News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - MrPippoTN

#2
Citazione di: AltoGardameteo il Mar 13 Febbraio, 2024, 12:41:31Cmq per la cronaca l'inverno 2023-2024 sta continuando ad essere penoso anche nel Nordamerica.

Per dire NY finora ha visto tipo 5 cm di neve in totale, Cincinnati idem 1 singola nevicata da 6-7 cm a gennaio.

Aggiungo che oggi a Boston fino a 24 ore fa aspettavano 20-25 cm, mentre nelle ultime ore la bassa pressione è stata shiftata a sud ed è tanto se faranno 5-6 cm.

Ma anche nell'ovest in Idaho finora hanno avuto giusto 1 settimana di freddo e di neve (entrambi con numeri notevoli) a metà gennaio e morta lì.

Assolutamente. Guardate qui.

#3
Citazione di: Bernie il Mar 13 Febbraio, 2024, 07:40:37Ok e in generale cosa dobbiamo ringraziare? Che siamo sempre di più? La Cina? L'India? L'Europa? La produzione industriale? Gli USA? O tutto assieme?

Non lo so. Sicuramente Cina, Usa, India e Russia sono in pole position, ma non mi laverei troppo la coscienza perché in proporzione al numero degli abitanti l'impronta ecologica italiana è persino superiore a quella cinese.

Personalmente sono giunto alla conclusione che ormai, a meno di non assistere ad una gigantesca rivoluzione tecnologica in grado di azzerare alla svelta le emissioni e catturare quelle in surplus che già stanno esacerbando l'effetto serra, la nostra generazione non potrà mai rivedere il clima del passato anzi, presto assisterà ad un rapido e progressivo peggioramento delle cose.

Dopodiché - apro un off topic - io di certo non condivido i metodi di chi imbratta i monumenti o blocca le tangenziali: quell'approccio lì è controproducente, oltre che odioso, anche perché di certo non possiamo imporre alla gente di rinunciare alle proprie comodità e tornare a vivere nelle caverne. Io mi riscontro maggiormente nella scuola di pensiero filantropica di Bill Gates, più che in quella ambientalista radicale in stile Greta Thunberg (per quanto possa stimare quella ragazzina, sia chiaro): la decarbonizzazione dev'essere finanziata fino a diventare conveniente dal punto di vista economico, non dev'essere un sacrificio: con il fanatismo ideologico non si va da nessuna parte perché a livello di comunicazione, le battaglie radicali sono già perse in partenza.

Per me non c'è alternativa alla strada del progresso tecnologico. Speriamo che ne possano beneficiare almeno i nostri figli o al più tardi i nostri nipoti perché noi, ripeto, siamo fottuti.
#4
Citazione di: AltoGardameteo il Lun 12 Febbraio, 2024, 20:33:10Boh, non so più che dire.

Ogni volta che sembra finalmente sbloccarsi un po' la situazione con sinottiche finalmente decenti, tutto va a farsi benedire.

Ribadisco quanto scritto qualche tempo fa: chi ancora 10-15 anni fa vedeva e temeva uno spostamento verso nord della fascia subtropicale, c'ha visto lunghissimo.



Eccomi. E ti dirò di più, mica finisce qui, questo è solo l'inizio.
Lo guardate mai questo grafico?

https://climatereanalyzer.org/clim/t2_daily/?dm_id=world

Mi domando quanti di noi appassionati, qui dentro, hanno cominciato a realizzare che siamo fottuti.
#5
Come ho già avuto modo di scrivere su Facebook, questa ormai non è più una passione, ma la testimonianza di una catastrofe.
Eh va beh, vorrà dire che d'ora in avanti il nostro ruolo sarà questo.
#6
Citazione di: Mauro il Gio 08 Febbraio, 2024, 15:48:41A Vason pioverà sempre o al massimo mista, con un solo intervallo di neve pesante tra venerdì sera e l'alba di sabato, poi di nuovo pioggia o mista. Siamo a 1.600 e sulle nostre Prealpi andrà peggio e penso male anche fino al limite di Canazei. Si salveranno oltre i 1.300 la val di Sole e parte della Rendena. Io la vedo così. E anche quest'anno l'inverno lo farà l'anno prossimo ..... ah, prepariamoci per un aprile con gelate clamorose, lo so che è una sparata, ma le follie climatiche si pagano prima o poi.
Magari! Per me ad aprile andiamo a Torbole a fare il bagno, di questo passo...
#7
Ho aperto 5 minuti la finestra per arieggiare ed è entrato l'odore delle acciaierie di Dalmine.
#8
Citazione di: jako il Sab 20 Gennaio, 2024, 16:24:10Rovereto centro, giardini Perlasca

30.11.2023  4 cm.
05.12.2023  3 cm.
17.01.2024  3 cm.

Totale          10 cm.

Ciao! Domanda: siamo sicuri di queste misurazioni? Io per San Rocco (cortile dell'Arcivescovile, accanto alle medie Negrelli) ho segnato 4, 2 e 2, per un totale di 8 cm. Siccome devo cercare di essere il più preciso possibile, per via dei registri della Specola, avanzo qualche rispettoso dubbio rispetto ai 3 cm dei Giardini Perlasca, sia il 5/12 che il 17/01, quando sono venuto giù da Trento per pranzare dai miei. Ho anche salvato gli scatti della cam che un po' confermano quel che ho visto di persona... Pochissima roba, anche se i tetti dei condomini scaldano (infatti si vede che non c'è quasi nulla rispetto ad altre superfici circostanti). C'è anche da dire che io, il 17, sono arrivato a Rovereto verso le 13:30 e qualcosa, nel corso della mattinata, potrebbe essersi fuso. Le tue sono misurazioni fatte come si deve o a occhio? Su superfici regolari tipo panchine o tavolini o in qualche prato dove, com'è noto, spesso si ha l'impressione che abbia nevicato un po' di più per effetto dei fili d'erba che sollevano leggermente il manto nevoso dal terreno?



Allego.
#9
Citazione di: Alessandro de Costa il Ven 02 Febbraio, 2024, 08:06:06Pippo non conosci la neve artificiale, una volta fatta non va più via
Meno male. O peccato, a seconda dei punti di vista.
#10
Lasciate ogni speranza, o voi che aprite i modelli.
Siamo passati direttamente dall'autunno alla primavera, io sono quasi certo che sarà un passaggio tragico e che rappresenterà il colpo di grazia per tre quarti degli impianti sciistici del Trentino. Sbaglierò, ma per me si stanno prospettando grandi lavate fino a 2000 e passa metri, soprattutto a sud di Trento.
#11
Ecco a voi la più lunga serie storica regionale di nevicate misurate al suolo (1882-2024).
I dati, ovviamente, provengono dall'Osservatorio Meteorologico Storico di Rovereto:
www.specoladisanrocco.it

Enjoy the global warming, folks!
#12
Quel che sta vivendo Trento negli ultimissimi anni io l'ho già vissuto a Rovereto nella prima decade degli anni 2000. Mi rivolgo ai trentini del capoluogo... Adesso sapete cosa si prova. O meglio, lo sapete in parte, perché almeno voi, mentre soffrite, non siete circondati da gente che festeggia con 30 cm sotto casa. 

Mal comune mezzo gaudio. Siamo tutti roveretani.
#13
Che depressione 
#14
Landi sentenzia: mattina nevosa ovunque tranne che in Busa, nel pomeriggio acqua sotto i 4-500 metri anche a Trento Nord. Zero precipitazioni in Val di Non e a Bolzano. Altro che Blue Monday, oggi è lo Shit Wednesday.

Punto ai 2-3 cm a fondovalle sia a Rovereto che a Trento e ai 5 a Martignano prima della pioggia di stasera. Un episodio deprimente come la nostra passione di questi tempi.

Fine delle trasmissioni.
#15
Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 16 Gennaio, 2024, 11:58:01Secondo me, e anticipo che non ho guardato nessun modello con il nuovo clima, le temperature da neve saltano tra i 1500 e 2000 metri anziché tra i 1000 e 1500 del ultimo ventennio. Al lato pratico se prima Folgaria prendeva acqua comunque, ma le valli trentine erano protette dai monti prealpini e andavano di sacche fredde e omotermia adesso la lama calda entra indisturbata sopra i 1500 fino a Campiglio e Fiemme, si salvano un pó meglio solo val di Sole e Fassa
Sono terrorizzato da questa sacrosanta considerazione. Ma non ci voglio credere.

Cioè... Partendo da queste temperature e da questo cuscino mi risulta difficile credere che correnti che apportano 10 mm scarsi riescano a scaldare più di tanto la colonna d'aria. Sbaglierò...