News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting maggio 2018

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Maggio, 2018, 00:46:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Giornata poco soleggiata, fresca ma molto umida. La massima non ha superato i 21,2°C delle 13:08. Attualmente invece sono in minima con 16,3°C ur 92%.
16,3mm di precipitazioni 12,1mm prima delle 7 e il resto poco dopo le 15. Il totale mensile sale a 157,1mm e l'annuo a 459,8mm.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Cielo che si va chiudendo su Trento, forse si fa il giorno di pioggia anche oggi a casa mia e non solo!

Simo94

Temporale piuttosto intenso nato nel gruppo del Carega, si sta lentamente spostando verso nord
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Meteo Ballino

1.2 mm grazie ad una rapidissima celletta sfilata poi a nord formatasi proprio qui sopra. Rain rate max 30.6 mm/h.

Intanto 20.1°C/90%...
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


El Bonve

Cavolo bei bestioni questo pomeriggio! Sviluppatisi velocemente ma molto lenti a spostarsi...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Qui sono caduti solo 0,2mm alle 15:40 e così questo mese sono 25 i giorni con precipitazioni, per un totale di 157,3mm.
Estremi 13,6°C / 25,3°C, attuale 17,4°C ur 88%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

E anche oggi la sua piovutina la ha fatta. Si punta al record  di giorni con precipitazione. W i funghi  w le zanzare!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Buondì

Bella passatina verso l'alba con ulteriori 5.8 mm

Mese che si porta a 93 mm e 22 giorni con precipitazione.


Al momento variabile con sole, +25.1°, 63%, vento scarso

AltoGardameteo

#233
Ancora qualche temporalino da sud, ma sempre abbastanza miserie in fatto di accumuli (0.4 mm quello di mezzoretta fà).


Intanto ecco 4 foto nuove dal passato  :D

1985   (in verità il fotografo mi ha segnato questa foto come "1981", ma ho qualche dubbio si riferisca alla nevicata del 21-22 dicembre 81 ... in un paio di casi ho trovato suoi errori di datazione)


1991, la mattina dell'8 febbraio


1993, Natale in bianco


1962, a Capodanno piste aperte anche a Riva  ;D


Simo94

Ad Ala e avio diluvia

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Lorenz1982

Giornata più soleggiata e calda dei giorni scorsi ma poco dopo le 17:30 non è mancato un brevissimo rovescio che ha fatto segnare 0,3mm di precipitazioni. Così questo mese chiude con 26 giorni con precipitazioni e 18  giorni di pioggia. 157,6mm il totale mensile e 460,3mm il totale da inizio anno.
Estremi odierni 15,4°C / 27,8°C.
Attuale 19,2°C ur 75%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Anche quaggiù da sabato scorso ad oggi il pluviometro è sempre scattato (rispettivamente 0.4, 6.4, 0.2, 21.0, 2.6 e 0.4 mm; mese 134.8 - anno 459.2 mm), per cui questo mese di maggio chiude con ben 29 gg su 31 con precipitazioni (in pratica le gocce dal cielo sono mancate soltanto negli ultimi 2 venerdì del mese, cioè il 18 e poi il 25/5), di cui però 4 senza scatto del pluvio.

In pratica i gg con precipitazioni con accumulo da 0.2 mm in su sono stati 25 su 31, e invece 19 quelle dal mm in su; non ho ancora controllato, ma è possibile se non probabile che si tratti di record.

Intanto ieri il mio rilevatore <discount> ha segnalato ulteriori 230 scariche elettriche dopo le circa mille dei gg precedenti, anche se a livello di prp i temporali alla fine quaggiù hanno scaricato solo 2.6 mm, interessando maggiormente altre zone; oggi invece solo 0.4 mm fra i piovaschi notturni e quelli deboli di metà pomeriggio. Estremi di oggi 15.3°/28.9°, mentre a poco dalla fine il progressivo integrale della media ha raggiunto i 18.0°, vale a dire leggermente sopra la mia media degli ultimi 10 anni che è di 17.8°; peccato perché per buona parte del mese siamo stati sotto la media, ma la scaldata dell'ultima settimana com'era prevedibile si è fatta sentire a dispetto delle molte nubi.

Attualmente registro 18.5°/88%, cielo in gran parte sereno, anche se con ancora qualche nube vagante.

:ciao: