News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nuovi passaggi perturbati: situazione critica?

Aperto da Thomyorke, Dom 09 Novembre, 2014, 10:34:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Apro il thread per tentare di monitorare la nuova congiuntura perturbata che agirà anche sulla nostra regione a partire da domani.
Stante i terreni già saturi d'acqua e i quantitativi pluviometrici previsti, direi che si tratta di una situazione potenzialmente pericolosa.
La quota neve sarà ancora relegata mediamenteva quote superiori ai 2000 mt, con il Presena che dovrebbe ricevere una ulteriore abbondante nevicata.
Tre i passaggi previsti nel corso della settimana. Per ora sono disponibili i lam relativi a domani:


Mi scuso, sono su smartphone e avrei postato volentieri altre mappe, ci aggiorniamo!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

il punto è proprio quello ... anche se non si registrassero quantitativi esorbitanti come la settimana scorsa, potrebbero comunque essere sufficienti a creare scompiglio.
Speriamo bene anche se qualche dissesto sarà inevitabile almeno a livello di frane e/o smottamenti vari.
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

preda


ste77

secondo me i lam esagerano tanto, non credo si arriverà ai quantitativi di settimana scorsa, credo nemmeno la metà...
certo che la situazione è pericolosa, anche perchè la quota neve fino a giovedì sarà molto alta, magari nevica a 2000-2200m ma lo ZT è sui 2600 quindi fino a quella quota la neve si scioglie...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

El Bonve

giò che mi impensierisce è che sarà acqua da domani a giovedì-venerdì...

inoltre nelle ultime occasioni perturbate abbiamo assistito a una generale sottostima dei quantitativi d'acqua da parte dei gm...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

fabio85

Citazione di: El Bonve il Dom 09 Novembre, 2014, 11:29:15
giò che mi impensierisce è che sarà acqua da domani a giovedì-venerdì...

inoltre nelle ultime occasioni perturbate abbiamo assistito a una generale sottostima dei quantitativi d'acqua da parte dei gm...

Infatti..stamattina ci sono meteogrammi che danno al massimo un 80 ina di mm da qui a giovedì..vedremo se i modelli ci prendono, cmq dopo la pausa di giovedì sera e venerdì, sabato potrebbe essere un altra giornata perturbata..

Heinrich

Citazione di: ste77 il Dom 09 Novembre, 2014, 11:22:40
secondo me i lam esagerano tanto, non credo si arriverà ai quantitativi di settimana scorsa, credo nemmeno la metà...
certo che la situazione è pericolosa, anche perchè la quota neve fino a giovedì sarà molto alta, magari nevica a 2000-2200m ma lo ZT è sui 2600 quindi fino a quella quota la neve si scioglie...
E invece mica tanto.
Le condizioni perché le masse d'aria si saturino d'umidità restando a lungo esposte alle superfici dei mari ci son tutte.

Ringraziamo le idrovore che riprenderanno a funzionare da domani notte e da martedì soprattutto.

48h d'assenza dalle prp dopo i diffusi 120-250mm in regione non servono a molto. A ciò s'aggiunga la QN relativamente alta che farà ingrossare i torrenti fin dalle alte quote....

ste77

sì comunque situazione critica...
tanto per dire vedo il pluvio del Torre di Pisa che si muove, brutto segno si sta sciogliendo neve fino a quella quota...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Giacomo da Centa

#8
La persistenza dei flussi da sud dovuta a quel "blocking" di alta sui paesi balcanici è davvero tosta.
Riassunto dei totali Lamma di 24 ore in 24 ore:



Io credo che il problema a questo giro saranno più le frane che le piene.
Certo 70/80 mm a Trento potrebbe anche metterli, in questi 4 giorni. Speriamo nel raffreddamento e (forse) nella fohnatina attorno a giovedì pomerigggio/venerdì.

A settimane invertite (questa prima di quella appena passata) avrebbe fatto disastri.

Heinrich

Previsione x Bz:

lun. 7-10mm
mart. 10-12mm
merc. 15-25mm
giov. 8-10mm


Comunque periodo eccezionale questo, di nuovo.

El Bonve

in totale i prossimi 4 gg con i 2 eventi quanto si totalizzerebbe? sui 70-80? poi ci sarebbe un terzo arrivo sabato... ma la qn sarebbe più bassa a quel giro quindi non dovrebbe causare problemi.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Secondo me, comunque, la prossima settimana non arriverà neanche lontanamente creare i problemi della settimana appena conclusa. I quantitativi di pioggia previsti sono assolutamente inferiori e per quanto il terreno sia impregnato d'acqua non credo che si ripeteranno le situazioni di diluvio costante per due giorni di fila anche nelle valli più secche dell'Alto Adige, tipo Pusteria o Venosta. In altre parole, per me sarà semplicemente una gran rottura di balle e basta.

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Dom 09 Novembre, 2014, 19:37:29
Secondo me, comunque, la prossima settimana non arriverà neanche lontanamente creare i problemi della settimana appena conclusa. I quantitativi di pioggia previsti sono assolutamente inferiori e per quanto il terreno sia impregnato d'acqua non credo che si ripeteranno le situazioni di diluvio costante per due giorni di fila anche nelle valli più secche dell'Alto Adige, tipo Pusteria o Venosta. In altre parole, per me sarà semplicemente una gran rottura di balle e basta.
devi concentrarti sul presena... dai, concentrati.... ooohmmm... ce la puoi fare. :D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

manolo

mah.....secondo me le notizie della settimana entrante sono due,una buona e una cattiva :
1) le piogge saranno intense ma non persistenti,piovera' tanto ma ci saranno anche pause (buona)
2) piovera' anche domenica prossima (cattiva)
concludendo cala il pericolo di esondazione dell'Adige e aumenta il pericolo frane !
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore