News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - EttodiNeve

#31
Alle Viote era nevischio di mattina e pioviggine e nebbia a mezzogiorno:

si vede nella prima foto che gli alberi sono innevati da più su (quindi 1600-1700), e nella terza che è una neve pesante e collosa (edit: non è "spontanea" quella cosa eh ... c'era un pezzo di neve/ghiaccio più compatto e l'ho buttato giù da una parte ripida)

Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.

#32
Ma già ben oltre il limite della gran rottura di... 
Che strazio il "nuovo inverno": zt oltre 3000 - neve ridicola - hp a oltranzia - pioggia a quote malate - record di caldo - foschia padana - e manca solo la solita risalita di polvere africana e poi le abbiamo fatte tutte anche quest'anno. 
Non puoi visualizzare questo allegato.

#33
Da notare anche i circa +3° a 2000 metri 

a ridosso del dosso non prende sole d'inverno quindi con le giuste condizioni si accumula un bel po' di brina (foto di dicembre 2019) 


Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.
#34
A me non dispiacerebbe per ripulire un po' l'aria. Ed è comunque troppo caldo.

Non puoi visualizzare questo allegato.
#35
Grazie a te e a chi apprezza le mie fotos :) (di solito evito un post per scrivere semplicemente "grazie", in quel caso è sottinteso però! ) 

quindi visto che ci sono ne metto altre 3: nella prima si vede bene il contrasto tra il Chegul senza neve a 1300m e la fascia tra San Rocco e la Grotta di Villazzano (a circa 400-500m) con ghiaccio sugli alberi, e quello verde in basso è a 330m  

Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.

#36
Sul dosso la situazione era più o meno così poco fa: 

Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.
#37
Secondo me ha fatto più freddo e non si è sciolta tra i 300 e 800 metri dove aveva fatto 2-3 cm invece di 1... Guardando la Marzola si intravede una piccola differenza di innevamento degli alberi (che mi ricorda un po' il dicembre 2017)
#38
Qua a Villazzano scende qualcosa tipo granelli di zucchero 
#39
Alcune stazioni sopra 0°C nell'est Trentino tra i 1500 e 2000 metri tipo Grigno barricata, Canzei Ciampac, Pian Fedaia e Predazzo Gardonè 
#40
Forse 1cm qui a Villazzano c'è... vabbè... Stamattina senza sale le strade erano piuttosto bianche. Il passaggio serale sarebbe ben migliore se resistessero le temperatures
#41
Io vedo alcune stazioni all'estremo sud ovest già sopra 0 : Tremalzo (1560) +0.4°C e Malga Bissina (1785) +0.6°C   :(
#42
Poi quella poca che fa verrà spazzata via dal vento e ci sarà meno neve di oggi anche sulle montagne

Le previsioni "del Poletti" ;D sono anche fin troppo ottimistiche... qua farà quattro fiocchetti se va bene... mezzo cm a Riva lo voglio però! (magari vado giù a misurarlo di persona). E fa tipo 5cm a Rovereto se va di lusso.
#43
I daini da noi non ci sono... sono molto probabilmente caprioli. Prima o poi faccio un salto su a veder chi c'è da quelle parti.

Invece... questo cumulo di neve ?  Volevo rubarlo ;D  (fuori dal palaghiacccio di Pergine) 

Non puoi visualizzare questo allegato.



#44
Vi faccio notare questo:
il meteogramma di meteo UniTN di questa mattina mette uno strato inversionale intorno ai 2000m

https://sites.google.com/site/trentinoweather/meteogrammi/trento?authuser=0

E guardando le temperature attuali ci sono alcune stazioni a 1500/2000 metri con temperature poco sopra 0° (Peio, Passo Brocon, Malga Nardis, Pradalago (Rifugio Viviani), Male' (Bivacco Marinelli)  e un paio di altre.

#45
Finalmente belle minime. La stazione fem di Terlago (localizzata al campo sportivo, che avevo fotografato un po' di tempo fa) segna -9.5°C, che non è male... il lago si sarà ghiacciato almeno un po', magari poi vado a vedere. 

https://meteo.fmach.it/meteo/mappa.php <- se serve link

Non puoi visualizzare questo allegato.