News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 25 Aprile - 1 Maggio

Aperto da AltoGardameteo, Lun 25 Aprile, 2016, 17:11:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Stamattina qui il cielo si è coperto e la minima è stata peggiore di ieri.
3,8°C alle 4:15 (ieri 3,2°C).
Attuale 4,4°C ur 75%.

Ecco la vista verso Borgo:



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Anche qui minima più alta, +2.9 alle 2.51. C'è vento da sud, sono già risalito a +4.2...

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk


yakopuz

Ieri sera tornavo da riva. Ho visto come a riva era +10 ad arco + 8 paragonabile a Trento città che era + 9. Invece ho visto un gradino termico tra vezzano e vigolo baselga da +8 a +4 in meno di 100 m di dislivello. Succede spesso?  Penso di si è subito sopra vezzano che in inverno gira in neve?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

#18
Citazione di: yakopuz il Mar 26 Aprile, 2016, 08:23:32
Ieri sera tornavo da riva. Ho visto come a riva era +10 ad arco + 8 paragonabile a Trento città che era + 9. Invece ho visto un gradino termico tra vezzano e vigolo baselga da +8 a +4 in meno di 100 m di dislivello. Succede spesso?  Penso di si è subito sopra vezzano che in inverno gira in neve?

Sì, è uno "scalino" termico quasi sempre presente. Mio padre era originario di Sarche e, abitando a Gardolo, mi "trascinava" spesso nelle sue levatacce a pesca :o sul lago di Toblino e/o Cavedine, dai 7 anni di età ai 20 quasi (cioè da quando non tiravo più sassi in acqua...ah ah!) lo seguivo più volte l'anno. L'apertura della pesca era la mattina di Capodanno (per cui si faceva addirittura un dritto dai festeggiamenti). Diverse volte ho visto girare neve in pioggia da Vigolo Baselga a Vezzano. La zona "classica" di passaggio pioggia/neve è fra il vecchio Mulino e il curvone sopra il paese, nei casi più freddi il limite arriva ai viadotti sotto Vezzano. Mi ricordo un 1° gennaio (1994? Boh) che a Gardolo nevicava di brutto e da Vezzano a Sarche era acqua.

AltoGardameteo

Buondì

Peccato per le nubi dalle 1:00 in poi ... non dico che "speravo" nella gelata, però insomma almeno sui 2°/3° non sarebbe stato male scendere ... almeno da portare il valore minimo assoluto di aprile nella normalità ...

Invece alla fine +4.4°, niente di che.


Adesso parzialmente nuvoloso con occhiate di sole, +13.6°, 50%, vento leggero da sud.

Per quanto riguarda Vezzano/Vigolo Baselga bisogno considerare 2 cose: da Vezzano in su verso il vecchio Mulino e poi la conca di Terlago e Vigolo c'è qualche bella decine di metri di dislivello, ed in varie situazioni sappiamo quanto possano contare.
Inoltre notoriamente la conca di Terlago è bella fredda, ed anche questo contribuisce.

Questo sulla neve, sulla differenza di temperatura influisce anche il fatto che a Vezzano c'è spesso brezza da nord notturna, mentre nella conca di Terlago no.

Perchè se vedeste le differenze notturne fra Torbole e la zona industriale di Arco (non raramente anche 5°/7°, e parliamo di 1 km di distanza, alla stessa quota) , capite bene quanto le brezze notturne locali e ben "localizzate" influiscano.

trentinodoc

buongiorno! minima come già fatto notare di +2,2°C e gelata, fortunatamente evitata.
La cosa non mi ha sorpreso visto che sul mio bollettino amatoriale di ieri così scrivevo: MARTEDÌ: Tempo soleggiato con parziali annuvolamenti nel pomeriggio. Qualche isolato rovescio, nevoso fin verso i 1.000 metri, potrebbe interessare i settori più settentrionali. Temperature molto fresche al mattino (+3.9°C oggi ndr) ma la parziale nuvolosità notturna dovrebbe scongiurare il pericolo gelate sul fondovalle della val d'Adige. allo stesso modo semmai il parziale "flop" l'ho preso con il tempo che è rimasto soleggiato in realtà solo fino alle 10, anche se ora è di nuovo spuntato il disco.
Al momento +14,1°C e 42% con vento da SSE teso
nello stesso bollettino di sopra ho indicato che a mio avviso il giorno più a rischio gelate sarà giovedì mattina. Vedremo
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

El Bonve

io avevo calcolato che restasse sereno per tutta la notte... meio così ;)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

passaggio instabile dolomitico in serata per arpav...!
rovesci nevosi fin sotto i 1400m?

El Bonve

mizzega cosa ho trovato in giro per i campi :o :o e menomale che si è rannuvolato!

bye vendemmia:













ecco perchè è meglio piantar pergole più che guyot in fondovalle....
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)


Lorenz1982

Breve piovasco poco fa, senza scatto del pluvio.
Massima di appena 11,8°C alle 11:20, attuale 8,9°C ur 80%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Breve sguazzetto appena passato con 0.2 mm

Adesso +9.8°, 86%

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Mar 26 Aprile, 2016, 15:37:22
mizzega cosa ho trovato in giro per i campi :o :o e menomale che si è rannuvolato!

bye vendemmia:













ecco perchè è meglio piantar pergole più che guyot in fondovalle....

Grazie per le foto, eccezionali!
Concordo sul discorso guyot, fragile al freddo; posso usare le tue foto sul mio facebook citandoti?
Ti mando un messaggio in MP!

Anche qui pioggia, 0.4 mm, ora pare calare.
Freddo, +5.1°!

El Bonve

tra l'altro nella prima foto si vede la differenza con la pergola, che ha invece i germogli sani e verdi! nei punti bassi e un pelo depressi però ho trovato anche alcune di queste colpite, fino a una certa altezza germogli cotti e solo quelli in alto si son salvati
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Si infatti in queste situazioni anche una differenza di 50-80 cm di "altezza" può far la differenza.

Cmq strano, alla fine come 0° o sottozero vi sono state poche ore (sui danni influenza ovviamente anche la durata del gelo).

Dite che appunto è anche una qualità particolare di vitigno, più delicato rispetto ad altri ?