News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting agosto 2023

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Agosto, 2023, 17:02:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EttodiNeve

Troppo caldo per il periodo, anche se a folgaria non si è raggiunto il 30ello e cima presena è "solo" al 3* posto come max e 2* come min ( anche se magari viene ritoccata entro mezzanotte ).
Invece cosmo stamattina vedeva bene i temporali in corso da nordovest che si muovono pian piano... vediamo che fanno perché ci sarebbe ancora tempo per una minima nuvolosa umida. E speriamo di no

Lorenz1982

Stasera la temperatura fatica a scendere, attuale 25,5°C ur 71%, +2,2°C e 26,5°X-12% rispetto a ieri.
Estremi odierni 19,9°C / 35,3°C, media 26,5°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Sono riuscito finalmente a scaricare i dati della mia stazione di Trento Sud e come immaginavo sono state superate le precedenti massime record per la 3^ decade di agosto, che erano 38.4° del 21/8/2012 e 37.3° del 23/8/2011; questo per ben 3 giorni di fila compreso oggi (anche se la max odierna è da confermare), mentre la max di lunedì ha scalzato quella del 2011. Questa dunque sarebbe la nuova "top five" delle mie più alte max della 3^ decade agostana dal 1982 in avanti:

39.2°c – 22.08.2023
38.9°c – 23.08.2023
38.5°c – 24.08.2023*
38.4°c – 21.08.2012
37.9°c – 21.08.2023

Ed ecco anche il riepilogo degli ultimi giorni mancanti, da lunedì 21 ad oggi:

21/8: 21.2/37.9 (28.6°c);
22/8: 21.4/39.2 (28.9°c);
23/8: 22.1/38.9 (29.2°c);
24/8: 22.3/38.5 (max da confermare*, media da definire).

Da aggiungere che tutte queste sopra sono pure le nuove massime della stagione estiva, dato che finora al top c'erano i 37.5° dello scorso 11 luglio seguiti dai 37.2° del 10/7; fra l'altro va detto che il conteggio di giorni e notti tropicali è ripartito "a bomba" dopo un lungo stallo a inizio mese, passando dai 34-6 del 31 luglio agli attuali 50-12, anche se per fortuna siamo ancora distanti dai dati folli dell'estate scorsa.
Insomma un bel colpo di coda proprio in extremis, e in teoria ci potrebbe ancora essere qualche ritocco nei prossimi due giorni anche se francamente spero di no.

Ancora gran caldo pure sui laghi dell'alta Valsugana anche se con qualche decimo in meno rispetto a ieri sia nelle minime che nelle massime, con estremi a Calceranica 19.8°/32.4° contro 20.5°/33.1° di ieri, mentre nelle zone più soleggiate ancora una volta si sono superati i 34°c.
Quanto al tempo dopo una mattinata serena ma un po' fosca da metà pomeriggio da NW è arrivata un'incudine temporalesca che però si è scaricata prima di arrivare a Trento e in zona laghi; la parte nord della città cmq ha beneficiato maggiormente dell'ombra nuvolosa, con max che non hanno superato i 35.5° a differenza della zona centro-sud le cui max sono state quasi tutte oltre i 37°c, così come nella vicina Vallagarina.

Nelle foto il sereno un po' fosco del tardo mattino a Trento e l'incudine temporalesca del tardo pomeriggio al lago di Caldonazzo, che però alla fine non ha dato frutti dissolvendosi lentamente.

Nazionale Agosto 2023-20230824_111534.jpgNazionale Agosto 2023-20230824_173242-2-.jpg

AltoGardameteo

Già oggi qualche "linea di frebbe" in meno, almeno qui in Busa.

Dai, ancora una 40ina di ore e poi l'incubo è finito ...

Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 25 Agosto, 2023, 13:14:26Già oggi qualche "linea di frebbe" in meno, almeno qui in Busa.

Dai, ancora una 40ina di ore e poi l'incubo è finito ...
Fra l'altro si sta già formando qualche temporale su verso l'Alto Adige, chissà che nelle prossime ore qualche piccolo "antipasto" non riesca a scapparci pure da noi.  ::)

EttodiNeve

In zona Trento proprio qualcosina in meno, ma sempre caldo. E per l'acqua bisogna attendere ancora un po' (vedendo cosmo e icon-d2)... anche se ce ne sarebbe bisogno: io in questi giorni ho visto segni di sofferenza in qualche pianta, quindi oggi sono andato sul dosso a vedere la situazione: 

Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.


Giacomo da Centa

Oggi a Centa massima annua: +32.3° alle 15.25, ieri mi ero fermato a +32.1° e prima ancora in settimana a +32.0°.
Giornata campale per quanto riguarda i record, da una rapida scorsa dei dati a Rovereto il +38.9° di oggi è largamente record per la terza decade di agosto di tutta la serie storica (dal 1934), a Trento Laste il +36.6° è l'over 36° più tardivo di sempre (serie dal 1920) oltre che terzo valore decadale della serie storica.

A Parma oggi +40.4° nuovo record storico cittadino dal 1877, a Firenze Peretola +40° (record decadale).
Impressionante!

Serata caldissima: +24.8° alle 22.45, in linea perfetta con ieri.
Questa massa d'aria ce la teniamo fino a domenica pomeriggio/sera mi sa...se ci fosse arrivata addosso a fine giugno facevamo over 40° in val d'Adige. Vabbè che a giugno i mari sono ancora freschi quindi è un mero gioco teorico, però...

Flavioski

Altra giornata decisamente "balneare" oggi, con temperature che anzi in Val d'Adige almeno da Trento città in giù sono ulteriormente aumentate rispetto agli ultimi giorni complice una certa "seccata" dell'aria (stasera infatti i DP sono scesi sui 17-18°c, almeno quello), con Trento Centro che ha staccato una massima di 38.8°c e Rovereto MT 39.1° (sono curioso di vedere il mio dato di TN sud, se tanto mi dà tanto è possibile che abbia ritoccato il record dell'altro giorno) e con le altre max diffusamente sui 37°/38° a parte la zona nord, probabilmente raggiunta dall'òra del Garda; minime ovviamente tropicali ovunque a bassa quota, con una punta di 23.8° nella solita Trento Centro.

Caldo anche nella zona dei laghi di Valsugana, con minime attorno ai 20°c e massime sui 34°/36° con una punta di 36.4° a Levico; da me a Calceranica 20.7°/32.1°, con la minima che è risultata la più alta dell'intera estate (e 3^ tropicale di stagione), mentre la max è ancora scesa leggermente ma direi per un effetto locale, visto che l'orario del tramonto in questo periodo sta perdendo parecchi minuti al giorno e proprio in orario "da massima" (in una sola settimana ha perso circa mezz'ora, causa l'ombra della vicina collina ad ovest).

Un paio di foto di oggi, con lago ancora in versione pienamente estiva (una volta i campeggi dopo metà agosto si svuotavano, ma adesso sono ancora decisamente pieni), mentre nella 2^ foto fatta al tramonto si possono notare molto in lontananza verso N i CB responsabili di temporali a circa 100 km di distanza, al confine con l'Austria in pratica.

Nazionale Agosto 2023-20230825_104508-2-.jpgNazionale Agosto 2023-20230825_184632-2-.jpg

Giacomo da Centa

Curiosamente in queste sere caldissime osservo che la zona di Vezzano/Padergnone/Fraveggio a pari quota con altre zone del Trentino è relativamente fresca. Inoltre, per quota, Molveno risulta sempre molto molto fresca, forse è un effetto del lago freddo, nel quale è convogliata acqua dalla val Genova e Rendena.

Lorenz1982

#69
Minima di 20,6°C, la più alta dell'anno, terza minima tropicale del mese e settima dell'anno nonché la più tardiva di sempre.
La massima odierna invece è stata di 34,4°C ed è la più bassa delle ultime 5 grazie a delle nuvole che hanno più volte schermato il sole tra le 15 e le 17.
La media è stata di 26,9°C, solo un decimo inferiore alla media più elevata dell'anno registrata martedì.
Attuale 24,1°C ur 70%, -0,8°C e -3% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

Temperatura che finalmente da me comincia a scendere con 3 gradi meno di ieri

Lorenz1982

#71
Devo ripetere quanto ho detto ieri perché oggi la minima è stata ancora più alta.
Minima di 20,8°C la più alta dell'anno, quarta minima tropicale del mese e ottava dell'anno nonché la più tardiva di sempre.
La massima è stata di 33,7°C ed è la più bassa delle ultime 7.
Media 25,8°C.
Verso le 18:40 sono precipitati 0,2mm di pioggia e la temperatura è calata di botto di 3°C ma da quel momento in poi il calo è stato molto lento.
Attuale 21,9°C ur 78%, -2,3°C e +8% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Citazione di: Lorenz1982 il Sab 26 Agosto, 2023, 23:51:54Devo ripetere quanto ho detto ieri perché oggi la minima è stata ancora più alta.
Minima di 20,8°C la più alta dell'anno, quarta minima tropicale del mese e ottava dell'anno nonché la più tardiva di sempre.
La massima è stata di 33,7°C ed è la più bassa delle ultime 7.
Media 25,8°C.
Verso le 18:40 sono precipitati 0,2mm di pioggia e la temperatura è calata di botto di 3°C ma da quel momento in poi il calo è stato molto lento.
Attuale 21,9°C ur 78%, -2,3°C e +8% rispetto a ieri.
Molto simile a Calceranica: minima 20.7°, che sarebbe stata la più alta dell'estate a pari merito con quella dell'altro ieri ma è stata ritoccata a 20.3° a mezzanotte, e massima meno alta delle ultime 7 pure qui con 30.7°c (spiegavo l'altra volta che ormai dove sono io il sole tramonta decisamente presto per il periodo, già in riva al lago a nemmeno 1 km in linea d'aria i valori massimi sono simili a quelli di Borgo).

Qui poco dopo le 18 sono precipitati 1.5 mm, mentre stanotte non è piovuto ma verso le 3 è sfilato poco più a NE un temporale con fulminazioni spettacolari e pressoché continue, col radar viola in bassa Atesina dove credo sia grandinato.

Lorenz1982

Qui invece a differenza di Calceranica stanotte la temperatura non è calata poi molto e anche la minima odierna è stata tropicale, precisamente 20,7°C. La seconda più alta dopo i 20,8°C di ieri, la più tardiva, la quinta del mese e la nona dell'anno.
La massima è stata di 28,0°C.
Sono precipitati 0,2mm di pioggia intorno alle 16.
Attuale 21,1°C ur 82%, il calo è molto lento ma mi auguro di ritoccare o cancellare la tropicale odierna.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Citazione di: Lorenz1982 il Dom 27 Agosto, 2023, 21:22:54Qui invece a differenza di Calceranica stanotte la temperatura non è calata poi molto e anche la minima odierna è stata tropicale, precisamente 20,7°C. La seconda più alta dopo i 20,8°C di ieri, la più tardiva, la quinta del mese e la nona dell'anno.
La massima è stata di 28,0°C.
Sono precipitati 0,2mm di pioggia intorno alle 16.
Attuale 21,1°C ur 82%, il calo è molto lento ma mi auguro di ritoccare o cancellare la tropicale odierna.
Qui a Calceranica in realtà stanotte la temperatura è addirittura risalita fin quasi sui 23°c in corrispondenza del passaggio temporalesco sfilato poco più a nord verso le 3 di notte, aumento transitorio causato credo dai venti di "inflow" da S-SW; la minima di 19.9° era stata fatta prima del temporale (verso l'una quando sono andato a dormire c'erano ancora le stelle con 20° esatti, la minima presumo sia stata fatta poco dopo), poi dopo il picco delle 3 è nuovamente calata verso la mattina fermandosi però a 20,2°.

La massima poi è salita fino a 28.1° nonostante il sole sia praticamente sparito ancora in tarda mattinata, poi dopo i piovaschi del pomeriggio (1 mm scarso qui) la minima è comunque già stata ritoccata in serata visto che attualmente ci sono 19,5°c.