News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - MrPippoTN

#16
Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 16 Gennaio, 2024, 11:58:01Secondo me, e anticipo che non ho guardato nessun modello con il nuovo clima, le temperature da neve saltano tra i 1500 e 2000 metri anziché tra i 1000 e 1500 del ultimo ventennio. Al lato pratico se prima Folgaria prendeva acqua comunque, ma le valli trentine erano protette dai monti prealpini e andavano di sacche fredde e omotermia adesso la lama calda entra indisturbata sopra i 1500 fino a Campiglio e Fiemme, si salvano un pó meglio solo val di Sole e Fassa
Sono terrorizzato da questa sacrosanta considerazione. Ma non ci voglio credere.

Cioè... Partendo da queste temperature e da questo cuscino mi risulta difficile credere che correnti che apportano 10 mm scarsi riescano a scaldare più di tanto la colonna d'aria. Sbaglierò...
#17
Eppure sti maledetti meteogrammi sembrerebbero sufficienti per vedere almeno 10 cm di neve a Trento, maledetti LAM!
#18
Citazione di: yakopuz il Mar 16 Gennaio, 2024, 08:20:55Adesso invece la tua valutazione secondo me è troppo ottimista. Direi una via di mezzo.
Meglio comunque Valsugana che Val di Non sto giro. E molto meridionale. Con più freddo in quota sarebbe un evento pro Rovereto.
Hai ragione, sono troppo ottimista perché appena sveglio mi limito a guardare i meteogrammi... Poi vedo questi modelli e mi viene da VOMITARE.
#19
ECMWF 00z, che è l'unico modello che conta, ci darebbe una quindicina di mm su quasi tutta la provincia, specie a sud di Trento, con picchi sul Trentino sudoccidentale. Male Bolzano, dove arriva pochissimo, in termini di precipitazioni.

Meteologix spalma i mm in modo molto grossolano: non è un lam e non vede i rilievi ma io credo che una decina di cm abbondanti li potremmo portare a casa un po' tutti, da Trento in giù. 

Con queste premesse il massimo che possiamo ottenere, che a questo punto è ciò che ipotizzo, è:

un paio d'ore di fiocchi a Riva ed Arco, prima della pioggia di domani pomeriggio e notte;
2-3 cm a Rovereto prima della pioggia di domani tardo pomeriggio;
5-6 cm da Calliano a Trento centro prima della pioggia di domani notte;
10 cm a Trento Nord e in Rotaliana prima della pioviggine di giovedì mattina;
12-15 cm sulla collina di Trento e in Val di Non, con neve praticamente fino a fine evento;
3-4 cm a Bolzano nella notte tra domani e giovedì;
3-4 cm in Valsugana prima della pioggia di domani tardo pomeriggio.

Chiedo scusa se non inserisco altre località: vado di corsa e non ho tempo per approfondire.
"Chi si accontenta gode, così così".
#20
Ma magari facesse 15 mm. Firmerei col sangue!

Comunque la vera difficoltà previsionale di questo passaggio è legata al fatto che ad 850 hPa le temperature sembrano buone perché per tutta la nottata tra mercoledì e giovedì si attestano sugli 0°C in tutta la provincia.

Ma il problema, per me, non è la temperatura ad 850 hPa, ma l'altezza dello zero termico e lo strato di aria calda in arrivo dal Mediterraneo.

Prendiamo la Busa e Rovereto nel primo pomeriggio di mercoledì: se abbiamo zt a 2000 metri e 0°C ad 850 hPa significa che lo strato critico che rovina la colonna d'aria si trova tra 1400 e 2000 metri.

Per questo secondo me la previsione di Meteotrentino che mette neve sui 500 metri non ha alcun senso: o fiocca fino a fondovalle, o piove fino a 1800 metri.

Faranno la differenza sacche di aria fredda vaganti e intensità delle precipitazioni: ora, per me, a Sud di Trento, le sacche di aria fredda non esistono, saranno spazzate via già nel primo pomeriggio.

A nord di Trento, invece, la colonna d'aria potrebbe resistere anche per tutta la durata delle precipitazioni fino alla mattina di giovedì, ma a patto che dal cielo cadano cospicue precipitazioni... Ma se i lam mettono 5-10 mm, quali cospicue precipitazioni possono garantire omotermia?

Serve un miracolo.
#21
Citazione di: El Bonve il Lun 15 Gennaio, 2024, 22:26:22Ma infatti è come dicevo ieri, anche per me questa è l'ultima spiaggia per raccattare qualcosa prima dell'estate.

Oh, da una parte meglio, almeno si chiude questa stagione da vomito.
Sì e se ne apre una ancora peggio. In maniche corte dieci mesi di fila manco fossimo in Florida...
#22
Citazione di: AltoGardameteo il Lun 15 Gennaio, 2024, 22:07:22Vedremo gli aggiornamenti domani, ma ripeto che abbiamo già visto fioccare con 0° a 1400-1500m ... anche in questi ultimi anni ...

Poi ricordiamoci che fino a 3 giorni pareva fosse pioggia sicura fino a 800-1000m per molti, invece ora abbiamo chances per neve al piano, poche o tante ore che siano.

'notte
Io avrò una pessima memoria ma ho visto fioccare con zt a 1500 m solo a Trento Nord, e con rate da paura durante perturbazioni da 30 mm, non di fronte alla prospettiva di fare a 5 mm in 24 ore... E stando ai miei ricordi da Calliano in giù le valli sono troppo aperte per riuscire a trasformare la pioggia in neve grazie alla forza dei rovesci. A Rovereto non ho mai visto girare la pioggia in neve in vita mia.

Ma poi guardate la sinottica, l'ondulazione è blanda, le precipitazioni restano basse... E poi ho la netta sensazione di trovarmi di fronte all'ultima cartuccia di una stagione imbarazzante. Il long, l'avete visto? A me mette angoscia.

Io ragazzi non ce la faccio più, ultimamente coltivare sta passione è uno strazio.
#23
Citazione di: AltoGardameteo il Lun 15 Gennaio, 2024, 22:00:08Ma cosa centra lo 0° termico se c'è colonna omotermica ?

E una situazione di libeccio, non scirocco.


Abbiamo già visto nevicare con lo 0° "su carta" a 1500m, a volte anche 2000m.


Se è libeccio come mai il lam Unitn vede più precipitazioni in Valsugana che in Val di Non?
#24
Io sono totalmente allineato alla previsione di Giacomo, ragazzi. Ma che modelli avete visto?

Conoscendo Giacomo, avrà basato la sua previsione su ECMWF, ma quelli che dicono che GFS è da neve dall'inizio alla fine, si sono accorti che a Trento per GFS fa 4-6 mm?

Certo, in Busa qualche mm in più lo fa, ma se fa una brinata di neve prima del diluvio è un miracolo! Dopo mezzogiorno a sud di Trento lo zero termico schizza a 2000 metri, ragazzi... Ma dove vogliamo andare?
#25
Citazione di: AltoGardameteo il Lun 15 Gennaio, 2024, 21:40:01Conoscendo il Pippo, è decisamente in modalità scaramantica ;D
Anche il Poletti?
Apri gli occhi, Teo.

#26
Modelli ORRENDI, stasera.
Me la metto via: non mi aspetto nulla di decente a bassa quota, né con GFS, né con Reading. Solo quattro fiocchi senza accumulo mercoledì pomeriggio e poi un po' di pioggia. Il long è un film horror: arriva l'estate. 
#27
Dal punto di vista termico, per me Reading non è affatto buono. Con ECMWF 12z Rovereto e Riva sono spacciate. Meglio GFS.
#28
Calma e religioso silenzio. Mancano ancora TRE giorni, può cambiare tutto.
#29
Citazione di: teuz il Dom 07 Gennaio, 2024, 22:24:46Mah a me per qualche anno andrebbe bene se Trento si risvegliasse Tromsoe  ;D
Diglielo, fratello! Fuoco agli adoratori di Satana!
#30
Citazione di: Alessandro de Costa il Dom 07 Gennaio, 2024, 22:24:05condivido pienamente
Che pugnalata al cuore... 
San Flavio, pensaci tu!