News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 27 gennaio - 2 febbraio 2014

Aperto da Dany79snow, Lun 27 Gennaio, 2014, 05:36:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

E' un vero strazio sì! 14 genn. toda la vida!!


Citazione di: MrPippoTN il Sab 01 Febbraio, 2014, 10:58:56
Citazione di: ste77 il Sab 01 Febbraio, 2014, 10:38:53
Citazione di: MrPippoTN il Sab 01 Febbraio, 2014, 10:34:59
Citazione di: Heinrich il Sab 01 Febbraio, 2014, 10:28:24
Giustamente diluvia.


Anche per Bolzano la pioggia dopo la neve è frequente, ma meno che giù.


14 gennaio tutta la vita, questo schifo immane non lo voglio vedere.

Ragazzi, avete passato gli ultimi cinque anni a venerare il 2008... Il 2008 stato peggio di quest'anno. Non dimenticherò mai il trauma di vedere 30 cm di neve a Trento divorati da più di una settimana di diluvio. Ricordatevele queste situazioni, tatuatevele nell'anima, perchè questa è la naturale evoluzione delle atlanticate che portano nevicate copiose sul nostro territorio. A seguire, 9 volte su 10, ci saranno sempre 3-4 giorni di maccaia quando va bene, ecco perché bisogna partire da temperature abbondantemente sottozero. Persino nel 2006 fece sto tempo, dopo la gran neve di fine gennaio. Chissà perché il Franz ricorda più quell'episodio rispetto al dicembre 2008, fatto sta che nel 2006 era caduta talmente tanta neve che nonostante la maccaia dei giorni successivi, Trento rimase pesantemente imbiancata per un altro mese (ovvero fino a fine febbraio), mentre nel dicembre 2008 dopo le gran nevicate del ponte dell'Immacolata diluviò talmente tanto che a Natale i prati erano di nuovo verdi come in ottobre...

sì però dal 24 Novembre al 10-15 Dicembre siamo stati con neve al suolo con 4-5 episodi nevosi e ne fece 1 metro in tutta le zone in tutta la città e fino a Besenello....stavolta ne ha fatti dai 10 ai 20cm e dura 3 giorni...


Hai ragione, per questo io sono stato peggio nel 2008. Quest'anno non mi sembra vero di aver visto neve a Trento, mi accontento così. Ora largo alla primavera, ne ho piene le scatole di questo atlantico infame.

Non è la norma.
Lo è diventata dal 2008.

Un'ondulazione atlantica fatta bene è una saccatura a pendolo che scorre da SW a NE e lascia dietro di sé anse anticicloniche.

Questo è un fenomeno relativamente nuovo: esasperazione dei pattern, finché non cambiano radicalmente e se ne instaurano altri.
Temo una primavera secchissima a questo punto.


Citazione di: jako il Sab 01 Febbraio, 2014, 12:54:47

Larghezza valle dell'adige nei pressi di Marco e zone poste poco più a sud: 1 km
Larghezza valle dell'adige nei pressi di Rovereto: 2,8 km
Larghezza valle dell'adige da Besenello a Trento: tra 1,5 km e 2 km.

E che devo dire io qua che ho quasi 10km di larghezza della conca??
Nel '06 passavo dai 3cm in centro ai 20cm a W, sotto la Mendola.

Citazione di: teuz il Sab 01 Febbraio, 2014, 12:47:53
finora non sarebbe neppure andata malissimo per il mantenimento della neve.. ieri temperature tra 0 e 2 gradi  e non tantissimi mm, se veniva il sole con 10 gradi i danni erano uguali... il problema è da adesso in avanti per boh 24-48 ore.... incredibile l'omotermia.. in pratica da trento in su per tutte le valli e a tutte le quote fino a 1500 metri ci sono 3 gradi..

il 'BOH' è il sintomo del meteo-sconforto.

Stiamo vivendo un evento meteorologico del tutto nuovo, mettiamo in chiaro questo. Stanno succedendo cose.

Io ho ancora 48h di tempo per vedere realizzata la mia scommessa da 200 euri su un'importante evento di dissesto idrogeologico nel territorio dell'A.Adige.

Fede

Sorpresa al Rolle nell'aprile la porta...



Thomyorke

sì ok l'abbiamo capito enrico, è l'apocalisse bla bla bla...
Piuttosto che uno stramaledetto anno anticiclonico io mi tengo questo.
Qui 140 cm totali fino ad ora...
in media!? Boh ;D
chi le conosce le medie di mollaro? ;)

Stamattina ho spalato 2 ore, neve pesantissima, blocchi di marmo che vanno a formare cumuli di oltre 6-7 metri...assurdo
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Buondì

Qualche accenno di pioggia leggera stamattina, ma per ora poca roba; al momento +7.4° con nuvolosità non "convinta".

Ah, ieri sera a Riva ho incrociato un Tir che trasportava una camioncino-fresa, di quelli che si vedono nelle foto per liberare i passi ... proveniva dalla galleria per la Val di Ledro, immagino quindi che l'abbiano usato su a Tremalzo ...

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Sab 01 Febbraio, 2014, 13:33:01
sì ok l'abbiamo capito enrico, è l'apocalisse bla bla bla...
Piuttosto che uno stramaledetto anno anticiclonico io mi tengo questo.
Qui 140 cm totali fino ad ora...
in media!? Boh ;D
chi le conosce le medie di mollaro? ;)

Stamattina ho spalato 2 ore, neve pesantissima, blocchi di marmo che vanno a formare cumuli di oltre 6-7 metri...assurdo
Mica tanto l'abbiamo capito... mica tanto.  ;)

In attesa di una super-stagione degli uragani e dei tifoni.

La vogliamo fare sporca? Sporchiamola ('sta coscienza)

AltoGardameteo

Citazione di: jako il Sab 01 Febbraio, 2014, 12:54:47
Come spessissimo capita, a Marco di Rovereto, dai Lavini (ruina dantesta) per la precisione fino ai cartelli marroni del confine comunale Ala / Rovereto (1 km a nord di Serravalle di Ala) tetti, campagne, siepi ancora bianche.
Probabilmente a Marco 10 cm. li ha fatti.

10 cm a Marco ?  a Mori avrà fatto si e no 2 cm,  mi sembra strana questa differenza dato che di solito accade il contrario, contando che Mori è anche 50 mt più in alto e riceve in parte il contributo "freddo" della conca di Loppio.
Più probabile che abbia fatto 2-3 cm come a Mori, anche lì ieri sera c'era ancora qualche traccia.








teuz

beh non è il massimo Enrico scommettere su un  importante evento di dissesto idrogeoligico...
se vinci dopo ti tocca festeggiare come i tipi del terremoto dell'aquila.... ;)
a parte che già vedere un masso enorme che gioca a bowling con un maso fa impressione...
e poi se il dissesto accade sul serio, ma perdi perchè accade 10 ore oltre il tempo limite della scommessa ancor peggio..
comunque davvero il rischio è alto.. anche di valanghe imponenti e in luoghi  meno abituali..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

bantu86

Il depressivo è  che non abbiamo una data dagli spaghi per cui sperare. Meteo noia



Nato al mare, ma trapiantato tra i monti.


Heinrich

Citazione di: teuz il Sab 01 Febbraio, 2014, 13:52:26
beh non è il massimo Enrico scommettere su un  importante evento di dissesto idrogeoligico...
se vinci dopo ti tocca festeggiare come i tipi del terremoto dell'aquila.... ;)
a parte che già vedere un masso enorme che gioca a bowling con un maso fa impressione...
e poi se il dissesto accade sul serio, ma perdi perchè accade 10 ore oltre il tempo limite della scommessa ancor peggio..
comunque davvero il rischio è alto.. anche di valanghe imponenti e in luoghi  meno abituali..

No no io predico così proprio per armare gli animi contro gli speculatori stile L'Aquila.
Cioè predico contro la civiltà in cui siamo gettati.  ;D ;D
E se la morale è retorica, il cinismo è provocazione... allora la sfacciataggine è l'ultima via.


Parole al vento.... caldo... di scirocco...  >:( >:( >:( >:(


Cortina ha battuto il record d'accumulo al suolo del 1951, 205cm ad ora.




manolo

Ecco un breve video senza pretese della nevicata dell'altra sera a Gardolo !!!
non è il mio tipo di neve preferita ma è questo quello che passa il convento in tempi di GW......Enrico o così o acqua a seci  !!!
...e poi ognuno ha i suoi gusti,io personalmente alla pacioca preferisco un bel temporalone estivo   ;) :D :ciaociao:

http://youtu.be/aFZ0j4yoUNI
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 01 Febbraio, 2014, 13:33:01

Piuttosto che uno stramaledetto anno anticiclonico io mi tengo questo.

Fino a quando leggerò queste cose, 10 100 1000 Heinrich von Bozen  ;D
Per me un inverno anticiclonico non è peggio di questo. Li metto sullo stesso piano.
Oggi, dopo una bella nevicata, posso dire senza problemi che io non amo la neve, io amo l'inverno. E l'inverno, quest'anno, non c'è stato.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 01 Febbraio, 2014, 13:42:59
Citazione di: jako il Sab 01 Febbraio, 2014, 12:54:47
Come spessissimo capita, a Marco di Rovereto, dai Lavini (ruina dantesta) per la precisione fino ai cartelli marroni del confine comunale Ala / Rovereto (1 km a nord di Serravalle di Ala) tetti, campagne, siepi ancora bianche.
Probabilmente a Marco 10 cm. li ha fatti.

10 cm a Marco ?  a Mori avrà fatto si e no 2 cm,  mi sembra strana questa differenza dato che di solito accade il contrario, contando che Mori è anche 50 mt più in alto e riceve in parte il contributo "freddo" della conca di Loppio.
Più probabile che abbia fatto 2-3 cm come a Mori, anche lì ieri sera c'era ancora qualche traccia.









Ci vorrebbero forumisti da Marco, cribbio, la faccenda è interessantissima. Del resto anche qui a Trento tra destra e sinistra della valle ci sono differenze abissali, sarei curioso di sapere se anche a Rovereto si verificano situazioni di questo tipo, quando si è così al limite...

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Sab 01 Febbraio, 2014, 13:52:26
beh non è il massimo Enrico scommettere su un  importante evento di dissesto idrogeoligico...
se vinci dopo ti tocca festeggiare come i tipi del terremoto dell'aquila.... ;)
a parte che già vedere un masso enorme che gioca a bowling con un maso fa impressione...
e poi se il dissesto accade sul serio, ma perdi perchè accade 10 ore oltre il tempo limite della scommessa ancor peggio..
comunque davvero il rischio è alto.. anche di valanghe imponenti e in luoghi  meno abituali..

La mia morosa oggi non è potuta andare a Strembo dai suoi perché la strada che collega Ponte Arche a Tione è interrotta per una frana da ieri sera.

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Sab 01 Febbraio, 2014, 14:01:53
Il depressivo è  che non abbiamo una data dagli spaghi per cui sperare. Meteo noia



Nato al mare, ma trapiantato tra i monti.



Come no? 10 febbraio, finalmente arriva l'estate!

MrPippoTN

Citazione di: manolo il Sab 01 Febbraio, 2014, 14:11:48
Ecco un breve video senza pretese della nevicata dell'altra sera a Gardolo !!!
non è il mio tipo di neve preferita ma è questo quello che passa il convento in tempi di GW......Enrico o così o acqua a seci  !!!
...e poi ognuno ha i suoi gusti,io personalmente alla pacioca preferisco un bel temporalone estivo   ;) :D :ciaociao:

http://youtu.be/aFZ0j4yoUNI

GRANDE MANOLO!!!