News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli: Marzo - Aprile 2022: FINE SICCITÀ?

Aperto da Heinrich, Ven 11 Marzo, 2022, 21:12:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Doppia nausea.
Neanche 30mm a Tn vuol dire neanche 5mm qui.
Resta tutto a Sud

Alessandro de Costa

Spaghi che da parecchi run vede una -4/5. Farà un bel freddo in montagna, a fondovalle ormai è primavera e non sarà così accentuato secondo me


Dr_House

Spaghi gfs pazzeschi. Acqua a secie

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Giacomo da Centa

#64
Speriamo! Anche Ecmwf comincia a vedere l'instabilità "fredda" di sabato:



Cumulate che sono buonine:




Vediamo per sabato comunque, il minimo ligure deve restare bello alto. Situazione "fredda" molto pro-Valsugana/Est Trentino sabato.

Giacomo da Centa

Ecmwf vede 15 mm in tutto, il minimo è bello ma ampio e scivola via velocino. Comunque penso che si possa attivare più instabilità di quel che vede.

Gfs vede proprio la recrudescenza fredda per sabato mattina con il Wrf che ipotizza persino neve a Trento o quasi e il GM che stima 40 mm. Mah.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Stamani Ecmwf vede invece dai 40 ai 60 mm totali sulla provincia.

Giacomo da Centa

#67
Ciao, io continuo a pensare che la rodanata sia molto bella, ma che sarà efficace più che altro domani con l'entrata serale del fronte freddo da sud, di solito appunto esaltati dall'orografia vista la direttrice.
Il minimo per sabato tende a colmarsi e ad ampliarsi, spostandosi verso est. A me sembra una ritornante un po' bassa e con componente un filo da NE, dai lam limitata perlopiù alla Valsugana dove comunque avremmo quota neve a 800/900 m. Il timing e la componente quasi da NE appunto, per esperienza non giocano a favore di nevicate a quote troppo basse qui (escluderei il fondovalle) perché appena gira da nord fohna anche qui. Vedremo.




Michele94

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 31 Marzo, 2022, 22:51:35
Ciao, io continuo a pensare che la rodanata sia molto bella, ma che sarà efficace più che altro domani con l'entrata serale del fronte freddo da sud, di solito appunto esaltati dall'orografia vista la direttrice.
Il minimo per sabato tende a colmarsi e ad ampliarsi, spostandosi verso est. A me sembra una ritornante un po' bassa e con componente un filo da NE, dai lam limitata perlopiù alla Valsugana dove comunque avremmo quota neve a 800/900 m. Il timing e la componente quasi da NE appunto, per esperienza non giocano a favore di nevicate a quote troppo basse qui (escluderei il fondovalle) perché appena gira da nord fohna anche qui. Vedremo.






Ciao Giacomo! Anche a me piace molto! Era un po' che non si vedeva una sinottica del genere. Guardate che razza di Genova Low è previsto formarsi fra venerdì e sabato:



Speriamo sia produttivo ;D

Heinrich


Giacomo da Centa


Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 01 Aprile, 2022, 18:26:24
Godiamoci stasera e domani, diciamo ;D




Noooo, ma non basta nulla. È pochissima roba.
No dai, non riesco a trovare altre lamentele.
Nel 2017 ci pensò l'estate a cambiare il trend siccitoso.
Nel 2012 ci pensò fine marzo con un Aprile poi a 200mm..
No dai..

Heinrich

#72
Invasi in crisi.

20-40mm non bastano. Altri 10 giorni di niente.
Weekend prossimo probabili nuovi piovaschi specie al Nordest, ma niente di risolutivo.

LP atlantiche dignitose assenti.
Arriveranno dopo l'estate in forma di tempeste cataclismatiche che Trento alluvionata spostati: si formerà un lago alla prossima Vaia là.
Il nuovo clima è più pericoloso!

simofir

gfs crede molto alla frontata di sabato sera rispetto agli altri gm.

Giacomo da Centa

#74
Citazione di: simofir il Mar 05 Aprile, 2022, 18:32:59
gfs crede molto alla frontata di sabato sera rispetto agli altri gm.

Noto spesso che quando ci sono fronti da NW, GFS all'inizio vede sempre piogge mentre Ecmfw subodora il fohn ben prima.
Penso sia un problema di risoluzione del modello. E quasi sempre poi fohna. Vedremo.

Questo Gfs:



Questo Ecmwf: