News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli gennaio 2015

Aperto da MrPippoTN, Lun 29 Dicembre, 2014, 16:51:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Cris80

Citazione di: Bernie il Mar 20 Gennaio, 2015, 21:20:44



spaghi con più precipitazioni


Ottimooooo dai che il 18z ci farà un altro regalooooo ;D ;D ;D

trentinodoc

Lamma su base Reading12 mai sopra la 0°C a 850hPa (geopotenziale a 1.380m) fino a mezzogiorno di giovedì con frequenti sacche in val d'Adige con la -1°C
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

bantu86

Vediamo se quegli spaghi "strani " di Torino porteranno a qualche est shift finale (si chiamerebbe botta di culo ) 

Von den Alpen


Giacomo da Centa

Secondo me punti fermi sono:

1. Le correnti del peggioramento sono da sud.
2. Il grosso non entra prima di domani in tarda serata (Landi dice dopo le 22) e potrebbe durare fino alla tarda mattina di giovedì con due passate.
3. Stanotte si forma un cuscino in Val d'Adige, debole da Rovereto a Volano, più robusto a nord di Trento e in Valsugana. Il timing con cui il cielo si coprirà è perfetto.
4. Domani sera lo zero termico in libera atmosfera sul Trentino meridionale viaggia attorno ai 1100, giovedì mattina è a 1400.

Detto questo, credo che si tratti di una delle previsioni più difficili degli ultimi mesi.
Domani sera quando entra il grosso, mi aspetto neve umida da me ma che potrebbe arrivare fin sul fondovalle della Valsugana. Per la Val d'Adige la vedo più dura domani sera, se non altro perchè precipiterà pochissimo.
Giovedì mattina invece potrebbe nevicare mizzo a casa mia o addirittura piovere, e idem da Trento nord in su, anche se sarei più propenso per ipotizzare neve coreografica mizza/pioggia su Trento Nord/Gardolo, attualmente. Rovereto la vedo più spacciata.
Oltre i 1200 m sui monti sud della Provincia (Brentonico, Folgaria) per me può mettere 20/30 cm, ariosi.

Ma davvero, ce la giochiamo sui decimi di grado e domattina si saprà molto di più. Se stacca un -4°/-5° in Val d'Adige e poi si copre alle 9...
Ma ora come ora sarei più portato a dire che in Val d'Adige essenzialmente pioverà, e che per poco non si riesce a creare il cuscino che avrebbe portato la neve fino a Trento.

MrPippoTN

Condivido. E Bolzano come la vedi, Giacomo? E la Val di Non? Fiemme? Fassa?

MrPippoTN


Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mar 20 Gennaio, 2015, 22:02:52
Condivido. E Bolzano come la vedi, Giacomo? E la Val di Non? Fiemme? Fassa?

Ciao!
Oddio mica sono un santone.
Mi butto...per me a Bolzano precipiterà troppo poco, ma magari una spolverata (1-2 cm) la fa anche.
Fiemme e Fassa nevina, pochi cm niente di più secondo me (tipo 3-10) e Val di Non idem (3-15 dai). Forbice ampia perchè a mio parere ci potrebbero essere sorpresine all'ultimo sul "soffio" da sud.
A Mollaro invece niente neve. Domani sera dei palmizi proromperanno dal suolo ribaltando la casa del Franz, che si risveglierà fra banane e datteri semimaturi. Dei camion di neve gli verranno inviati da Centa giovedì mattina.

Buona serata!

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Precipitazioni lievemente incrementate, confrontare per credere.

12z:



18z:


Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Infatti secondo me quello di domani è un peggioramento che si rivelerà abbastanza fruttuoso, di quelli che "ha fatto di più di quel che si pensava".
Io mi aspetto anche 10/15 cm a casa mia prima che (forse) giri in pioggia giovedì mattina.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

...ma ahimè peggiorate per giovedì mattina  >:( >:( >:(

12z:



18z:



Siamo comunque ai mm. Io continuo a sostenere che queste sinottiche sono da miseria e non capisco come diavolo sia possibile che i lam ci diano precipitazioni. Mah.