News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nevaio del Pichea

Aperto da AltoGardameteo, Lun 01 Luglio, 2013, 20:18:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Volevo aprire questo topic per seguire il nevaio del Pichea, una lingua di neve da scaricamento valanghivo presente nella valletta/gola a valle della cima omonima, posta sopra il lago di Tenno a due passi da Riva.

Il nevaio è ben visibile anche dalla Busa e piuttosto esteso, ad occhio la lingua dovrebbe partire dai 1700 mt fino e scendere sui 1400-1500 mt di altitudine; guardando su Googlearth la parte più bassa potrebbe essere addirittura sui 1300-1350 mt di quota ... devo indagare ...


In questa immagine di stamattina della mia webcam, il nevaio è piuttosto evidente, anche se ormai piuttosto ridotto (è sopra il campanile).




Altrimenti esempi simili a quote così interessanti in luglio ?

MrPippoTN

Zio povero che occhio! Sicuro che sia neve e non sassi?

Giacomo da Centa

#2
Beh mi incuriosisce quel nevaio. Non escludo che magari una gitarella potrei piazzargliela...se trovo il tempo, ma luglio è lungo ;-)
Ho approfondito dal mitico atlante Cavazzani, si salirebbe dal Lago di Tenno, circa dove è venuta giù la megafrana qualche anno fa. Posti ripidi ma pare raggiungibili in un'oretta e mezza, anche meno (sentiero 445 sat).
Ciao!

AltoGardameteo

#3
No no tranquillo Pippo, a parte l'immagine della webcam, per il resto è ben visibile da quasi tutta la Busa ed è chiaramente neve visto anche il "restringimento" nel corso delle ultime settimane.

X Giacomo: si, raggiungere il nevaio non è niente di impegnativo o lungo.


Ecco una zoomata da casa mia la sera del 19 maggio



Questa del 12 maggio dalla statale Riva-Arco; per riferimento considerate che la cima Tofino (quella a "piramide")  è 2150mt mentre la zona dei "Prai da Vender" (la cimetta pratosa a destra del nevaio) è sui 1400-1500 mt.


Aggiungo che cmq la sua resistenza sino a fine giugno/inizio luglio non è affatto rara, anzi.


MrPippoTN


AltoGardameteo

Sono curioso di vedere fin quanto dura ...


teuz

interessante! il 4 se vengo a vedere il bayern magari una scappata ce la faccio.. x vedere quota e quantità
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Heinrich

A propo di nevai, ne sto tenendo d'occhio due, sul versante nord del m.te Roen, affacciati sopra Caldaro.

Di fatto sono uno a 12-1300mt. e l'altro più corposo sopra i 1500mt. a occhio.

Entrambi formatisi a fine gennaio e consolidatisi soprattutto due mesi dopo, in seguito all'unico evento perturbato importante dell'inverno, quello del 18 marzo.

AltoGardameteo

Citazione di: teuz il Mar 02 Luglio, 2013, 20:58:59
interessante! il 4 se vengo a vedere il bayern magari una scappata ce la faccio.. x vedere quota e quantità

Sei venuto giu alla fine ?

Ieri chiaccherando con un mio amico di Tenno mi ha confermato la quota minima sui 1300-1350 mt ... mi ha detto anche però che salire in quella zona venendo dal basso (praticamente dal lago di Tenno) è assai difficile ed impervia.

Cmq si informa meglio e mi fa sapere.

gibo

Ieri 6 luglio si è sciolta la 'lingua' di neve sul Col Santo (Lancia, gruppo del Pasubio), che a differenza dei nevai ordinari rimane esposta al sole senza coperture in alcuna direzione. I roveretani avranno notato che quest'anno è durata un mese più degli ultimi anni.
Sul Pasubio orientale, almeno guardando da Passo Vezzena (son stato su ieri) si notano molti mini nevai simili a quello delle foto sopra in questa pagina, mi ricordo che nell'estate 2009 a fine agosto erano ancora vivi, ma d'altronde Pasubio e Carega in inverno e primavera ne buttan giù quantità spropositate. Mi pareva di aver visto del bianco anche su Cima XII e Portule, ma poca cosa, almeno da dove guardavo io

Lorenz1982


Citazione di: gibo il Dom 07 Luglio, 2013, 13:44:33
Ieri 6 luglio si è sciolta la 'lingua' di neve sul Col Santo (Lancia, gruppo del Pasubio), che a differenza dei nevai ordinari rimane esposta al sole senza coperture in alcuna direzione. I roveretani avranno notato che quest'anno è durata un mese più degli ultimi anni.
Sul Pasubio orientale, almeno guardando da Passo Vezzena (son stato su ieri) si notano molti mini nevai simili a quello delle foto sopra in questa pagina, mi ricordo che nell'estate 2009 a fine agosto erano ancora vivi, ma d'altronde Pasubio e Carega in inverno e primavera ne buttan giù quantità spropositate. Mi pareva di aver visto del bianco anche su Cima XII e Portule, ma poca cosa, almeno da dove guardavo io

Confermo per Cima XII. Ho la lingua di neve proprio davanti a casa, come si può vedere nelle foto allegate. Foto del 24 giugno. Attualmente rimane ancora un po' di neve nel canalone e qualcosina sulla cima. Ancora per poco.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

gibo

Esatto i canaloni non tradiscono mai  ;D
Oggi da Vattaro ne ho notati due con della neve residua anche sulla Vigolana, sul versate orientale non lontano dal rifugio Casarota, a occhio sui 1400m

AltoGardameteo

Zoomata poco fà da casa mia, come si nota negli ultimi giorni c'è stata una notevole riduzione ... ormai rimane solo la parte alta ed una chiazza nella zona bassa (da casa mia appena visibile nel bosco, venendo da Arco invece si nota meglio).




Lorenz1982

Dal centro del paese si vedono altre lingue di neve ancora presenti su Cima XII. In totale 4.


Inviato dal mio iPhone con Tapatalk


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Grossi problemi con tapatalk, non ci siamo...  >:(