News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 22-28 ottobre 2012

Aperto da AltoGardameteo, Lun 22 Ottobre, 2012, 13:03:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Apperòl, mica male come ricezione.


Intanto bella stellata, +11.2°, 91%; poco fà +9.0° a Riva-San Nazzaro.

Heinrich

7.2°C la minima, current 8°C, le ombre che ricalcano vecchi percorsi qui in conca..

AltoGardameteo

Qui a Varone stanotte disturbi di brezza, ed infatti temperatura che è andata su e giu con minima fermatasi a ben +10.0° ed alle 5:00; e dopo alcuni giorni, oggi niente scatto del pluvio per la rugiada.

Meglio ad Arco con +8.2° dall'Ivano e +7.1° alla stazione Iasma.



Adesso sereno e +18.5°

Giacomo da Centa

LA più calda giornata degli ultimi giorni anche a Centa, la minima s'è fermata a 9.7°, due gradi in più abbondanti rispetto a ieri!
Si sono scaldate anche le fasce intermedie, da ieri. Inversione sottile.
Ciao!

Dany79snow

IOvado avanti di 0.2mm al giorno di rugiadoni :o

anche qui con brezze e mille rompimenti si è andati maluccio ma pero' low di 7.2° :D

non vado a cercare i dati di altre stazioni in giro perchè vivo a gardolo ;) :king: :semprepresente:
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Beh oddio, a vedere il tuo grafico hai avuto calma di vento da dopocena fino alle 3:00, e poi solo qualche accenno fra le 3:00 e tipo le 6:00.

Qui invece ho avuto accenni di brezza da mezzanotte in poi, con solo una breve pausa fra le 4:30 e le 5:00, giusto in tempo infatti per scendere alla minima; d'altronde basta vedere molte minime in giro per il Trentino per capire che non è stata una notte proprio "normale", con valori pari alla tua o ad Arco-Iasma anche a 600-700 mt ed in zone non proprio inversionali (Lomaso su tutti, ma anche Val di Non).


Tu "vivi a Gardolo" ? ah ok, no sai è che vedevo una tua stazione anche a Maso Warth, una sul Calisio ed una sul Bondone ....


Io vivo nell'entroterra della Busa, quindi più stazioni ho a disposizione e meglio è, anche e soprattutto perchè mi interessano le differenze microclimatiche della piana; non mi fermo al mio orticello di 5mq  :semprepresente:     ;)

AltoGardameteo

A tal proposito in questi giorni si vede molto bene l'effetto del vento da nord notturno a Torbole, con vento costante sui 20-30 km/h e punte di 45 dalla sera fino a metà mattina.



Ed infatti in questi giorni in quell'angolo di Busa minime fra 10° e 13° rispetto ai 7°/9° del restante territorio; minima assoluta finora di +9.7° rispetto ai +5.7° di Riva ed i +4.1° di Arco-Iasma.

Inoltre ovviamente UR bassa sul 60-65% al massimo; ecco come si spiega la quasi totale assenza di rugiada e brina a Torbole e perchè solo li in poche centinaia di metri quadrati possono coltivare il famoso broccolo di Torbole  :)



yakopuz

In questi giorni noto anche qui a BZ al mattino venti molto forti da N/E he scendono dalla val d' Isarco, mentre le brezze pomeridiane sono molto  deboli ... qualcuno sa spiegarmi perche?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Dany79snow

Hehe io non mi fermo ai 5mq ma tu il vizio di cercare il fresco non lo perdi
A tuonella :)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Minima di Rovereto 7.6°C

A fondovalle questa indian summer tutto sommato non è male...

ste77

8.9 la mia minima...brezza calda dal Bondone....
mai successo in 1 anno di stazione di fare i 0.2mm di rugiada...


sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

lorenzo_TN

Citazione di: yakopuz il Mar 23 Ottobre, 2012, 13:58:42
In questi giorni noto anche qui a BZ al mattino venti molto forti da N/E he scendono dalla val d' Isarco, mentre le brezze pomeridiane sono molto  deboli ... qualcuno sa spiegarmi perche?

Provo a buttarla là...ma è solo un'ipotesi.
Può darsi che in queste notti con forte raffreddamento radiativo e inversioni il contrasto tra il raffreddamento di valli strette (vedi val d'Isarco) e valli larghe sia più marcato del solito, e quindi ci sia la formazione di venti down-valley più intensi (probabilmente confinati agli strati vicino al suolo, perchè penso che lo strato di inversione sia piuttosto modesto).
Per quanto riguarda l'up-valley debole di giorno penso che ormai il riscaldamento della valle sia troppo debole, anche perchè le giornate ormai sono piuttosto corte.

AltoGardameteo

#42
Citazione di: lorenzo_TN il Mar 23 Ottobre, 2012, 14:26:24
Citazione di: yakopuz il Mar 23 Ottobre, 2012, 13:58:42
In questi giorni noto anche qui a BZ al mattino venti molto forti da N/E he scendono dalla val d' Isarco, mentre le brezze pomeridiane sono molto  deboli ... qualcuno sa spiegarmi perche?

Provo a buttarla là...ma è solo un'ipotesi.
Può darsi che in queste notti con forte raffreddamento radiativo e inversioni il contrasto tra il raffreddamento di valli strette (vedi val d'Isarco) e valli larghe sia più marcato del solito, e quindi ci sia la formazione di venti down-valley più intensi (probabilmente confinati agli strati vicino al suolo, perchè penso che lo strato di inversione sia piuttosto modesto).
Per quanto riguarda l'up-valley debole di giorno penso che ormai il riscaldamento della valle sia troppo debole, anche perchè le giornate ormai sono piuttosto corte.

Penso di poter confermare; fra l'altro, infatti, il periodo in cui solitamente il vento da nord notturno/mattutino è più presente e sostenuto a Torbole e Malcesine è proprio ottobre-novembre, quando iniziano le inversioni.

Sempre sul tema, faccio notare anche la differenza fra Torbole e Riva: mentre stamattina il vento da nord a Torbole soffiava con punte di 45 km/h, a Riva aldilà del "monte" Brione nebbiolina.



Sereno, +20.0°, 61%

Dany79snow

Comincia il lento calo in quota... Palon in minima 7.9°
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Lorenz1982

Minima notevole stamattina rispetto ad altri luoghi 5,5°C. In questo momento 8,1°C


Inviato dal mio new iPad con Tapatalk HD


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo