News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2023-2024

Aperto da AltoGardameteo, Dom 03 Dicembre, 2023, 11:37:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Lun 15 Gennaio, 2024, 22:05:19Se è libeccio come mai il lam Unitn vede più precipitazioni in Valsugana che in Val di Non?
Franz dice che é un sud-ovest quasi ovest e che la Val di Non va in ombra del Brenta. Devo dire che il Franz é assai pessimista a sto giro e di solito ci prende.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Citazione di: teuz il Lun 15 Gennaio, 2024, 22:20:25Boh o son cotto io , o ignorantissimo, e può  essere entrambe, ma non riesco a conciliare il gfs 12 che vedo io con tutte le carte che avete messo voi. Sembrano due mondi opposti. Io vedo 2-3 mm in serata e poi una decina nella notte tra mercoledì e giovedì dove spero tenga da Trento in su.
Io vedo a 850 hpa trento fino alle 4 di giovedì sotto una -1. Spiegatemi please, c'è  sempre da imparare

Eh sì, guardando le carte dei gm sembra tutta un'altra musica e in fatti anch'io ho i miei dubbi. Sicuramente però non mi aspettavo di vedere tutta questa stitichezza precipitativa dai modelli locali, vero che non c'è molta ondulazione ma un 10/15mm me li aspetterei comunque.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Ma magari facesse 15 mm. Firmerei col sangue!

Comunque la vera difficoltà previsionale di questo passaggio è legata al fatto che ad 850 hPa le temperature sembrano buone perché per tutta la nottata tra mercoledì e giovedì si attestano sugli 0°C in tutta la provincia.

Ma il problema, per me, non è la temperatura ad 850 hPa, ma l'altezza dello zero termico e lo strato di aria calda in arrivo dal Mediterraneo.

Prendiamo la Busa e Rovereto nel primo pomeriggio di mercoledì: se abbiamo zt a 2000 metri e 0°C ad 850 hPa significa che lo strato critico che rovina la colonna d'aria si trova tra 1400 e 2000 metri.

Per questo secondo me la previsione di Meteotrentino che mette neve sui 500 metri non ha alcun senso: o fiocca fino a fondovalle, o piove fino a 1800 metri.

Faranno la differenza sacche di aria fredda vaganti e intensità delle precipitazioni: ora, per me, a Sud di Trento, le sacche di aria fredda non esistono, saranno spazzate via già nel primo pomeriggio.

A nord di Trento, invece, la colonna d'aria potrebbe resistere anche per tutta la durata delle precipitazioni fino alla mattina di giovedì, ma a patto che dal cielo cadano cospicue precipitazioni... Ma se i lam mettono 5-10 mm, quali cospicue precipitazioni possono garantire omotermia?

Serve un miracolo.

yakopuz

Analisi lucida. A nord di Trento mancano le precipitazioni, a sud scalda troppo. Certo che una scaldata con pioggia oltre 1800 m a meta gennaio sarebbe un nuovo record. 
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Bernie

Non la voglio sta neve, basta sparisca quel cesso galattico che segue.
Dio o qualcun altro ce ne scampi.
Pauroso e non c'è run che non confermi quell'orrore con una stabilità mostruosa post 240h
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

teuz

A me interessano 10 mm nella notte tra mercoledì  e giovedì, poi anche il weekend è  bello frizzante, oltre 240 h non guardo più, potremmo estinguerci prima magari
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Meteo trentino è un classicone. Puntuali in queste circostanze mettono limite neve a 400, 500, 800m quando in realtà o è neve fino a fondovalle o se salta lo fa minimo fino a 1500m. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

ECMWF 00z, che è l'unico modello che conta, ci darebbe una quindicina di mm su quasi tutta la provincia, specie a sud di Trento, con picchi sul Trentino sudoccidentale. Male Bolzano, dove arriva pochissimo, in termini di precipitazioni.

Meteologix spalma i mm in modo molto grossolano: non è un lam e non vede i rilievi ma io credo che una decina di cm abbondanti li potremmo portare a casa un po' tutti, da Trento in giù. 

Con queste premesse il massimo che possiamo ottenere, che a questo punto è ciò che ipotizzo, è:

un paio d'ore di fiocchi a Riva ed Arco, prima della pioggia di domani pomeriggio e notte;
2-3 cm a Rovereto prima della pioggia di domani tardo pomeriggio;
5-6 cm da Calliano a Trento centro prima della pioggia di domani notte;
10 cm a Trento Nord e in Rotaliana prima della pioviggine di giovedì mattina;
12-15 cm sulla collina di Trento e in Val di Non, con neve praticamente fino a fine evento;
3-4 cm a Bolzano nella notte tra domani e giovedì;
3-4 cm in Valsugana prima della pioggia di domani tardo pomeriggio.

Chiedo scusa se non inserisco altre località: vado di corsa e non ho tempo per approfondire.
"Chi si accontenta gode, così così".

yakopuz

#353
Adesso invece la tua valutazione secondo me è troppo ottimista. Direi una via di mezzo.
Meglio comunque Valsugana che Val di Non sto giro. E molto meridionale. Con più freddo in quota sarebbe un evento pro Rovereto.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Mar 16 Gennaio, 2024, 08:20:55Adesso invece la tua valutazione secondo me è troppo ottimista. Direi una via di mezzo.
Meglio comunque Valsugana che Val di Non sto giro. E molto meridionale. Con più freddo in quota sarebbe un evento pro Rovereto.
Hai ragione, sono troppo ottimista perché appena sveglio mi limito a guardare i meteogrammi... Poi vedo questi modelli e mi viene da VOMITARE.

teuz

Citazione di: MrPippoTN il Mar 16 Gennaio, 2024, 07:29:30ECMWF 00z, che è l'unico modello che conta, ci darebbe una quindicina di mm su quasi tutta la provincia, specie a sud di Trento, con picchi sul Trentino sudoccidentale. Male Bolzano, dove arriva pochissimo, in termini di precipitazioni.

Meteologix spalma i mm in modo molto grossolano: non è un lam e non vede i rilievi ma io credo che una decina di cm abbondanti li potremmo portare a casa un po' tutti, da Trento in giù.

Con queste premesse il massimo che possiamo ottenere, che a questo punto è ciò che ipotizzo, è:

un paio d'ore di fiocchi a Riva ed Arco, prima della pioggia di domani pomeriggio e notte;
2-3 cm a Rovereto prima della pioggia di domani tardo pomeriggio;
5-6 cm da Calliano a Trento centro prima della pioggia di domani notte;
10 cm a Trento Nord e in Rotaliana prima della pioviggine di giovedì mattina;
12-15 cm sulla collina di Trento e in Val di Non, con neve praticamente fino a fine evento;
3-4 cm a Bolzano nella notte tra domani e giovedì;
3-4 cm in Valsugana prima della pioggia di domani tardo pomeriggio.

Chiedo scusa se non inserisco altre località: vado di corsa e non ho tempo per approfondire.
"Chi si accontenta gode, così così".
Ahahah questo era la mia versione più  ottimistica almeno per trento, che dopo i vostri messaggi di ieri avevo diviso per dieci  ;D
Ovviamente tutto sta nei mm che scenderanno e nell'intensita'
Io spero 10 mm tra le 22 e le 2 e poi i cm vediamo in caso.
Cmq anche troppa attenzione a sta sbarbonata..

Ma perché  a dallas ( Texas!!!)  ieri nevicava con -13 e da noi non scende più  il polo neppure per sbaglio?? Una volta l'anno giusto per ricordarci che c'è  ancora....
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Imbarazzante anche il wrf. Ok, di soluto con correnti troppo occidentali l'adamello fa da sbarramento ma sinceramente a me questo non sembra il caso.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

boh io confido solo e sempre in gfs, ance lo 06 va per la sua strada e tra mm e temperature è ancora dignitoso..
ma le precipitazioni moderate diffuse già dalla mattina di meteotrentino? mi pare un tantino too much.. magari!
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Beh per cosmo avremmo precipitazioni abbastanza intense... per un'ora ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Eppure sti maledetti meteogrammi sembrerebbero sufficienti per vedere almeno 10 cm di neve a Trento, maledetti LAM!