con piccoli scostamenti, normali considerando che stiamo parlando di periodi relativamente brevi e non i canonici 30 e più anni, per cui bastano pochi episodi per far cambiare abbastanza medie e percentuali).


MrPippoTN

#28
Matteo io non ho mai detto che gli anni '90 siano stati nevosissimi, ho detto solo che li ricordo in modo meno traumatico di altri perché in realtà ha fatto delle gran belle nevicate lo stesso. Io odio la pioggia per cui ho un ricordo peggiore del 2008 o di quest'anno rispetto ad un inverno dove mi ha fatto un'unica nevicata da 20 centimetri che magari, proprio in virtù dell'hp e delle inversioni, mi è rimasta al suolo 15-20 giorni, tutto qua.

MrPippoTN

Citazione di: MrPippoTN il Dom 05 Gennaio, 2014, 00:22:13
Per la cronaca, sulla base di questi dati, la nivometria trentennale di Rovereto è inferiore a 30 cm annui, per la precisione viaggia tra 27 e 28, a seconda delle annate che si prendono in considerazione. Poi si sa, a Rovereto varia tutto a seconda delle zone: la zona del Mart è una buona via di mezzo tra San Rocco / Brione / Lizzana, dove nevica di più, e Sacco / San Giorgio / Centro Storico, dove nevica un po' meno. Inoltre, ribadisco che una volta ho confrontato le mie misurazioni con quelle del dott. Maroni e i miei accumuli annui erano superiori ai suoi. Questo perché io ho sempre preso il massimo accumulo possibile, mentre lui ha sempre cercato di misurare l'accumulo medio, talvolta recandosi sul posto a nevicata conclusa da qualche ora, e quindi compattata. Non vorrei sbagliare ma l'anno scorso, per dire, il 12 febbraio, se non sbaglio il dott. Maroni aveva segnato non molto più di 20 cm, quando invece - qualche ora dopo la fine della nevicata - io, il Dani e il Chris abbiamo fatto un giro a Rovereto piantando il metro nella neve ai giardini Perlasca... Tutto questo a manto compattato, e abbiamo misurato 26 cm... Del resto nel nowcasting si legge che jako aveva misurato 30 cm in zona Sacra Famiglia:

Citazione di: jako il Mar 12 Febbraio, 2013, 17:23:51
dovevate esserci ieri sera a Rovereto.
nevicava orizzontale, accumuli eolici a ridosso delle vetrine di 40/50 cm. nel mio percorso serale da casa verso Driopozzo e ritorno.

in zona Sacra Famiglia stamattina in giardino avevo 30cm, assestati e calati poi nel corso della giornata viste le temperature sopra zero.
Sono appena rientrato da un giro in collina.
partito verso le 15, già in piazza Rosmini accumulava leggermente sulla neve presente.
sono salito fino al bosco della città, percorrendo poi i sentieri a ridosso della sommità, sentieri verosimilmente intorno a quota 370 / 380 metri, come da cartina topografica quotata presente in loco.
Li è un altro mondo; evidentemente la temperatura è sempre stata ottimale, neve sugli alberi come qui fino al mattino però.
Misurati a terra ed in vari punti li in zona 40 cm. verso le 16.
Nevicava col sole; col rombo della valle sottostante ed il grigiore dei bassi strati

a me qui le strade e marciapiedi sembrano pessimi. Il Comune di Rovereto ha qualcosa da imparare da quello di Trento...li sono molto più celeri a pulire e passare con gli spartineve

Ecco la foto di me la mattina del 12 febbraio che pianto il righellone di alluminio nella neve, 26 cm:

Citazione di: Dany79snow il Mar 12 Febbraio, 2013, 15:08:48
Live form Rovereto 26cm

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2



Insomma, gli accumuli segnati dal dott. Maroni secondo me non sono confrontabili con quelli che tendenzialmente misuriamo noi meteoappassionati, che andiamo regolarmente a scovare il massimo accumulo possibile...

Ho scovato una conversazione in chat che abbiamo avuto io ed alessio la sera dello scorso 12 febbraio:

"21:24 

Alessio: fausto conferma 28cm stamani su superficie solida e 31 nel giardino del convento sull'erba. con accumuli variabili e anche maggiori dove spostati dal vento
  
:)
  
colpaccio di Rovereto"

In una situazione così un meteoappassionato segna 30 cm o più perché va a scovarsi il massimo accumulo. Fausto ha segnato 28.