News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 11 - 17 febbraio 2013

Aperto da MrPippoTN, Lun 11 Febbraio, 2013, 01:31:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cevedale

Ora voglio cielo sereno e ghiacciata tremenda.

La mia collina versante NORD è spaventosa.

Cris80

#991
Citazione di: MrPippoTN il Mar 12 Febbraio, 2013, 16:52:36
La cosa che mi ha impressionato di più della Vallagarina, al di là degli accumuli di tutto rispetto rispetto agli standard cui sono abituato, è stata la tipologia di nevicata: accumuli eolici assurdi. Rovereto oggi non sembra una cittadina di fondovalle, sembra un paesone di montagna: ci sono scalinate dove non si distinguono neppure gli scalini, sembrano discese. Inoltre i tetti di Rovereto, visti da nord, sono pelati a tal punto che arrivando da Trento pensi "come al solito qui non ha nevicato una mazza". Poi invece arrivi e ti accorgi che c'è un disastro di neve ammucchiata ovunque, cumuli ovunque alti 2 metri (e non solo nei piazzali dei supermercati, ma anche agli angoli di molte strade), auto mezze sepolte sepolte. I tetti rivolti a sud poi presentano rigonfiamenti strani, è incredibile. Attenzione a misurare la neve, comunque: gli accumuli eolici traggono in inganno. Per me ha fatto tra i 25 e i 30 cm, non di più. Dove sono stati misurati più cm per me è una cosa attribuibile al vento (ho parlato con Alessio, in merito a sta cosa)... Chris tienilo presente anche tu per Besenello, secondo me da te non ha fatto più che a Rovereto, anzi: io ho avuto la netta impressione che a Rovereto ce ne fosse più che da te (non a caso nei giardini di fronte al mart abbiamo misurato 26 cm di neve compattata, mentre da te 22: verosimilmente da te ne sono caduti al massimo 30). Io a Rovereto segnerei 25 cm di accumulo finale a San Giorgio e 30 in zona Mart (forse in zona Solatrix ha fatto qualcosina in più). Oeccato non avere misurazioni da Lizzana / Marco. Comunque... Paura!!!

:o :o :o

Si Pippo fai attenzione però che dove hai misurato te a Rovereto e zona chiusa e la neve non è volata via qui invece se ti guardi il mio grafico cera vento che tirava a 40 km/h e x cui parecchi cm sono stati portati via dal vento... Poi qui ho fatto 19mm di pioggia + tutta quella che è stata sventata via prima che accendessi il pluvio riscaldato....

Questa parla chiaro,come ti ho fatto vedere prima.....Poi Pippo sai anche te che ha me non interessa scrivere cifre tanto x......


MrPippoTN

Citazione di: Cris80 il Mar 12 Febbraio, 2013, 17:04:29
Citazione di: MrPippoTN il Mar 12 Febbraio, 2013, 16:52:36
La cosa che mi ha impressionato di più della Vallagarina, al di là degli accumuli di tutto rispetto rispetto agli standard cui sono abituato, è stata la tipologia di nevicata: accumuli eolici assurdi. Rovereto oggi non sembra una cittadina di fondovalle, sembra un paesone di montagna: ci sono scalinate dove non si distinguono neppure gli scalini, sembrano discese. Inoltre i tetti di Rovereto, visti da nord, sono pelati a tal punto che arrivando da Trento pensi "come al solito qui non ha nevicato una mazza". Poi invece arrivi e ti accorgi che c'è un disastro di neve ammucchiata ovunque, cumuli ovunque alti 2 metri (e non solo nei piazzali dei supermercati, ma anche agli angoli di molte strade), auto mezze sepolte sepolte. I tetti rivolti a sud poi presentano rigonfiamenti strani, è incredibile. Attenzione a misurare la neve, comunque: gli accumuli eolici traggono in inganno. Per me ha fatto tra i 25 e i 30 cm, non di più. Dove sono stati misurati più cm per me è una cosa attribuibile al vento (ho parlato con Alessio, in merito a sta cosa)... Chris tienilo presente anche tu per Besenello, secondo me da te non ha fatto più che a Rovereto, anzi: io ho avuto la netta impressione che a Rovereto ce ne fosse più che da te (non a caso nei giardini di fronte al mart abbiamo misurato 26 cm di neve compattata, mentre da te 22: verosimilmente da te ne sono caduti al massimo 30). Io a Rovereto segnerei 25 cm di accumulo finale a San Giorgio e 30 in zona Mart (forse in zona Solatrix ha fatto qualcosina in più). Oeccato non avere misurazioni da Lizzana / Marco. Comunque... Paura!!!

:o :o :o

Si Pippo fai attenzione però che dove hai misurato te a Rovereto e zona chiusa e la neve non è volata via qui invece se ti guardi il mio grafico cera vento che tirava a 40 km/h e x cui parecchi cm sono stati portati via dal vento... Poi qui ho fatto 19mm di pioggia + tutta quella che è stata sventata via prima che accendessi il pluvio riscaldato....

Questa parla chiaro,come ti ho fatto vedere prima.....



In effetti forse da te era anche neve più gonfia perché ha anche nevicato con temperature inferiori... Ma sì, da, in effetti 35 ci possono stare. :ciao:

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 12 Febbraio, 2013, 16:44:23
Citazione di: lorenz1982 il Mar 12 Febbraio, 2013, 16:40:17
Ancora qualche fiocco svolazzante, e qualche sprazzo di sereno. Sole che tramonta dietro la montagna alle 15:45 e poi ritorna dalle 16 alle 16:10. Sarà così ancora per qualche giorno e poi passerà sopra completamente alla montagna allungando le ore di sole di circa mezz'ora. Temperatura 1,1°C... Voglio ghiacciare questo mezzo metro di neve!!!!

Ella Madonna cioè il sole tramonta e poi ritorna? Va dietro le apreti verticali del Pizzo e poi ci risbuca dietro...o è Cima Dodici o la Montagnola della Val Sella?

Questo fenomeno non è visibile da tutto il paese, ma solo qui nei dintorni di casa mia per pochi giorni all'anno. Sparisce dietro la cima più alta della montagna e poi risbuca fuori come vedi nella foto fatta prima. In teoria è la montagna della Val di Sella e si chiama Rocchetta?!? Perdonami ma non sono ancora pratico della zona  ;D



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

jako

#994
dovevate esserci ieri sera a Rovereto.
nevicava orizzontale, accumuli eolici a ridosso delle vetrine di 40/50 cm. nel mio percorso serale da casa verso Driopozzo e ritorno.

in zona Sacra Famiglia stamattina in giardino avevo 30cm, assestati e calati poi nel corso della giornata viste le temperature sopra zero.
Sono appena rientrato da un giro in collina.
partito verso le 15, già in piazza Rosmini accumulava leggermente sulla neve presente.
sono salito fino al bosco della città, percorrendo poi i sentieri a ridosso della sommità, sentieri verosimilmente intorno a quota 370 / 380 metri, come da cartina topografica quotata presente in loco.
Li è un altro mondo; evidentemente la temperatura è sempre stata ottimale, neve sugli alberi come qui fino al mattino però.
Misurati a terra ed in vari punti li in zona 40 cm. verso le 16.
Nevicava col sole; col rombo della valle sottostante ed il grigiore dei bassi strati

a me qui le strade e marciapiedi sembrano pessimi. Il Comune di Rovereto ha qualcosa da imparare da quello di Trento...li sono molto più celeri a pulire e passare con gli spartineve

trentinodoc

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

rischio nebbia stasera ... cielo che pare ricoprirsi ad est
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ross

Citazione di: jako il Mar 12 Febbraio, 2013, 17:23:51
dovevate esserci ieri sera a Rovereto.
nevicava orizzontale, accumuli eolici a ridosso delle vetrine di 40/50 cm. nel mio percorso serale da casa verso Driopozzo e ritorno.

in zona Sacra Famiglia stamattina in giardino avevo 30cm, assestati e calati poi nel corso della giornata viste le temperature sopra zero.
Sono appena rientrato da un giro in collina.
partito verso le 15, già in piazza Rosmini accumulava leggermente sulla neve presente.
sono salito fino al bosco della città, percorrendo poi i sentieri a ridosso della sommità, sentieri verosimilmente intorno a quota 370 / 380 metri, come da cartina topografica quotata presente in loco.
Li è un altro mondo; evidentemente la temperatura è sempre stata ottimale, neve sugli alberi come qui fino al mattino però.
Misurati a terra ed in vari punti li in zona 40 cm. verso le 16.
Nevicava col sole; col rombo della valle sottostante ed il grigiore dei bassi strati

a me qui le strade e marciapiedi sembrano pessimi. Il Comune di Rovereto ha qualcosa da imparare da quello di Trento...li sono molto più celeri a pulire e passare con gli spartineve

eheh bei ricordi delle fughe su al Bosco per un po' di "wilderness" :) Ho visto spesso anche caprioli nel bosco col silenzio della neve a terra. Non lamentarti dei marciapiedi: dopo aver vissuto per un po' quassu ho visto che significa la totale disorganizzazione in fatto di neve. Se ci pensate, una nevicata come quella di ieri il MetOffice l'avrebbe segnalata come allerta massima, treni e scuole chiuse, gente in casa e via con tonnellate di sale e manco uno spazzaneve. Li non s'e' fermato nulla. Ok resta la neve sui marciapiedi, ma da che ho ricordi e' sempre stato cosi' li a Rovereto. Certe zone avranno i lastroni per giorni. E spero che dal 2006 abbiano imparato a non formare il ghiacciaio allo stadio quercia con la neve levata dal centro.
Quell'anno rimase li fino a marzo inoltrato, nero e putrido. Il ghiacciaio, no marzo. Lo dovettero ammazzare a getti d'acqua.

Dovrebbe essere bello slittare sulla nuova strada panoramica che porta giu in driopozzo, appena la neve si assesta  ;D
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Cris80

0.7°c 96% cielo che si è richiuso noooooooooooooooooooooooooooooooo >:( >:(

MrPippoTN

Rovereto 0.8°C col cielo coperto e 98% di umidità. E' un febbraio talmente imperiale che fa quasi dimenticare il dramma delle scaldate di un mese fa!

Qui da me circa 15 cm di neve residua. Se stanotte andiamo sotto zero per almeno 2-3 ce la teniamo una settimana!

Everest


trentinodoc

Citazione di: Cris80 il Mar 12 Febbraio, 2013, 17:45:51
0.7°c 96% cielo che si è richiuso noooooooooooooooooooooooooooooooo >:( >:(

in teoria con il wet bulb a 0,0°C (ad es. io con +0,6°C e 91%), la neve è già salva
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dany79snow

0.8 91 sto facendo il pupazzo cesarino. .a terra ghiaccia
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Lorenz1982

-0,8°C a tuono!!!! Ur 78%. Strada scivolosa


Inviato dal mio iPhone con Tapatalk


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!