News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting marzo 2022

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Marzo, 2022, 07:48:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 13 Marzo, 2022, 08:49:16
Buondì


Come da attese, mattina bella frizzante





Impressionante leggere -5°C a neanche 1km dalla riva del Garda mentre qui la più fredda del fondovalle dell'Adige va a -4.3°C

Dev'essere un sensore a 4cm dal suolo in una dolina dietro ai refrigeratori di un supermercato, o non mi spiego il delta marcato, se non altrimenti con una staratura

AltoGardameteo

Citazione di: Heinrich il Dom 13 Marzo, 2022, 11:53:51
Impressionante leggere -5°C a neanche 1km dalla riva del Garda mentre qui la più fredda del fondovalle dell'Adige va a -4.3°C

Dev'essere un sensore a 4cm dal suolo in una dolina dietro ai refrigeratori di un supermercato, o non mi spiego il delta marcato, se non altrimenti con una staratura

Niente di tutto ciò; semplicemente è una stazione in piena campagna in una delle zone più basse e meno brezzose della piana altogardesana.

https://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php/topic,2615.0.html

La minima di Riva-Est (-3.7°),  fa capire come il valore non sia così assurdo.

Heinrich

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 13 Marzo, 2022, 15:35:13
Niente di tutto ciò; semplicemente è una stazione in piena campagna in una delle zone più basse e meno brezzose della piana altogardesana.

https://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php/topic,2615.0.html

La minima di Riva-Est (-3.7°),  fa capire come il valore non sia così assurdo.

Sembra che ieri ad 850hPa fosse più fresco lì che in A.Adige effettivamente.
Südtirol rimasto avvolto dalle masse d'aria precedentemente entrate da Est e ormai stagnanti, mentre dalle pianure lì nei giorni scorsi a quote medie è risalito più fresco che ha dato inversioni termiche al mattino più marcate in basso, sotto i 150-130m. in particolare.
Dolinare

Alessandro de Costa

giornata bella fredda anche oggi con -7.8 di minima e +5.6 di massima, un paio di gradi più di ieri

Giacomo da Centa

#49
Temperature sempre molto fresche anche qui, e neve residua all'ombra che non batte ciglio.
Negli ultimi giorni va aumentando l'escursione diurna, ma le minime calano: estremi di oggi -2.1°/+8.5°, ieri 0.0°/+7.2°, venerdì +1.1°/+4.4°.
Attualmente +1.5°, siamo in linea con ieri.

Piccola statistica serale, quando ho tempo verifico le quantità:



Inoltre le minime di stamattina:


Lorenz1982

#50
Qui minima -3,7°C, la più bassa del mese e a pari merito con il giorno 7.
Massima 12,6°C, media 3,6°C
UR scesa fino al 19%.
Attuale 0,9°C UR 54%, +0,2°C rispetto a 24 ore fa.

Anche qui c'è ancora un bel po' di neve nelle zone ombrose, foto di oggi poco prima di mezzogiorno:









MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Stamattina i miei figli mi segnalano micro-fiocchi stile graupel a Trento. Confermate?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Alle sette in effetti vedevo il bindone invirgato....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

EttodiNeve

A leggerlo mi sembrava impossibile... ma poi sono andato a vedere la panomax in bondone e in effetti alle 7.00 si intravede qualcosa, e alle 7.40 si vedono fiocchi! incredibile! (e anche sulla panomax di folgaria alle 8.10 si intravede qualcosa)


In generale questi giorni di sottomedia mi stanno dando un po' fastidio... dopo quest'inverno insulso e considerando la situazione attuale. E vista la poca voglia di fare quotidianamente nulla-casting raggruppo qui un po' di considerazioni. 


Siamo in fase siccitosa ormai da 1 mese e visto che negli ultimi anni ha fatto qualcosa di simile sono andato a riguardarmi un po' i rapporti di meteotrentino:
- l'anno scorso aveva fatto secco dal 10 febbraio al 10 aprile, a parte un 5mm a metà marzo (ma visti i mesi precedenti andava benissimo)
- 2 anni fa aveva fatto secco gennaio (1mm) e febbraio (5mm) poi pioggia/neve nonesa a inizio marzo e più o meno secco fino a fine aprile, (2x 10mm li aveva comunque fatti)


E ricordavo la fase con cielo sahariano a febbraio dell' anno scorso - pagina 23 del nowcasting febbraio 2021 -> https://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php/topic,2645.330.html


E infine: visto che qua a volte scrivete degli uccelletti che cantano in pieno inverno e che ultimamente io mi sono interessato ai pennuti: quindi "da appassionato" - per me quando arriva primavera ci sono dei suoni caratteristici che inizio a - ri-sentire e riassumerei in 4 specie (se serve metto pure foto o altre info): merlo, tordo bottaccio, fringuello, verzellino. I primi due li sto sentendo in questi giorni ma ancora poco - il fringuello inizia puntuale ai primi di marzo (ma in maniera discontinua si sente anche prima se fa periodi caldi), il verzellino ancora no.  L'anno scorso sentivo tutti già a inizio marzo, forse grazie al sopramedia pesante di febbraio, mentre quest' anno siamo indietro.


Poi ovviamente ci sono molte altre cose (ad es a inizio marzo arrivano anche le poiane che a volte si fanno sentire - o il pettirosso inizia pure lui a cantare più spesso, ma a momenti si sente in autunno o in pieno inverno... quindi boh) - ma questi 4 sono i primi che sento intorno a casa - e i più riconoscibili.






Flavioski

Citazione di: yakopuz il Lun 14 Marzo, 2022, 17:02:43
Stamattina i miei figli mi segnalano micro-fiocchi stile graupel a Trento. Confermate?

Confermo, più o meno fra le 7.30 e le 8 ero in zona San Pio X e (devo dire con mia sorpresa) c'erano diversi fiocchetti svolazzanti, sia pallini di graupel che rimbalzavano che fiocchetti più normali, anche se piccoli. Non me l'aspettavo minimamente, è stata una bella anche se breve sorpresa in un periodo osceno, e non solo per la meteo purtroppo.

Flavioski

A Trento Sud estremi degli ultimi giorni 0.8°/12.0° sabato, -4.1°/14.6° ieri e 0.9°/16.9° oggi; continuano dunque le mattinate decisamente fresche per il periodo, con la minima di ieri di -4.1° che è stata una delle più basse dell'inverno, oltre che la minima dell'intero marzo, e con la media delle minime dei primi 13 giorni del mese che è scesa a -1.1°c, non lontana da quella del recente gennaio...

Come dicevo la novità di oggi è stata la breve spolverata di neve mattutina fra le 7.30 e le 8 circa, più che altro fiocchi svolazzanti che non hanno lasciato la minima traccia ma del tutto inattesi, almeno da parte mia; si è trattato di un breve scorrimento mite da SW sull'aria fredda e secca preesistente (DP sceso a -8.3° ieri e -5.0° oggi), col cielo che verso le 10 era già tornato completamente sereno.

Qualche foto degli ultimi giorni, con la natura che comunque pian piano si risveglia, il gran seccume nei campi di fronte a casa e le prime vespe di stagione.



yakopuz

Oggi ho anche visto le prime farfalle di stagione.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

#57
Minima -1,1°C alle 3:15, poi il cielo si è coperto. Quella di oggi è stata la 12ª gelata del mese di marzo ed è un record per la mia serie, gli anni scorsi mi ero fermato a 10.
Massima 14,7°C alle 14:55, media 6,3°C.

Attuale 4,6°C UR 68%, +3,6°C e +15% rispetto a ieri.



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

A me il cielo sembra già un pelino giallognolo adesso, voi che dite? [emoji1787][emoji28]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


El Bonve

Sembra una tempesta di sabbia...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)