News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi puntuale degli spaghi GFS

Aperto da MrPippoTN, Dom 25 Novembre, 2012, 10:28:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

D'ora in avanti farò del mio meglio per salvare e sviscerare ogni singola emissione (compatibilmente con le mie possibilità) degli spaghetti GFS, affinché si possa osservare con estrema precisione il loro andamento e le loro differenze tra un run e l'altro.

La griglia di osservazione sarà la seguente:

1) RUN UFFICIALE

Andamento termico:

In media / sopra media / sotto media fino al giorno:

Precipitazioni:

Data - picchi espressi in mm - temperatura prevista in corrispondenza del peggioramento

2) MEDIA DEGLI SPAGHI

Andamento termico:

In media / sopra media / sotto media fino al giorno:

Precipitazioni:

Data - picchi espressi in mm - temperatura prevista in corrispondenza del peggioramento

:ciao:

Giacomo da Centa

Questa è una bella idea! Soprattutto perchè alla fine gli spaghi sono la sintesi estrema per un dato punto di tutte le carte "planimetriche" che ci spariamo. GFS è sostanzialmente riassunto dagli spaghi. Li salvo spesso anch'io e se non è un problema butterò dentro anch'io roba in questo thread. Ciao!

Noelbrik

Ottima idea!Possiamo iniziare dire..

25 novembre 00Z



MrPippoTN

Run 00z 25/11/2012



1) RUN UFFICIALE

Andamento termico a 850 hPa:

4°C (ovvero circa 2°C sopra media) fino al 29/11, poi graduale calo fino al 1/12. Si va sotto media attorno al 30/11 e si rimane attorno a -2°C fino al 10/12 circa, salvo una breve rimonta attorno al 6/12.

Precipitazioni:

Primo peggioramento: 27 e 28 novembre. Picchi: 15 mm il 28, 23-22 mm il 28. Temperatura prevista in corrispondenza del peggioramento: +4°C

Secondo peggioramento: 1-2 dicembre e dopo una pausa 3 dicembre. Picchi: 3 mm l'1/12, 7-8 mm il 2/12, 5 mm il 3 dicembre. Temperatura prevista in corrispondenza del peggioramento: da -2 a 0°C, poi di nuovo -2°C in corrispondenza del 3 dicembre.

2) MEDIA DEGLI SPAGHI

Andamento termico a 850 hPa:

5°C (ovvero circa 3°C sopra media) il 29/11, poi graduale calo fino al 1/12. Si va sotto media attorno al 30/11 e si rimane attorno a -2°C fino al 10/12 circa, salvo una breve rimonta attorno all'8/12.

Precipitazioni:

Media inferiore al run ufficiale. Nessuna precipitazione individuata per il 3 dicembre.

NOTE: con questi spaghi

1) SI VA SOTTOMEDIA DAL 30 NOVEMBRE;
2) neve a Trento il 1 dicembre, viste le precipitazioni in presenza di una -2°C;
3) SI RIMANE SOTTOMEDIA TERMICA FINO AL 10 DICEMBRE, CON TEMPERATURE COSTANTEMENTE ATTORNO AI -2°C A 850 hPa.


VEDREMO.