News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 27 gennaio - 2 febbraio 2014

Aperto da Dany79snow, Lun 27 Gennaio, 2014, 05:36:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Mer 29 Gennaio, 2014, 14:31:11
nevone parrossistico in arrivo!

dany docet!

Vediamo se è la volta buona, dopo 1 mese e mezzo di annunci e 6 cm di palta in totale su 300 mm  ;D

Dai che lassù siete abbastanza tranquilli, è finalmente la tua ora dove potrai sfogarti ... quella che ti capita ogni 2-3 anni e che attendi ogni inverno come il tuo personale paradiso ... ricordati però di parlare anche di Storo e Avio  ;) :D


AltoGardameteo

Intanto qui nell'ultima ora con qualche accenno di vento da sud l'aria in valle si è un pò "sporcata", infatti DP risalito a 0°, quando alle 12-13 si viaggiava fra -1° e -2° (e -3° stamattina all'alba).

Purtroppo in Busa a volte sulla neve la differenza fra un peggioramento "mattutino" e "pomeridiano-serale" può farlo anche questo, visto che dopopranzo spesso c'è un temporaneo rialzo del DP se c'è qualche accenno di vento da sud, soprattutto se sul basso lago e Pianura Padana è molto più umido.

Cmq nel tardo pomeriggio dovrebbe esserci la solita brezza da NW che "ricaccia" a sud l'aria più umida ed il DP può ricalare.

+5.9°, 65%, DP -0.2°

Certo è che se peggiorava stamattina era meglio ... mi scoccerebbe buttar via una nevicata da almeno 10-15 cm per mezzo grado ...

Ziocaro se solo in questi 2 ultimi giorni l'aria fredda fosse entrata un pò meglio in valle, saremmo qui tutti più tranquilli da Avio al Brennero  >:(

Buona pomeriggio

yakopuz

Che bollettino per l'alto adige comunque. domani danno neve fino in fondovalle sicura, possibilisti per venerdì.
Tra l'altro menzionano la zona di monte Regolo che sono gli altopiani molto vicini a Bolzano.

Che sia buona anche per Bolzano? Oppure mette in atto un perverso meccanismo inibitore delle precipitazioni anche se la zona e' vicinissima alla città?

Io personalmente credo dipenda molto da come inizia. Se inizia a Bolzano molto debole rischia di mangiarsi tutto il freddo per accumuli minimi.
Perché poi e' nella giornata di Venerdi quando in Trentino cede che Bolzano tira fuori il suo "cuore".
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Fede

Mezzocorona +4,1 42% sole scomparso anche qui a Bolzano!
Verso le 17 salgo dalla Mendola direzione Smarano. Domani mattina scendo in Piana, si spera con il nevone.

Heinrich

Citazione di: yakopuz il Mer 29 Gennaio, 2014, 14:38:47
Che bollettino per l'alto adige comunque. domani danno neve fino in fondovalle sicura, possibilisti per venerdì.
Tra l'altro menzionano la zona di monte Regolo che sono gli altopiani molto vicini a Bolzano.

Che sia buona anche per Bolzano? Oppure mette in atto un perverso meccanismo inibitore delle precipitazioni anche se la zona e' vicinissima alla città?

Io personalmente credo dipenda molto da come inizia. Se inizia a Bolzano molto debole rischia di mangiarsi tutto il freddo per accumuli minimi.
Perché poi e' nella giornata di Venerdi quando in Trentino cede che Bolzano tira fuori il suo "cuore".
Esatto: le prp deboli ci possono rovinare moltissimo e sono il motivo per cui ho messo accumuli così irrisori per la città.
Il Regglberg è l'altipiano vasto che va fino al confine con la V.Fiemme, nel 27.01.2006 là cadevano 15-20cm e qua niente.

Ragaaaaaa lasciatemi dire: un meteorologo che lavora qua deve essere più che esperto!!!!

Io conosco i miei polli, quindi il mio pronostico l'ho fatto.

Citazione di: bantu86 il Mer 29 Gennaio, 2014, 12:19:15
x @Heinrich



Bantu, andrò controcorrente ma una nevicata umida seguita da 2 giorni di pioggia mi attrae come Pamela Anderson a 70 anni in bikini... nel senso: le zinne ce le ha ancora, ma ad altezza ginocchia e questo non mi ispira molto no??  ;D ;D


Oggi ero sui versanti in costa dei due monti che s'affacciano sulla conca, m.te Tondo lato Renon e monte di S.Genesio, lato Sarentini.
Caldo, gelsomino invernale in fiore e caldo: versanti meridionali che ricevono luce dalle 08, okay......


Per il resto staremo a vedere come andrà: il fatto che si parta ANCORA con t° positive a fondovalle mi sta sui maroni comunque... domani son giù a Tn per un esame fra l'altro. ;)

mixman1981

14.50 | +5.3 | completamente nuvoloso

la partenza peggiore....


teuz

aggiornamento landi.. sta piegando verso gfs cioè sta riducendo x stanotte, in pratica dalle tre di stanotte fino alle 9 di domattina poco o niente..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AlbeDro

Sono davvero al lumicino le speranze per le nostre zone.
zero precipitazioni fino a stasera tardi/stanotte,  DP in aumento da -3° a +1°,  temperatura stabile sui +6°C.

Heinrich

Temperature sacrificate in fondovalle per valori d'u.r. leggermente migliori.

Mi chiedo cosa sia meglio, se un'u.r. più bassa o t° più basse.

Con t° più basse, o meglio negative, l'accumulo sarebbe ingente, così se ne perde molto per strada.


P.S.: Flavio e chi detiene diari storici: stracciate pure il '76-'77, gennaio 2014 il più caldo e bagnato da almeno cento anni a oggi. ;)

Thomyorke

Prendo amaramente atto che l'Enrico ha il coraggio di fracassarci le palle anche a fronte di un bollettino PAZZESCO come questo: http://www.provincia.bz.it/meteo/alto-adige.asp

Davvero, basta. Stai esagerando.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Un bollettino regionale che titola NEVE, fra l'altro.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

korn

sembrava ben maggiore il contributo in termini di umidità che di temperatura secondo l'ultima infruttuosa passata del 17gennaio con colonna buona ma satura, quindi situazione ben migliore stavolta
cielo con sole che sta tramontando e fino a domenica ci saluta :clapclap:

Thomyorke

Citazione di: korn il Mer 29 Gennaio, 2014, 15:14:03
sembrava ben maggiore il contributo in termini di umidità che di temperatura secondo l'ultima infruttuosa passata del 17gennaio con colonna buona ma satura, quindi situazione ben migliore stavolta
cielo con sole che sta tramontando e fino a domenica ci saluta :clapclap:


addio satana giallo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

fabio85

Da Lavis a Bozen fondovalle per ora con temperature comprese fra 5.1°C e 4.2°C!