News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2023

Aperto da Flavioski, Ven 01 Dicembre, 2023, 12:12:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Ovviamente con quella situazione siamo entrambi i "messi meglio", ma spero che anche Trento ottenga qualcosa.

Comunque ricollegandomi al post qui sopra del Flavio, in effetti mi aspettavo e speravo qualcosina in più dal finale.


Adesso tifiamo per i DP a picco :benedizione:

Leo

Oggi bene la val di Fiemme.
Ero un dei pochi su a sciare e dopo il quadro drammatico mattutino alle 9 con neve ancora a 1900 metri la giornata ha dato soddisfazione.
A fine evento:
neve sventata non misurabile sopra il limite del bosco
18-20cm al parcheggio Castellir Lusia
15 cm a Bellamonte
5-8 cm a Predazzo con i massimi verso la valle di Bellamonte

poi neve subito sopra il fondovalle.
Ad occhio bene anche Valfloriana e Val di Brusago.
Male a sud del Lagorai con accumuli scarsi, poco anche in val dei Mocheni (in apparenza da lontano).

gibo

Citazione di: Leo il Sab 02 Dicembre, 2023, 17:02:53Oggi bene la val di Fiemme.
Ero un dei pochi su a sciare e dopo il quadro drammatico mattutino alle 9 con neve ancora a 1900 metri la giornata ha dato soddisfazione.
A fine evento:
neve sventata non misurabile sopra il limite del bosco
18-20cm al parcheggio Castellir Lusia
15 cm a Bellamonte
5-8 cm a Predazzo con i massimi verso la valle di Bellamonte

poi neve subito sopra il fondovalle.
Ad occhio bene anche Valfloriana e Val di Brusago.
Male a sud del Lagorai con accumuli scarsi, poco anche in val dei Mocheni (in apparenza da lontano).


Notevole la Val di Fiemme!

Flavioski

Intanto dopo una pausa ha ripreso vigore il vento da nord, che ormai si può definire föhn vista l'UR scesa già attorno al 40/45% (da valori oltre il 90%) coi DP tornati ampiamente negativi anche a fondovalle, con alcune raffiche intense e ululanti alternate a momenti di relativa stasi.

Notevoli gli apporti di questi 2 giorni piovosi (e senza considerare la nevicata di giovedì, mediamente sui 10 mm ma ancora in novembre), ecco alcuni dati più significativi raccolti in base alle mappe meteo fra ieri e oggi: Trento Centro 111.2 mm, Zambana 100.2 mm, Isera 98.8 mm, Rovereto S.Giorgio 90.4 mm, Gardolo 84.1 mm; domani o dopo spero finalmente di scaricare i dati di Trento Sud, dove comunque credo che gli accumuli siano stati più contenuti.

Ho già ricordato che le medie per dicembre si aggirano sui 70 mm circa, per cui diverse stazioni come si vede hanno già superato l'apporto medio mensile dopo soli due giorni, per cui se paradossalmente non piovesse più da qui a fine mese (cosa peraltro già successa in passato, spero non stavolta) dicembre chiuderebbe comunque in surplus.

Allego una foto della Vigolana nel primo pomeriggio dopo la spolverata mattutina e il crepuscolo favonico di stasera, dove si possono notare alcune nubi lenticolari in lontananza verso sud.

Dicembre 2023 (Italy - Europe - World)-20231202_143130.jpgDicembre 2023 (Italy - Europe - World)-20231202_171228.jpg

Lorenz1982

Qui le precipitazioni sono state molto inferiori. Anche aggiungendo la nevicata di giovedì il totale è di soli 58,0mm.
Minima della giornata 3,6°C alle 20:50 e massima 9,0°C alle 3:20, media 6,7°C.
A partire dalle 18 circa c'è stata qualche raffica di föhn e la temperatura e l'UR sono molto altalenanti.
Attuale 5,2°C ur 48%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Eskimo

VAL DI FASSA FOREVER

Fabio

Buongiorno,

Minima di stanotte +1,7° UR 43%. Il Föhn ha fatto il suo effetto. Peccato che a fondovalle non siamo andati in negativo come T.
La neve mette sempre buon umore

Marco22

Prima di Moena termoauto a -9 alle 10.30, non male

Bernie

Gran giornata a Pampeago. Freddo secco splendido.
Peccato ci sia troppa gente perché le stazioni aperte sono ancora poche e i turisti sono tutti lá
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Eskimo

VAL DI FASSA FOREVER

Alessandro de Costa

oggi prima giornata di gelo tirata sul filo ma comunque freddo con le 7 ore di sole della mia posizione

Lorenz1982

Giornata fresca anche qui.
Minima di questa mattina -1,2°C e minima di giornata per ora -2,8°C alle 21:35.
Massima 6,3°C alle 14:10, media 1,3°C.
Attuale -2,3°C ur 81%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#87
Stasera respiriamo aria di estrazione diciamo mista, credo partita marittima poi continentalizzatasi benché abbia comunque un buon spessore, senza inversioni in quota in questo momento.
Potrebbe essere aria respirata da Putin 😂🙈 visto il tracciato che ho calcolato con Hysplit per gli ultimi 10 giorni (per l'aria che stasera è a 500 m di quota):

Bernie

Ottimo! Chissà che non faccia bene a tanti...
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Buondì

Dopo minime fra -2° e -5° in Busa, molte nuvole dall'alba, anche se nell'ultima mezzora si è avuta qualche apertura con occhiate di sole, che comunque si stanno rapidamente chiudendo.

Oria non male con +1.9° e 72%, WB poco sopra 0° e siamo quasi a mezzogiorno


Le Cosmo/Landi vedono le prime precipitazioni verso le 18:00-19:00, con un discreto picco fra le 23:00 e le 2:00-3:00 e poi qualche residuo fino a metà mattina.