News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting luglio 2020

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Luglio, 2020, 23:13:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Ciao a tutti! Mi sono arrivate immagini di una gran bella grandinata ieri al passo del Ballino e siccome Luca non ci degna più della sua presenza, le foto le posto io (presumo siano sue).

Non ho altro da aggiungere, a parte che qui a Trento da un paio di giorni sto vivendo il primo incubo di un'estate che finora non aveva ancora mostrato i musocoli (del Demonio).





Giacomo da Centa

#181
Dalla nostra mappa: https://www.meteotrentinoaltoadige.it/map/mapMT.php ecco le minime, interessante la distribuzione, queste 6 "macroaree" sono quasi sempre allineate così, che piova o faccia bello:

- Fondovalle dell'Alta Valsugana sotto i 20°.
- Zona di Borgo appena sopra i 20°.
- Minime in fondovalle a nord di Trento fra 20° e 21°.
- A sud della città mediamente sopra i 21°, fra 21° e 22° in Lagarina.
- Rovereto e Trento città entrambe over 22°.
- Busa con minime fra 22° e 24° (Torbole), interessanti anche gli over 23° nella zona di Padergnone/Sarche.

Nelle valli laterali fresca la val di Fiemme con valori under 15°.
Tutte le Giudicarie e Storo restano "tropical" (<20°).

Differenze che ricalcano anche se in modo meno estremo quanto si vede in inverno.

Debia

Buongiorno ieri sera il temporale bolzanino ha colpito bene anche il mio paese Pineta 7 km a sud di Bolzano. Forti folate hanno anticipato la pioggia e quando è arrivata sembrava non ingranare infatti ha proseguito a piovere leggermente per 15 min. Pensando a un liscio sono rientrato dal balcone sconsolato ma all'improvviso ho sentito le grondaie cantare, cominciava a grandinare ha continuato per altri 15 min con grandine sopra il centimetro che veniva di stravento e colpiva le finestre.
Avrà piovuto per circa 1 ora e mezza per 35 millimetri raccolti nel pluvio. A fine evento é iniziata a scendere acqua dal torrente affianco a casa solitamente in secca in estate, a forza di temporali c'è ancora tanta acqua e i terreni sono ancora belli bagnati sia in valle che in montagna.

Ho aperto da pochi giorni una pagina Instagram che si chiama @meteoaltoadige raccolgo foto video di eventi e approfondisco tematiche legate al meteo provinciale. Se avete Instagram e siete interessati followatemi ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Minimaccia di +23.2° causa nubi, ovviamente la "massima" dell'estate.Cmq in giornata adesso è leggermente meno caldo di ieri, sia in termini termometrici che igrometrici: al momento +32.3° col 50% e DP 20°; ieri alla stessa ora c'erano quasi 33° con DP sui 22°/23°.
In attesa che si alzi l'Ora.


AltoGardameteo

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 31 Luglio, 2020, 08:18:13
Dalla nostra mappa: https://www.meteotrentinoaltoadige.it/map/mapMT.php ecco le minime, interessante la distribuzione, queste 6 "macroaree" sono quasi sempre allineate così, che piova o faccia bello:

- Fondovalle dell'Alta Valsugana sotto i 20°.
- Zona di Borgo appena sopra i 20°.
- Minime in fondovalle a nord di Trento fra 20° e 21°.
- A sud della città mediamente sopra i 21°, fra 21° e 22° in Lagarina.
- Rovereto e Trento città entrambe over 22°.
- Busa con minime fra 22° e 24° (Torbole), interessanti anche gli over 23° nella zona di Padergnone/Sarche.

Nelle valli laterali fresca la val di Fiemme con valori under 15°.
Tutte le Giudicarie e Storo restano "tropical" (<20°).

Differenze che ricalcano anche se in modo meno estremo quanto si vede in inverno.

Da notare però anche la bassa Vallagarina con i +23.9° di Ala ed i +24.9° di Avio.


AltoGardameteo

Ora ancora assente e si vede: in massima a ben +34.1°, ma come detto prima perlomeno oggi è meno afoso di ieri ... DP al momento sempre sui 20°, ieri in questi momenti si viaggiava sui 23°/24°.


AltoGardameteo

Max +34.4° alle 14:04, poi è arrivata l'Ora.
Al momento +30.3° e 59%

Temporalone sul Brenta in discesa verso sud, vediamo se arriva integro sulla Busa entro un oretta ...

AltoGardameteo

#188
Arriva, primi tuoni da nord e prime raffiche di vento ...

Vediamo se fà l'ennesimo liscione o scarica finalmente bene ... no grandine please, però ...




AltoGardameteo

E figurarsi [emoji28]
Ennesimo liscione o temporale che si spompa a 2 km da qui ...
Pazienza, almeno sta rinfrescando.

Dopp 0.2 di pioggia, ventone da NW e temperatura già scesa sotto i 25°

Bel cielo giallo verso W da mezzora.



AltoGardameteo

Spettacolo

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

Giornata torrida, seconda minima tropicale consecutiva, 20,8°C alle 6:20.
Massima di ben 36,0°C alle 17:40. La precedente massima dell'anno l'avevo registrata ieri con 33,6°C.
Media integrale 26,8°C.
Anche oggi sono stato lisciato dai temporali, a Grigno sono precipitati 13,6mm e qui neanche una goccia ma almeno è arrivato un po' di vento in uscita dal temporale che ha abbassato la temperatura fino agli attuali 21,4°C, 3,5°C in meno di ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

William

Ciao a tutti!
Nella serata di ieri un temporale in discesa dal Brenta con direzione nord-sud ha interessato le Giudicarie.
Al Bleggio l'arrivo del temporale è stato anticipato da forti raffiche di vento capaci di scoperchiare qualche tetto in lamiera e sradicare qualche pianta.
In Val d'Algone un intero campeggio Scout è stato evacuato, con ingenti danni alle tende e fortunatamente solo un grande spavento per i ragazzi. Sempre in Algone la mia stazione ha registrato 39mm caduti in meno di 30minuti con un rain rate massimo di 360mm/h.

Ecco qualche fato fatta da Cares negli istanti precedenti all'arrivo del temporale: si noti qualche accenno di Shelf Cloud, a memoria mai vista così nitida nelle mie zone.








AltoGardameteo

Belle foto William !

Qui intanto Ora ritardataria anche oggi e si sente: al momento termometro che sta volando ... +34.0° con UR cmq relativamente contenuta al 44% (DP 20°); se l'Ora tarda ancora rischiamo una massima davvero altissima ... cmq vedendo i dati di Malcesine e Torbole, forse sta arrivando a metterci una pezza

AltoGardameteo

Toccata la massima di ieri, +34.4° ... ma oltre 1 ora prima, infatti siamo 2° sopra lo stesso orario di ieri ... non voglio pensare dove finiamo se oggi l'Ora si alza solo verso le 14 come ieri ...