News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting marzo 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Marzo, 2018, 09:05:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Enrik

Grandina

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk


manolo

primo temporale della stagione,deboluccio qua a Gardolo almeno finora,l'anno scorso il primo temporale ci fu il 26 marzo con ben altre temperature nei giorni precedenti..il giorno prima si sfiorarono i 24°
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Lorenz1982

#737
Ieri minima di 8,1°C ritoccata poco prima di mezzanotte, la più alta dal 23 ottobre.
Oggi estremi 7,4°C / 14,4°C, attuale 8,1°C ur 93%.
Anche qui a partire dalle 19 ho sentito diversi tuoni. Oggi sono caduti 13,8mm, che sommati ai 14,2mm di ieri in totale fanno 28,0mm. Intensità massima dell'evento 18,0mm/h oggi alle 22.
100,1mm questo mese, il marzo più piovoso della mia serie (dati dal 2014), 196,3mm da inizio anno.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Alla fine il primo temporale di stagione non ha avuto l'intensità di quello roveretano, e anche il rain rate non ha superato quello massimo di giornata di 20.8 mm/h registrato nel tardo pomeriggio. In realtà non si è però trattato del primo temporale dell'anno, in quanto già l'8 gennaio se n'erano registrati addirittura 2, con molte fulminazioni oltretutto, una vera rarità in pieno inverno (26 rilevate da me e addirittura 41 da Meteo Trentino).

Tornando ad oggi, il bottino giornaliero è salito a 11.0 mm e il totale evento a 23.2 (mese 108.2 - anno 187.2); estremi di giornata 8.3°/16.0°, mentre adesso registro 9.9°/90%. Ha smesso da un po' di piovere, anche se sta pian piano ricominciando a tuonare, confermato anche dalla mappa delle fulminazioni che vede un po' di scariche negli ultimi minuti a W-SW della Val d'Adige.

In effetti dagli ultimi aggiornamenti di MeteoSvizzera pare possa esserci una notte interessante, con una bella passata + o - verso le 3 ed un'altra in tarda nottata/prima mattina, staremo a vedere.

:ciao:

El Bonve

Qui è un tuono continuo da un po'... sospetto grandine nell'ultimo rovescio

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Fede

Ghiaccio sul parabrezza rovesci intensi si alternano a pioggia debole. 14, 6 mm dalla mezzanotte

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Alessandro de Costa

Qua finora solo 5 mm. e prati imbiancati da grandine. Molto sotto le aspettative

manolo

due temporali molto produttivi nella notte qui a Gardolo...totale da inizio peggioramento 31mm,una delle zone più piovose della regione
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Heinrich

30mm a Bressanone, 650m.

33mm a Sarentino, 970m.

34mm a Vipiteno, 940m.

36mm a Pennes in V.Sarentino, 1450m. (quasi 10cm di neve!)

39mm a S.Vito di Braies, 1280m. (6-7cm di neve!)

42mm a Salorno, 31mm ieri notte soltanto!





Lungo la V.Adige a Nord di Salorno localmente over 40mm fra Salorno e Caldaro, lungo il versante Ovest. Neve con accumulo localmente sotto i 1300m., altrimenti sui 13-1400m.
Bella botta!

El Bonve

Una botta temporalesca che a nord di trento ricorda quelle strisciate eterne dell'estate scorsa.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

25 mm qui ma strisciate localizzate. Vediamo che si inventa stasera, mi aspetto un ff spettacolare.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Meteo Ballino

Sta risalendo roba buona




E nevica ai 1200 m di Bordala (già lievemente imbiancata questa notte).
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


AltoGardameteo

Eh si, finalmente inizia a calare la temperatura.

Intanto qui caduti 14 mm con i temporali di stanotte ed un paio di rovesci a metà mattinata e mezzora fà.


Simo94

Citazione di: Simo94 il Ven 30 Marzo, 2018, 09:56:15
Citazione di: Flavioski il Ven 30 Marzo, 2018, 07:44:38
Citazione di: Simo94 il Ven 30 Marzo, 2018, 00:19:17
Citazione di: Flavioski il Gio 29 Marzo, 2018, 23:43:33
Visto ora l'aggiornamento Pretemp, un po' al limite ma qualche tuono forse domani sera lo potremo sentire, almeno qua in Trentino. Nel frattempo sono in minima con 9.3°/93%, 9.6 mm caduti anche se adesso c'è una nuova relativa pausa nelle prp.
Situazione al limite tra il convettivo e  rovesci stratiformi per Trento. Secondo me al massimo fino alla rotaliana potrebbero arrivare i temporali, più in su è difficile. Vediamo cosa viene fuori domani...

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk



Ottimo grazie, non ci resta che attendere gli sviluppi allora. Nel frattempo ieri in tarda serata e nel corso di questa notte sono caduti altri rovesci brevi ma discretamente intensi per il periodo, sui 14 mm/h; caduti finora nell'evento 17.4 mm (12.2+5.2).

Ora c'è una pausa ma il cielo ne promette altri, sono in minima con 8.3°/94%.

:ciao:




Estofex non troppo diverso sul nord Italia, estende leggermente più a est il livello 1. Per la distanza dall'entrata vera e propria di aria più fredda in quota che tenderà ad interessare maggiormente il nord ovest italiano, ho preferito rimanere un attimo più basso. In questi casi si rischia che siano peggioramenti così detti "infestati" sul Trentino: rovesci anche intensi ma poche fulminazioni sparse...

Questo è quanto fino alle 24 di ieri



Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/