News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2023-2024

Aperto da AltoGardameteo, Dom 03 Dicembre, 2023, 11:37:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Vabè, Televideo santo subito ... io ho pure qualche schermata fotografata su pellicola (tipo fine dicembre 1996) ;D

Flavioski

Citazione di: teuz il Lun 15 Gennaio, 2024, 13:15:36A PROPOSITO DI MALATTIE..
io mi ricordo da bocia aggiornavo il televideo ogni ora ( o meglio rimanevo in attesa x minuti quando doveva arrivare la neve) sulle pagine meteo per vedere dove nevicava milano, torino, verona, bolzano e il mitico plateua rosa'  ;D

E senza dimenticare l'altrettanto mitico Monte Bisbino, che ho impiegato un bel po' a capire dove si trovasse esattamente non essendoci ancora internet!  ;D

stefanocucco83

..madonna il televideo ;D
io e mio fratello ci guardavamo le altezze della neve nei vari comprensori e ci facevamo dei viaggioni...mi ricordo ancora le urla che facevo a mio fratello quando leggevo 100cm da qualche parte ;D ;D

Flavioski

Intanto lo ZAMG incrementa leggermente la prima passata con clou verso le 15 (allegato 1), continua a vedere la pausa fra tardo pomeriggio e prima serata e poi arriverebbe la 2^ passata dalle 22 circa (2), breve ma piuttosto intensa con termine già verso le 3-4 del mattino.


MeteoVarignano

Citazione di: El Bonve il Lun 15 Gennaio, 2024, 12:24:34Ma quel straca**o di radar lo mettono in funzione o devo andar su io sul macaion per accenderlo?

Così giusto per... visto che quelli che abbiamo a disposizione fanno vomitare
al festival della meteorologia avevo parlato con uno di meteotrentino e mi diceva che verrà attivato al pubblico in primavera.....

Giacomo da Centa

Citazione di: Flavioski il Lun 15 Gennaio, 2024, 13:58:24E senza dimenticare l'altrettanto mitico Monte Bisbino, che ho impiegato un bel po' a capire dove si trovasse esattamente non essendoci ancora internet!  ;D
Il televideo è sacro.
Io avevo creato dei cerchietti di carta con i vari tipi di tempo che posizionavo sull'Atlante aperto alla pagina del Nord italia e la pagina 402, così ipotizzavo l'arrivo delle perturbazioni. La neve a Verona o a Milano equivaleva a scrutare la Paganella in cerca delle prime virghe. Praticamente una specie di ammiraglio Fitzroy  :o ;D

El Bonve

Citazione di: MeteoVarignano il Lun 15 Gennaio, 2024, 14:36:03al festival della meteorologia avevo parlato con uno di meteotrentino e mi diceva che verrà attivato al pubblico in primavera.....
Tempi italici ovviamente.

Malissimo quella pausa al tardo pomeriggio comunque. Direi che il punto critico sarà lì, e la vedo male per la bassa con la seconda passata, ma comunque si rischia anche a nord di Trento. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Oro GFS 12Z ... praticamente non si andrebbe mai sopra 0° a 850 hPa, ed infatti vedono solo neve dall'inizio alla fine.

Troppo belle per essere vere.

Attendiamo al varco Reading :benedizione:

AltoGardameteo

Reading ancora 1°/2° troppo caldo per la fase serale, anche se in verità l'aumento a +1°/+2° in quota è visto nella pausa, infatti poi durante le precipitazioni notturne si ricala fra 0° e +1°.

Sempre ovviamente che il meccanismo dell'omotermia funzioni a dovere.

Vediamo domani; se calano sui valori di GFS, faccio un monumento agli americani.

Fabio

Citazione di: Flavioski il Lun 15 Gennaio, 2024, 13:58:24E senza dimenticare l'altrettanto mitico Monte Bisbino, che ho impiegato un bel po' a capire dove si trovasse esattamente non essendoci ancora internet!  ;D
Ciao,

io essendo un nostalgico mi sono scaricato l'applicazione di televideo. Quando ero piccolo mi guardavano la pagina del centro 404, essendo originario di Roma. Però mi guardavo le T bellissime di Plateau Rosà il NP di Enna ;D Tarvisio per leggere, "Coperto, neve"
La neve mette sempre buon umore

MrPippoTN

Modelli ORRENDI, stasera.
Me la metto via: non mi aspetto nulla di decente a bassa quota, né con GFS, né con Reading. Solo quattro fiocchi senza accumulo mercoledì pomeriggio e poi un po' di pioggia. Il long è un film horror: arriva l'estate. 

teuz

Citazione di: MrPippoTN il Lun 15 Gennaio, 2024, 21:20:37Modelli ORRENDI, stasera.
Me la metto via: non mi aspetto nulla di decente a bassa quota, né con GFS, né con Reading. Solo quattro fiocchi senza accumulo mercoledì pomeriggio e poi un po' di pioggia. Il long è un film horror: arriva l'estate.
È  modalità  scaramantico? O hai già  visto gfs 18? 
Perché  il 12 è  davvero ancora oro, non so perché  l'ufficiale è  andato via via migliorando run dopo run sulle temperature.. io ci spero eccome
15 is a magic number
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

GFS orrendo ?

Ma se è da neve all'inizio alla fine ;D


Con Reading invece neve mercoledì in giornata ma a sera probabile pioggia, ma con un aggiustatina alle termiche di 1° in meno, rischiamo il bingo.

Vediamo domani gli aggiornamenti, ma considerando che è una situazione da omotermia libecciosa e non scirocco, basta veramente la colonna a 0° e si può fare il colpaccio.


AltoGardameteo


Conoscendo il Pippo, è decisamente in modalità scaramantica ;D

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 15 Gennaio, 2024, 21:40:01Conoscendo il Pippo, è decisamente in modalità scaramantica ;D
Anche il Poletti?
Apri gli occhi, Teo.