News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 27 gennaio - 2 febbraio 2014

Aperto da Dany79snow, Lun 27 Gennaio, 2014, 05:36:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

#300
Citazione di: bantu86 il Mar 28 Gennaio, 2014, 08:39:40
Per Ceve. Su altri forum dicono 5 cm in val dei Mocheni a 800 m e 10 a Predazzo. Come fanno a essercene 15 da te? :o

Senza offesa ma una foto è d'obbligo.

Nato al mare, ma trapiantato tra i monti.



A casa mia sono 17 cm misurati nel prato!
A Vattaro già meno, ma sono valutazioni ad occhio: credo di non sbagliare molto se dico 10/12 cm a Vattaro.
A Barco e Levico parlano di 10/15 cm, a Pergine nulla con neve dal Castello in su.
Potrebbe anche essere che in Val dei Mocheni ci siano 7/8 cm e 15 sopra Levico, per me ci sta perchè ha nevicato molto di più a sud in Alta Valsugana: ripeto Caldonazzo/Levico 10 cm, Pergine 0.

La misura del Ceve ci sta ci sta.

Giacomo da Centa

Cmq Pergine è fohnizzata dalla componente da est-nord/est. Caldonazzo/Levico/Borgo no.
Basta guardare il rilievo in Google ed è chiaro dalla morfologia...l'est non riesce a fare stau a Pergine.

yakopuz

Neve il Valle dell' Adige con accumulo oltre 400 - 450 m; Bella neve sugli alberi oltre 500 m in media.
A Villazzano (320 m) credo stanotte abbia nevicato ma senza accumulo, con accumulo come spesso accade 50 m sopra (zona Villazzano e Povo).
Stimo sui 3-5 cm a 500 m.

Limite della neve un po variabile, in base all'intensità delle precipitazioni.
Più basso zona Povo - Cognola (penso entri meglio l'est dal Fersina), più alto Gardolo - Rotaliana, di nuovo più basso zona Salorno - Egna, più alto verso Bolzano .
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

bantu86

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 28 Gennaio, 2014, 08:44:47
Citazione di: bantu86 il Mar 28 Gennaio, 2014, 08:39:40
Per Ceve. Su altri forum dicono 5 cm in val dei Mocheni a 800 m e 10 a Predazzo. Come fanno a essercene 15 da te? :o

Senza offesa ma una foto è d'obbligo.

Nato al mare, ma trapiantato tra i monti.



A casa mia sono 17 cm misurati nel prato!
A Vattaro già meno, ma sono valutazioni ad occhio: credo di non sbagliare molto se dico 10/12 cm a Vattaro.
A Barco e Levico parlano di 10/15 cm, a Pergine nulla con neve dal Castello in su.
Potrebbe anche essere che in Val dei Mocheni ci siano 7/8 cm e 15 sopra Levico, per me ci sta perchè ha nevicato molto di più a sud in Alta Valsugana: ripeto Caldonazzo/Levico 10 cm, Pergine 0.

La misura del Ceve ci sta ci sta.

Son contento per lui, mica voglio fare il rompipalle, ma una foto sarebbe interessante!

MrPippoTN

Sulla collina est di Rovereto quota neve fin sotto i 300 metri. A sperimentarea dove ho installato la nuova stazione del Museo ha imbiancato! Top.


gibo

Citazione di: Thomyorke il Lun 27 Gennaio, 2014, 23:59:22
che schifo veder piovere in valle dell'adige con la -5...
dai, non è dignitoso!!!
Per questo odio ste correnti (sia ben chiaro, contentissimo per Valsugana e Predazzo eh)!!!
Comunque per par condicio va detto che se da noi (inteso come Val d'Adige) piove con la -5 è chiaro che questa valle non ha 'cuore' con queste correnti  ;D

yakopuz

#306
Pippo si alla fine dunque a parità di quota ha fatto più accumuli a Rovereto che a Trento. Peccato per le temperature un po' altine che hanno impedito un accumulo al fondovalle.
Capisco il tuo relativo ottimismo.
Anche io non sono un fan delle nevicate da cuscino e S/W solo da Gardolo in su.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Citazione di: gibo il Mar 28 Gennaio, 2014, 09:19:33
Citazione di: Thomyorke il Lun 27 Gennaio, 2014, 23:59:22
che schifo veder piovere in valle dell'adige con la -5...
dai, non è dignitoso!!!
Per questo odio ste correnti (sia ben chiaro, contentissimo per Valsugana e Predazzo eh)!!!
Comunque per par condicio va detto che se da noi (inteso come Val d'Adige) piove con la -5 è chiaro che questa valle non ha 'cuore' con queste correnti  ;D

gardolo 0.3 mm e ho detto tutto... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Gardolo ... con queste correnti e' il posto più penalizzato ma ci sono molte altre zone più favorite anche in Val d'Adige, anche in Collina in Vallagarina si possono fare delle belle nevicate con un Sud Est condito da buon freddo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Unaltronivofilo

Intanto buffereggia a Rimini si  sul mare :drunk:

gibo

#310
Citazione di: Thomyorke il Mar 28 Gennaio, 2014, 09:23:26
Citazione di: gibo il Mar 28 Gennaio, 2014, 09:19:33
Citazione di: Thomyorke il Lun 27 Gennaio, 2014, 23:59:22
che schifo veder piovere in valle dell'adige con la -5...
dai, non è dignitoso!!!
Per questo odio ste correnti (sia ben chiaro, contentissimo per Valsugana e Predazzo eh)!!!
Comunque per par condicio va detto che se da noi (inteso come Val d'Adige) piove con la -5 è chiaro che questa valle non ha 'cuore' con queste correnti  ;D

gardolo 0.3 mm e ho detto tutto... ;)
0.4mm dopo la mezzanotte in realtà, comunque sarebbe lecito aspettarsi tutto solido con una -5 in quota. Come è bello veder resistere con una +2 è anche strano veder precipitare liquido con una -5, poi le cause le sappiamo ma l'effetto è questo

bantu86

X Pippo. Nevica anche a Bologna comunque. ;D

Nato al mare, ma trapiantato tra i monti.


Unaltronivofilo

Citazione di: bantu86 il Mar 28 Gennaio, 2014, 09:34:59
X Pippo. Nevica anche a Bologna comunque. ;D

Nato al mare, ma trapiantato tra i monti.

E' un po' tutto in ritardo ma come da aspettative... Mi hai anticipato :)

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Mar 28 Gennaio, 2014, 09:21:46
Pippo si alla fine dunque a parità di quota ha fatto più accumuli a Rovereto che a Trento. Peccato per le temperature un po' altine che hanno impedito un accumulo al fondovalle.
Capisco il tuo relativo ottimismo.
Anche io non sono un fan delle nevicate da cuscino e S/W solo da Gardolo in su.

Stamattina per Rovereto giravano macchine con su 30 centimetri di neve fresca... Onestamente non ho neppure idea di quale potesse essere la loro provenienza... Forse scendevano dalla zona di Folgaria... Uno spettacolo. Adoro questo tempo.

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Mar 28 Gennaio, 2014, 09:34:59
X Pippo. Nevica anche a Bologna comunque. ;D

Nato al mare, ma trapiantato tra i monti.

Lo so, me l'ha appena scritto mia cugina che ci vive...